La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

meglio muratura o cartongesso?

#1
Nella casa che sto acquistando vorrei separare idealmente la zona giorno, che è grande e luminosa, in due parti (zona soggiorno e zona salotto) ma senza creare due stanze separate.

Vorrei perciò creare un tramezzo largo 100cm e alto 290 cm (quindi a soffitto) che perciò divida parzialmente le due stanze e ad esso affiancare un muretto lungo 200cm e alto 100cm (al quale accosterei lo schienale del divano).
Entrambe le opere dovranno essere larghe 30 cm in quanto vorrei creare rispettivamente due nicchie (cm 60x60 e 60x30) nel tramezzo e una nicchia (cm 100x60) nel muretto, da adibire a libreria/porta oggetti.
Nelle nicchie del tramezzo vorrei poi inserire dei faretti.

Ho già ricevuto valide indicazioni su questo forum circa la realizzazione di queste opere in cartongesso.

Mi viene però il dubbio se sia preferibile il cartongesso o piuttosto la muratura (mattoni forati) anche per una questione di stabilità del muretto che risulterebbe ancorato solamente al pavimento e, da un lato al tramezzo.

Quale delle due soluzioni mi consigliate in termini di stabilità e fattibilità (soprattutto per il discorso nicchie che mi sembrano di semplice realizzazione con il cartongesso, mentre non ho idea del discorso muratura, anche per la questione dei faretti) e quale dovrebbe essere la più economica?

Grazie

Vale

#2
sicuramente col cartongesso si risparmia molto sia tempo che soldi...e non ci si ritrova la polvere in ogni angolo e fessura della casa...come stabilita e molto stabile certo qualche millimetro se lo spingi con forza lo vedi che si sposta ma lo devi fare con molta molta forza...se ti puo interessare io faccio cartongesso...lo faccio a tempo perso con un notevole risparmio

#3
sia come economicità sia come praticità io ti consiglio il cartongesso
per la tua situazione non ha alcuna controindicazione, anzi è anche veloce da realizzare e poi se vuoi mettere i faretti basta fare i fori e passare i cavi ed il gioco è fatto mentre con un muro in mattoni devi fare le tracce, chiuderle, intonacare ecc...

sicuramente la muratura è anche più costosa senza contare il fatto che se un giorno vuoi modificare il muretto con il cartongesso lo fai praticamente ad occhi chiusi, anche continuando ad abitare nell'appartamento, con la muratura direi proprio di no...

ultima cosa, se il muro è al centro della stanza se lo fai in muratura ha un certo peso che va a sovraccaricare il solaio mentre in cartongesso il peso è irrisorio.

a proposito non lo sto sponsorizzando perchè faccio cartongesso o affini ma solo perchè ne ho in casa e ne sono soddisfatto
Ciao

M@Co

#4
Grazie, in effetti ero anch'io orientata verso il cartongesso. Avevo solo lo scrupolo della stabilità del muretto al quale oltretutto, dal lato salotto, accosterei lo schienale del divano. Quindi a meno di spingere con forza il divano contro il muretto....

Mi confermate che nel cartongesso non si possono piantare chiodi per appendere quadri? In alternativa non si può fissare al cartongesso già in fase di posa in opera un qualche tipo di tassello per poi appendere i quadri?

Ultima domanda: a questo punto dovendo far intervenire un cartongessista potrei fare tutte le opere che ho previsto in cartongesso.

Oltre alle due già indicate infatti vorrei chiudere la cucina (che ora è a vista in una specie di nicchia) con un tramezzo (260 cm, altezza 290cm) nel quale inserire una porta scrigno o in alternativa una porta scorrevole esternamente. Il cartongesso sarebbe in grado di sostenere l'opzione della scorrevole esterna?

Dovrei poi realizzare due controsoffittature: una nell'anticamera della zona notte (circa 150cmx270cm) in cui nascondere i tubi del condizionamento e una nella zona ingresso (circa 160cmx190cm), con inserimento di faretti.

Avendo il soffitto alto 290 cm di quanto mi conviene ribassare l'ingresso per non creare un eccessivo effetto "schiacciamento" verso il basso?

Un’idea anche approssimativa del costo totale delle opere?
:wink:

#6
ciao, per il discorso di resistenza meccanica il cartongesso non batte la muratura, ma nei costi, nella realizzazione e nella tempistica d'esecuzione i (sistemi a secco) ovvero il cartongesso batte tutti, per quando riguarda il resto dei lavori con altre €600/700 te la dovresti cavare calcolando anche il telaio della porta scorrevole interna ma no della scrigno ma un'altra marca tipo eclisse o modus, sono anche loro ottime ma nei costi costano la metà, cmq se pensi di fare tutto da te fammi sapere sarò lieto di seguirti passo per passo tutto gratis, le altezze dei controsoffitti non li fare più bassi di 270cm, anzi con un abbassomento di circa 20cm non avresti il problema di soffocamento ed in più eviteresti di bruciare spesso le luci per mancanza d'aria. ciao ciao...

#7
nel cartongesso non si possono piantare i chiodi come nella muratura ma si mettono i tasselli
Ciao

M@Co

#12
concordo anch'io per il cartongesso .... specie se parliamo di nicchie e di faretti. Per quanto riguarda la robustezza ... valuta con l'artigiano la sezione dei profili .... la trama degli stessi... ed eventualmente il fatto di posizionare una doppia lastra sovrapposta.

#13
Ripensandoci in ogni caso non avrò necessità di una grande robustezza dal momento che al massimo ci appenderò un quadro....

Il muro della cucina ho poi deciso di farlo in muratura dal momento che dovrà essere il più sottile possibile (10 cm? 8 cm?) consentendo però di fissarci una porta scorrevole esterna (lo spessore per una scrigno non mi consente di posizionare i mobili della cucina.... :shock: )

Aggiungo un'altra domanda...

Il tramezzo e il muretto in cartongesso vorrei farli realizzare dopo la posa del parquet (cosicchè se un domani decidessi di rimuoverli non avrei il buco nel pavimento).
E' possibile ancorare il cartongesso al pavimento senza danneggiare eccessivamente il parquet?

#14
vale_MI ha scritto:Ripensandoci in ogni caso non avrò necessità di una grande robustezza dal momento che al massimo ci appenderò un quadro....

Il muro della cucina ho poi deciso di farlo in muratura dal momento che dovrà essere il più sottile possibile (10 cm? 8 cm?) consentendo però di fissarci una porta scorrevole esterna (lo spessore per una scrigno non mi consente di posizionare i mobili della cucina.... :shock: )

Aggiungo un'altra domanda...

Il tramezzo e il muretto in cartongesso vorrei farli realizzare dopo la posa del parquet (cosicchè se un domani decidessi di rimuoverli non avrei il buco nel pavimento).
E' possibile ancorare il cartongesso al pavimento senza danneggiare eccessivamente il parquet?
certo ... è sicuramente possibile fissare una struttura per cartingesso al di sopra di qualsaisi pavimento ... tieni solo conto che poi.... dovessi smantellare tutto in futuro .... avresti cmq i fori delle viti necessarie a fissare la traversa di base.

In ogni caso ... per quanto riguarda la cucina... su spessori limitati... il cartongesso è impareggiabile... ripeto .. se ti serve robustezza... vai su doppia lastra e traverse interne più fitte ... a quel punto ... volendo ... ci potresti agganciare anche i pensili della cucina... non solo una porta scorrevole!!! :-)

#15
Grazie Roby... allora ti chiedo... qual'è lo spessore minimo realizzabile di una parete in cartongesso con le caratteristiche da te indicate che possa reggere il telaio e il binario di una porta scorrevole?

Ogni cm guadagnato potrebbe essere per me la salvezza!!! :D