La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
vale_MI ha scritto:Grazie Roby... allora ti chiedo... qual'è lo spessore minimo realizzabile di una parete in cartongesso con le caratteristiche da te indicate che possa reggere il telaio e il binario di una porta scorrevole?

Ogni cm guadagnato potrebbe essere per me la salvezza!!! :D
allora.... con un montante da 50 mm ... andresti ad associare 2 + 2 lastre da 10 .... totale spessore parete 9 cm ... che tiene molto ma molto di più di una parete con equivalente spessore costruita in muratura (così sottili ... nel tempo crepano....).

P.S. non sono muratore/gessista!!! :-)

#17
Beh.. in ogni caso mi sembri competente... :wink:

Quindi ricapitolando:

- muratura in forati da 8 + intonaco = 10 cm
- cartongesso con montante da 50 mm e 2 + 2 lastre da 10 = 9 cm

Ma lo spessore che indichi di 9 mm è finito o va anch'esso rivestito con una finitura? Scusa la domanda ma io al contrario di te non sono affatto competente....

#18
vale_MI ha scritto:Beh.. in ogni caso mi sembri competente... :wink:

Quindi ricapitolando:

- muratura in forati da 8 + intonaco = 10 cm
- cartongesso con montante da 50 mm e 2 + 2 lastre da 10 = 9 cm

Ma lo spessore che indichi di 9 mm è finito o va anch'esso rivestito con una finitura? Scusa la domanda ma io al contrario di te non sono affatto competente....
Per minimizzare lo spessore, e ridurre il tutto di 1 cm in più potresti mantenere la doppia lastra dal versante in cui andrà ad essere fissata la scorrevole esterna .... (cmq. con tasselli specifici per il cartongesso ..... elemento interno a farfalla) .... e un mono lastra solo per l'altro versante.

Quindi in totale... al minimo 8 cm.


La parete in cartongesso poi è finita e pronta alla tinteggiatura ... il lavoro è pulito .... poco invasivo ... e rapidissimo nella sua esecuzione. Non solo... se stai "giocando" sui millimetri .... la posa di lastre in cartongesso è estremamanete precisa...

al contrario un tramezzo .... proprio perchè a posarlo è una figura (muratore) ..... un "filo" più ... come dire ... "rustica" .... quasi mai è fatto in maniera millimetrica.... hai tempi lunghi di asciugatura .... ti fanno uno sporco da non credere in casa.... e alla fine può tranquillamente essere che il tutto non sia perfettamente in squadra al fine di accogliere perfettamente gli arredi della cucina....

Altra opportunità.... come alternativa al classico tramezzo in muratura ... e al cartongesso ..... la posa di elementi di "gasbeton" .... materiale molto lavorabile (con un seghetto) e di facile e rapida posa.

Tieni però conto che se hai già il cartongessista in casa per il resto dei tuoi lavori .... (dove vanno i faretti e nicchie ... il gasbeton è complicato posarlo) .... fai fare tutto da lui .... in due giorni due hai risolto il tutto nella maniera migliore! :-)

.... se ti serve l'energumeno bergamasco ..... impresentabile ma bravissimo ... che a suo tempo ha lavoro nella ristrutturazione della mia abitazione .... chiedi pure... che io sappia nei WE è sempre disponibile

Ciao

Roberto