La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento

#1
Ciao,

stiamo effettuando dei lavori per pavimentare il cortile della mia casa in montagna.

Visto che al di sotto del cortile c'e' una stanza semiinterrata, il geometra mi ha proposto di isolare il pavimento del cortile con una guaina isolante, in modo da evitare che l'acqua piovana vada nel terreno e di conseguenza nel muro della stanza semiinterrata.

All'inizio l'idea mi sembrava buona ma poi mi è sorto il dubbio che facendo tale lavoro l'acqua di risalita non avrebbe più sbocco all'aperto.

voi cosa fareste?

#3
Marcvsrvs ha scritto:La guaina è senz'altro meglio metterla. L'acqua di risalita, se non ti ha dato problemi finora alla stanza, non te ne darà nemmeno in futuro. L'importante è evitare di chiudere eventuali prese d'aria delle camere ventilate, se presenti.
Ok, grazie.
In effetti l'idea originale era di scavare fino alla base del muro della stanza semiinterrata e isolare quello, però purtoppo non è possibile per questioni di spazio e quindi è nata questa idea alternativa di isolare la parte in orizzontale.

#4
lupettox ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:La guaina è senz'altro meglio metterla. L'acqua di risalita, se non ti ha dato problemi finora alla stanza, non te ne darà nemmeno in futuro. L'importante è evitare di chiudere eventuali prese d'aria delle camere ventilate, se presenti.
Ok, grazie.
In effetti l'idea originale era di scavare fino alla base del muro della stanza semiinterrata e isolare quello, però purtoppo non è possibile per questioni di spazio e quindi è nata questa idea alternativa di isolare la parte in orizzontale.
ma il muro controterra ha una qualche forma di protezione contro l'acqua? una guaina o un vespaio?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marcvsrvs ha scritto:
lupettox ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:La guaina è senz'altro meglio metterla. L'acqua di risalita, se non ti ha dato problemi finora alla stanza, non te ne darà nemmeno in futuro. L'importante è evitare di chiudere eventuali prese d'aria delle camere ventilate, se presenti.
Ok, grazie.
In effetti l'idea originale era di scavare fino alla base del muro della stanza semiinterrata e isolare quello, però purtoppo non è possibile per questioni di spazio e quindi è nata questa idea alternativa di isolare la parte in orizzontale.
ma il muro controterra ha una qualche forma di protezione contro l'acqua? una guaina o un vespaio?
No, il muro non ha nessuna protezione.
Il pavimento della stanza interrata invece poggia su vespaio a Igloo che però termina a filo (interno) del muro

#6
mmm...diciamo che se non ti ha dato problemi finora, significa che c'è una particolare conformazione del terreno (magari è un terreno argilloso, oppure stai proprio contro un blocco roccioso compatto) che impedisce all'acqua di arrivare al tuo muro, perchè se questo non ha nessuna protezione, allora significa che l'acqua non c'è mai arrivata.

Tuttavia se sei in fase di ristrutturazione io valuterei la possibilità (e ovviamente i costi) di fare un qualcosa per impermeabilizzare le pareti controterra, perchè non si sa mai.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:mmm...diciamo che se non ti ha dato problemi finora, significa che c'è una particolare conformazione del terreno (magari è un terreno argilloso, oppure stai proprio contro un blocco roccioso compatto) che impedisce all'acqua di arrivare al tuo muro, perchè se questo non ha nessuna protezione, allora significa che l'acqua non c'è mai arrivata.

Tuttavia se sei in fase di ristrutturazione io valuterei la possibilità (e ovviamente i costi) di fare un qualcosa per impermeabilizzare le pareti controterra, perchè non si sa mai.
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Giusto per completezza ti dico che internamente non è stato fatto nulla perchè la stanza ha un soffitto a botte la cui parte curva è verso il terrenoe parte da un metro d'altezza e quindi non si poteva fare una camera d'aria.

Esternamente invece avrei voluto "scoprire" tutto il muro (si parla di circa 3 metri) reintonacarlo con materiali idonei e inserire una guaina plastica.
Purtroppo però per la conformazione del cortile (ampio circa 5x5 m è a sua volta più basso rispetto al piano stradale) mi è stato detto che non era possibile movimentare tutta la terra necessaria ad arrivare alle fondamenta del muro.

Da qui è venuta l'idea di impermeabilizzare bene il piano del cortile in modo da limitare la percolazione dell'acqua piovana e di conseguenza limitare l'umidità sul muro del seminterrato.

Pensi sia un lavoro inutile?