La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavori in casa

#1
salve a tutti.
ho da poco comprato casa disposta su due livelli e vorrei fare alcuni lavori.
abbattere un muro (non portante) di 10,7 m2
abbattere un muro con porta (non portante) di 7,8 e creare un muretto h80 l 120 e una volta in cartongesso
creare due finestre nella mansarda nella parte bassa di h50 l 100
visto che il primo piano è collegato alla mansarda tramite una scala a chiocciola con un foro 1m x 1m. vorrei sostituirla con una scala dritta in legno e ferro e penso che devo allargare almeno il foro di 1,5m nella lunghezza e 1m nella larghezza.
secondo voi devo aprire una sola DIA?
il prezzo della DIA varia a seconda dei lavori
quanto mi costerebbero tutti i lavori?
posso beneficiare di qualche incentivo statale ?
grazie

Re: lavori in casa

#3
Ciao,
provo a rispondere a qualcuna delle tue domande!

Certo, presupponendo che si tratti di una sola abitazione, dovrai farti redigere da un tecnico abilitato una sola DIA per tutti i lavori che intendi svolgere!

In quanto ai costi...i costi di ristrutturazione variano anche solo in relazione alla zona da dove scrivi...quindi nn si può quantificare così ad occhio...chiaramente chi ti farà il progetto da sottoporre a Dia, ti farà un computo estimativo dei costi a cui andrai incontro, e sui quali dovrai pagari gli oneri comunali.

Quindi ti consiglio di contattare 2 o 3 imprese e dare loro questo preventivo senza prezzi, in modo da farti fare un'offerta, per poi scegliere a chi affidare l'esecuzione dell'opera.

Infine, dato che si parla di finestre dunque serramenti e ristrutturazione, dovresti poter accedere alle agevolazioni fiscali in varie percentuali disponibili per questo tipo di interventi...prova a chiedere al tuo commercialista, che saprà darti le risposte che cerchi!

Spero di esserti stata utile,

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
la DIA che dovrai presentare è unica, e i costi legati alla sola pratica edilizia (tasse e parcella del tecnico esclusivamente relativa alla compilazione della pratica) sono indipendenti dalla quantità di lavorazioni di cui si sta andando a chiedere l'autorizzazione.

Per le finestre in mansarda potrebbero essere necessarie ulteriori autorizzazioni da richiedere presso altri enti (p.e. se si tratta di centro storico serve il parere della sovrintendenza, o se si tratta di condominio dovrai richiedere il nulla osta dell'assemblea, etc etc) e, se così fosse, potresti anche scindere le lavorazioni in due DIA differenti: in questo modo, se ti bocciano una pratica puoi comunque andare avanti con i lavori autorizzati nell'altra. e'una cosa un po contorta ma si può fare: io una volta ho presentato due DIA per lo stesso immobile, perchè una delle lavorazioni era più "a rischio", su consiglio degli stessi tecnici del Comune.

l'installazione delle finestre in mansarda in linea teorica va a modificare il bilancio termico dell'edificio, ma non credo siano così precisini da andarti a chiedere la verifica della ex. legge 10 solo per questo. Nel caso, purtroppo, questa sarebbe una bella spesuccia (circa 3.000 euro di tecnico).

se per allargare il buco della scala devi tagliare il solaio in calcestruzzo armato, allora dovrai - per essere proprio in regola - far redigere un progetto con dei calcoli strutturali che verificano che l'asportazione di una parte del solaio non comporta mutamenti nella sicurezza della struttura, ovvero che prevede delle opere (p.e. l'installazione di un trave rompitratta in ferro) che ripristinano la sicurezza delle strutture. Il progetto strutturale andrà allegato alla DIA.

per il costo totale dei lavori non saprei dirti, dipende fortemente da quante altre opere devi fare. Se vuoi un consiglio spassionato, rivolgiti ad un tecnico di tua fiducia, magari lo stesso a cui darai l'incarico per la DIA, e fagli redigere un capitolato d'opere che utilizzerai per farti fare dei preventivi di spesa dalle imprese del luogo.

puoi beneficiare della detrazione dall'IRPEF del 36% dell'importo complessivo delle opere, IVA compresa, in 10 rate annuali di pari importo, fino ad un importo massimo di 48.000 euro (quindi massimo 4.800x36% euro di rata annuale).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
x CAFE io vivo a modena
vi ringrazio per le risposte mi hanno soddisfatto e seguiro i vostri consigli.
grazie :D

Dai un'occhiata anche al nostro VADEMECUM, lo trovi in firma

#6
Dai un'occhiata anche al nostro VADEMECUM, lo trovi in firma...

ciao :D
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;