La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per spostare un'applique

#1
Ciao, a tutti. Mi aiutate a spostare un'applique?
Praticamente dovrei spostare un'applique in orizzontale di almeno 30/40 cm....
la mia idea è di fare una scalanatura nel muro, poi fare un'aagiunta agli attuali fili che trovo nel muro per allungarli, giusto per la parte mancante, quindi una trentina di cm, poi isolo quei due cm dove ho fatto la giunta con del nastro isolante, e faccio passare i fili dentro un tubo di plastica...poi richiudo il tutto e ridipingo la parete solo però nel pezzo dove ho fatto la scalanatura nel muro.
In pratica non voglio sostituire tutti i fili fino alla cassettta perchè non ne sono capace, e voglio solo aggiungerci altri fili per la parte che occorre, i 30 cm appunto. Che fili comprare?
Poi sono indeciso se richiudere la scalanatura con dello stucco o con del cemento...solo che non so che cemento comprare, o va bene anche semplicemente dello stucco?
Purtroppo la parete dove fare la scalanatura è la parete che confina con il bagno e mi preoccupa un pò questa cosa, non vorrei rompere qualche tubo.
Se qualcuno è pratico di questi lavori, mi potrebbe dare qualche consiglio? Io non sono pratico per nulla, però non mi va di chiamare muratore ed elettricista, voglio farlo da me. Quindi se qualcuno ha dei consigli utili, per non farmi commettere errori, sono tutto orecchie, perchè non ho mai fatto una cosa del genere.
Vi ringrazio per l'attenzione. Ciao.

#3
per fare la scanalatura devi come prima cosa evitare impianti e fili che passano di li percui devi sapere se quei cm sono liberi.
Poi mazzetta e scalpello fai saltare prima l'intonaco e poi spacchi un solo setto della forata occhio che a due sei quasi di là (se non è una parete perimetrale e sempre che non hai mattoni pieni.
Fatto ciò il mio consiglio è non avere giunte sui fili murate, percui apri la cassetta di derivazione e trovi i tre fili che arivano li riconosci per colore e perchè se tiri si muovono, usi quest per tirare i tre nuovi, li nastri bene devono sopportare il tiraggio (altrimenti ti ci vuole il gel apposito) e ti tiri i tre nuovi fino al nuovo punto luce.
Ora nastri l'aggiunta del corrugato e viene la parte più difficile, prima la forata la cementi con cemento a presa rapida ogni tot per fermare in sede il corrugato (che per lunghezza uscirà dal muro lo rifilipoi).
Il problema serio invece è l'intonaco, nella migliore delle ipotesi un esperto riesce a rasare a filo e la differenza si nota poco ma si nota, per la pittura scordati di fare solo quella parte perchè si vede orribbilmentte dovrai pitturare la parete se non la stanza.
Il grosso problema è che se non sei protico di stucchi, lo stucco stesso si crepa e ritira schifosamente, ed è la parte meno fattibile, puoi mettere una retina sotto ma se non sai diluire e stendere bene viene un autentica schifezza...

#4
Vi ringrazio per i consigli...e dopo la lunga e dettagliata descrizione del lavoro da parte di oznerol (grazie) penso che rinuncerò a fare il lavoro....stavo valutando infattti un'alternativa a questa idea, e ora che ho letto come dev essere fatto il tutto, intravedo il rischio di fare un lavoro approssimativo che non mi soddisferebbe...effettivamente non avendo mai fatto un lavoro del genere, forse è meglio non arrischiarsi e pensare ad un'alternativa...grazie comunque, mi avete scoraggiato alla fine, ma è giusto così, è bene sapere da esperti a cosa sarei andato incontro e poi non mi convince il fatto che dietro la parete c è il bagno, ed è proprio la parete, dove dietro ci sono i sanitari e la doccia, quindi rischierei troppo....meglio di no. Grazie ancora. Ciao.

#5
io sono tutt altro che professionista, se dai un occhio alla mia galleria fotografica vedi i lavori che mi sono IMPARATO a fare :twisted: il fatto è che io non abitandoci dentro all inizio se sbagliavo, carteggiavo, rispaccavo eristuccavo il che significa un gran sporco -polvere
farlo te finirebbe che ti ixxxcazzi solamente, il mio consiglio per il lavoretto e di far vedere almeno a un idraulico il dafarsi cosi che poi magari ti dice di farlo senza problemi e magari ti da pure una mano, per i cavi be :roll: la legge non ammette giunte di quel tipo, ma se penso su che cavi si appoggiavano gli ex inquilini dell alloggio che sto ristrutturando scherzando io e mio fratello diciamo che con con tutti i cavi che abbiamo fatto passare noi , cernobil ce lo suka :twisted:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

Re: consigli per spostare un'applique

#6
casarobocop ha scritto:Ciao, a tutti. Mi aiutate a spostare un'applique?
Praticamente dovrei spostare un'applique in orizzontale di almeno 30/40 cm....
la mia idea è di fare una scalanatura nel muro, poi fare un'aagiunta agli attuali fili che trovo nel muro per allungarli, giusto per la parte mancante, quindi una trentina di cm, poi isolo quei due cm dove ho fatto la giunta con del nastro isolante, e faccio passare i fili dentro un tubo di plastica...poi richiudo il tutto e ridipingo la parete solo però nel pezzo dove ho fatto la scalanatura nel muro.
In pratica non voglio sostituire tutti i fili fino alla cassettta perchè non ne sono capace, e voglio solo aggiungerci altri fili per la parte che occorre, i 30 cm appunto. Che fili comprare?
Poi sono indeciso se richiudere la scalanatura con dello stucco o con del cemento...solo che non so che cemento comprare, o va bene anche semplicemente dello stucco?
Purtroppo la parete dove fare la scalanatura è la parete che confina con il bagno e mi preoccupa un pò questa cosa, non vorrei rompere qualche tubo.
Se qualcuno è pratico di questi lavori, mi potrebbe dare qualche consiglio? Io non sono pratico per nulla, però non mi va di chiamare muratore ed elettricista, voglio farlo da me. Quindi se qualcuno ha dei consigli utili, per non farmi commettere errori, sono tutto orecchie, perchè non ho mai fatto una cosa del genere.
Vi ringrazio per l'attenzione. Ciao.

la mia idea è di fare una scalanatura nel muro: OK! munisciti di scalpello tracci una linea dritta ed esegui la traccia, ci infili il corrugato e lo unisci con il vecchio( stessa misura per unirlo puoi usare un manicotto).

poi fare un'aagiunta agli attuali fili che trovo nel muro per allungarli: :? se fossi in te sflilerei quelli esistenti e infilerei i nuovi di lunghezza esatta alla nuova posizione dell'applique.


Che fili comprare?: 3 conduttori giallo/verde, Blu, marrone da 1,5 mm2

Poi sono indeciso se richiudere la scalanatura con dello stucco o con del cemento... : vendono dei prodotti pronti all'uso per chiudere le tracce devi solo aggiungere l'acqua, qualcuno le chiude con la malta e poi rifinisce con stucco, altri usano il gesso, le soluzioni sono tutte valide e dato che stiamo parlando di una piccola traccetta di 40 cm, inoltre infilandoci il corrugato la parte da coprire è davvero poca vai di gesso.

insomma è un lavoro facile facile...non ti intorcinare il cervello, l'unica raccomandazione è quella di trovare la cassetta di derivazione ma, essendo un'applique, più probabilmente la 503 da dove provengono i fili da sostituire, sfilarli attacandoci i nuovi, così mentr li sfili passi anche i nuovi.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#7
non sono daccordo stuccare una traccia in modo perfetto è roba da pittori, intonacatori o muratori, questo se vuoi un lavoro professionale, se ti accontenti allora è un altro discorso, sopratutto in una zona ben visibile a quell'altezza.

#8
Oznerol ha scritto:non sono daccordo stuccare una traccia in modo perfetto è roba da pittori, intonacatori o muratori, questo se vuoi un lavoro professionale, se ti accontenti allora è un altro discorso, sopratutto in una zona ben visibile a quell'altezza.
Se ad ogni domanda di un iscritto a questo Forum si deve rispondere: "rivolgersi al professionista di competenza" è inutile la stessa esistenza di questo forum.
Allora gli si può anche dire: Non si tratta di manutenzione ordinaria, ma di, se pur piccolo, ampliamento dell'impianto elettrico quindi in base all'art.8 comma 1 della legge 37/08 rivolgersi alle imprese abilitate ai sensi dell'art.3 della legge sopracitata.

Stiamo parlando di una traccetta di 40 cm, non di rasare una parete o chiudere tutte le tracce dell'impianto perchè credo che chi ha posto la domanda è ben cosciente che non lo possa fare lui. Con un minimo di manualità e abilità e con una americana si chiude in 1 secondo netto.Poi se vogliamo fare i pignoli o mettere paura alla gente va bene quello che hai scritto te. OH! Intendiamoci, ho scritto questo senza polemica nei tuoi confronti ma solo per far capire che un forum come questo serve per dare consigli, come tu hai benissimamente dato nel tuo primo post, anche per piccoli lavori fai da te e se proprio dobbiamo consigliargli di rivolgersi a ditte specializzate facciamolo dove il fai da te potrebbe creare pericoli per lui e per gli altri o per lavori( rasatura e pittura per es.) riguardanti interi appartamenti o parti di essi, ma per una traccetta... Non so se mi sono spiegazzato Oznerol. :D
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#9
io non sò mai con chi stò parlando, conosco decine di persone per le quali mettere una fisher è mission impossible, se chi chiede ha manualità e se la sente non ci sono problemi la casa è sua e io gli ho pure scritto cosa si dovrebbe fare.
Io mi attacco tutti i lampadari e sò mettere un battiscopa facendo tagli angolari con una dima e sega meglio di una squadra di falegnami e sega circolare apposita, nonostante ciò non sono capace di rasare bene una traccia per bene intendo perfettamente.
Certo ho una casa nuova e sono esigente e vedere una superficie illuminata che fà le onde o la pancia o crepa anche lievemente non la sopporterei.
Non sono a scoraggiare il lavoro fai da te, anche perchè per me tutta la prima parte è facile, la parte di stuccatura e rasatura e sopratutto pittura per come voglio io un lavoro finito perfettamente non sarei in grado.
E te lo dico dopo aver fatto le scanalature su tre piani di casa col flessibile perchè non sopporto le sbrecciature dello scalpello, quando normalmente le ditte per fare presto buttano giù quasi tutto col martello percussore e poi a chiedersi perchè i muri della cucina sono fuorio squadra o perchè la cabina doccia ha 10 cm di differenza dal basso all'alto...
Mi ripeto io personalmente su una casa nuova e in una parte ben in vista questo lavoro non lo farei, parlo di me, poi chi se la sente lo faccia pure.

#10
Oznerol ha scritto:per fare la scanalatura devi come prima cosa evitare impianti e fili che passano di li percui devi sapere se quei cm sono liberi.
Poi mazzetta e scalpello fai saltare prima l'intonaco e poi spacchi un solo setto della forata occhio che a due sei quasi di là (se non è una parete perimetrale e sempre che non hai mattoni pieni.
Fatto ciò il mio consiglio è non avere giunte sui fili murate, percui apri la cassetta di derivazione e trovi i tre fili che arivano li riconosci per colore e perchè se tiri si muovono, usi quest per tirare i tre nuovi, li nastri bene devono sopportare il tiraggio (altrimenti ti ci vuole il gel apposito) e ti tiri i tre nuovi fino al nuovo punto luce.
Ora nastri l'aggiunta del corrugato e viene la parte più difficile, prima la forata la cementi con cemento a presa rapida ogni tot per fermare in sede il corrugato (che per lunghezza uscirà dal muro lo rifilipoi).
Il problema serio invece è l'intonaco, nella migliore delle ipotesi un esperto riesce a rasare a filo e la differenza si nota poco ma si nota, per la pittura scordati di fare solo quella parte perchè si vede orribbilmentte dovrai pitturare la parete se non la stanza.
Il grosso problema è che se non sei protico di stucchi, lo stucco stesso si crepa e ritira schifosamente, ed è la parte meno fattibile, puoi mettere una retina sotto ma se non sai diluire e stendere bene viene un autentica schifezza...
Io ti consiglierei di fare una cosa che anche se è + lunga come tempi, non rovini di molto il muro...Armati di trapano e punta da 6mm e dopo aver fatto il primo buco ti sposti per tutto il canale che devi fare il solco..non so se rendo l'idea...Io ho fatto cosi per spostare una presa ed è venuto un lavoro preciso e senza rotture di mattoni accidentali...poi valuta tu