La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come compilare la DIA se i lavori li fa un amico?

#1
ciao a tutti, sono nuove del Forum.

Nella mia casa sto rifacendo un tramezzo e l'impianto del bagno, ed i lavori li sto facendo insieme a mio padre, che è un esperto idraulico al momento in pensione, ed un amico muratore che ha cambiato lavoro recentemente.

I lavori sono stati approvati da un geometra iscritto regolarmente all'albo.

Come devo compilare la DIA nel campo dell'impresa esecutrice?

Grazie infinite per i consigli!

Re: Come compilare la DIA se i lavori li fa un amico?

#2
frasettantanove ha scritto:ciao a tutti, sono nuove del Forum.

Nella mia casa sto rifacendo un tramezzo e l'impianto del bagno, ed i lavori li sto facendo insieme a mio padre, che è un esperto idraulico al momento in pensione, ed un amico muratore che ha cambiato lavoro recentemente.

I lavori sono stati approvati da un geometra iscritto regolarmente all'albo.

Come devo compilare la DIA nel campo dell'impresa esecutrice?

Grazie infinite per i consigli!
lavori svolti in economia.
ma non tutto lo può fare il dilettante.
i lavori che poi andranno certificati li dovrebbe eseguire o quantomeno supervisionare una impresa qualificata.

(il fatto poi che la qualificazione la maggior parte delle volte sia l'iscrizione alla camera di commercio anche senza altre capacità è purtroppo ininfluente).
E' sempre più difficile farsi i lavoretti in proprio, chiedete consulenza anche al geometra che presenta la DIA perchè in alcuni comuni bisogna lottare non poco per non presentare i documenti di una impresa.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Come compilare la DIA se i lavori li fa un amico?

#3
frasettantanove ha scritto:ciao a tutti, sono nuove del Forum.

Nella mia casa sto rifacendo un tramezzo e l'impianto del bagno, ed i lavori li sto facendo insieme a mio padre, che è un esperto idraulico al momento in pensione, ed un amico muratore che ha cambiato lavoro recentemente.

I lavori sono stati approvati da un geometra iscritto regolarmente all'albo.

Come devo compilare la DIA nel campo dell'impresa esecutrice?

Grazie infinite per i consigli!
ciao e benvenuta,

molti comuni - ma non tutti - accettano la dizione "lavori svolti in economia" o "in proprio". Se, però, nella descrizione dei lavori sono presenti, per esempio, gli impianti elettrici questi non possono essere realizzati in proprio, a meno di non essere dei tecnici in grado di emettere la certificazione di conformità.

Piccolo appunto: i lavori non li ha approvati un geometra ma il Comune ;)

Mi sembra cmq di aver capito che la DIA è già stata presentata...che cosa è stato scritto nel campo dell'impresa?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
frasettantanove ha scritto:ciao e grazie delle preziose risposte.

La DIA non è stata presentata, mi chiedevo appunto cosa scrivere nel modulo che ho trovato nel sito del Comune (Roma).
http://www.municipioroma2.it/moduli/modello_dia.pdf
giusto 2 settimane fa ho presentato una DIA al 2°municipio 8) non mi risulta che facciano storie per lavori in economia, o almeno non ne facevano fino a qualche tempo fa. Fatti comunque un giretto a via nomentana a parlare coi tecnici, o manda il geometra prima di presentare la pratica. ricevono il martedì mattina e il giovedì mattina e pomeriggio, quando presenti la DIA non ci andare troppo tardi perchè la cassa e il protocollo stanno in un altro edificio distaccato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!