La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento soletta

#1
Ciao a tutti!! chiedo consiglio per un'operazione che dovremmo a breve eseguire nella nuova casa. Abbiamo la taverna con il soffitto lasciato "grezzo", ovvero attualmente vediamo le solette in calcestruzzo liscio ( spero che sia una descrizione corretta :oops: ) con le varie giunte in cemento. L'idea di base è quella di intonacare, ma su un supporto così liscio mi hanno detto di prevedere una base di aggrappante. da un pò di letteratura in internet ho colto le seguenti fasi:
1- rinzaffo
2- arriccio
3- finitura
la fase 1 dovrebbe essere fatta con l'aggrappante

qualcuno mi può dare consigli su marche, prodotti, procedure applicative o altre dritte?

#2
il metodo piu semplice in assoluto è mettere una lastra di cartongesso tassellata e poi stuccare le varie giunte...non crepa non si stacca ci si sporca meno e forse si spende anche meno...ma sicuramente ci si impiega meno tempo...ti ruba un cm non di piu...piu o meno lo spazio che ti andrebbe via intonacando...se ti fai probelmi per l'umidita ci sono delle latre che sopportano meglio l'umido...altrimenti ce lalastra cementizia da 06 mm quella la puoi bagnare 24 re su 24 pero il lavoro si semplifica parecchio ma spendi di piu

#3
grazie mille della risposta gep :D
per lastra tassellata cosa intendi di preciso? non mi pare sia il solito cartongesso con struttura e così via giusto? hai dei riferimenti dal web che puoi darmi?