Pagina 1 di 1

aiuto tinteggiatura esterna

Inviato: 20/09/09 15:38
da baby-andry
ciao a tutti

abbiamo da poco acquistato questa casa e abbiamo ora la necessità di rifare il tetto.
Approffittando dell'impalcatura che verrà montata a tale scopo vorremmo cambiare il colore delle pareti esterne, e cercare di rendere la casa un pò più contemporanea...e meno datata :)
A tal proposito vorrei da voi qualche consiglio, sul colore delle pareti, sul materiale del tetto, sullo zoccolo, sui balconi e su tutto quello che vi viene in mente perchè siamo davvero in alto mare!!
aiuto!
di seguito il link con le foto

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... terno.html

Re: aiuto tinteggiatura esterna

Inviato: 23/09/09 9:14
da CAFElabstudio
ciao, praticamente vorresti riorganizzare completamente i prospetti esterni! :)

bè, intanto parti dal presupposto, per quanto riguarda il colore dell'esterno, che la giusta prassi consiglia di tinteggiare color pietra (toni del grigio, avorio, bianco...come vi piace ovviamente!) cornici delle finestre e delle porte(nn riesco a capire se ci sono...), zoccolo, e quant'altro potrebbe essere fatto in pietra!
poi per il colore esterno, nn so, qui è proprio questione di gusti! se fossi che so? in zona di mare ti direi di fare bianca la casa e grigio scuro le finiture...certo, magari col colore che scegli x i dettagli potresti pensare di fare anche il portico e al piano sopra la parte rientrante...oppure potresti colorare tutto d un bell'ocra con finiture bianche...insomma devi pensarci un pò su! in abbinamento poi potresti rifare lo zoccolo con la pietra simile al colore delle finiture...

altra ipotesi: potresti provare a rivestire alcune parti o in cotto (mattoni x intenderci) o in pietra...ad esempio le due pareti ad angolo più aggettanti...

per il tetto, credo sia molto legato alla zona dove sei e ai materiali tipici che lì trovi!

manu :)

ps. x toni di colore prova a guardare la mia "dipensetta" in firma , "COLORE e ARREDO"!!! :oops:

Inviato: 23/09/09 21:00
da baby-andry
ciao, intanto grazie per l'aiuto.
...io pensavo a un color tortora..tendente + al sabbia che al verde come ti sembra?
considera che lo zoccolo, il portico e la pavimentazione esterna è tutta in marmo bianco.inoltre a fianco c'è la piscina, anche questa con la pavimentazione bianca.
i bordi alle finestre al momento sono piccole cornici tinte bianche.
la casa è in campagna.
per il tetto stiamo valutando tegole marsigliesi o portoghesi di colore scuro e sicuramente non rosse con le scossaline di rame a coprire buona parte del cornicione sotto il tetto.
...che ne dici??quale potrebbe essere il risultato?

Inviato: 24/09/09 9:18
da Solopittura
Considerato che devi rifare il tetto penserei di farmi fare il calcolo sull'efficienza energetica della casa, le case datate hanno molta dispersione.

http://www.agenziacasaclima.it/it/certi ... lucro.html

Inviato: 24/09/09 16:18
da CAFElabstudio
mi piace! il tortora è uno dei miei colori preferiti (credo sia molto sobrio ma elegante!) e con cornici e zoccolo bianche sta benissimo!

a questo punto, visto che vuoi cambiare materiale al tetto, prova pure a guardare i coppi...forse nel tuo caso starebbero bene! :)

manu

Inviato: 27/09/09 21:23
da baby-andry
purtroppoo mi hanno spiegato che il tetto ha troppa pendenza per pensare ai coppi...verrebbe un lavorone, dovrebbero inchiodarli uno a uno....
per il colore mi starei orientando su un tortora/sabbia scuro..e a proposito ho dato un'occhiata alla tua dispensina dei colori e ce n'è uno nella pagina dei grigi che mi piace molto..ma non ci sono i nomi o i codici ral? :)

Inviato: 28/09/09 8:57
da CAFElabstudio
no nn li ho messi...se mi dici qual'è, (magari postalo qui!) te lo cerco!

manu :)

Inviato: 28/09/09 9:20
da CAFElabstudio
anzi aspetta, guarda qui:

http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm

manu :)

Inviato: 03/10/09 23:27
da baby-andry
con tutti quei colori sono andata in confusione :)

ma in realtà adesso siamo presissimi dai preventivi per il tetto...e soprattutto dai materiali perchè data la pendenza ci stanno proponendo soluzioni davvero oscene!!!!!!!!!!!!!!!
mahhhhhhh

speriamo bene.......

intanto grazie dei suggerimenti!!!!ti faremo sapere :)

Inviato: 04/10/09 18:03
da Solopittura
Troppa pendenza? prova a vedere questo sitema
http://www.aercoppo.it/il-piedino-aercoppo.html
baby-andry ha scritto:purtroppoo mi hanno spiegato che il tetto ha troppa pendenza per pensare ai coppi...verrebbe un lavorone, dovrebbero inchiodarli uno a uno....
per il colore mi starei orientando su un tortora/sabbia scuro..e a proposito ho dato un'occhiata alla tua dispensina dei colori e ce n'è uno nella pagina dei grigi che mi piace molto..ma non ci sono i nomi o i codici ral? :)

Inviato: 05/10/09 11:43
da baby-andry
[quote="Solopittura"]Troppa pendenza? prova a vedere questo sitema
http://www.aercoppo.it/il-piedino-aercoppo.html

grazie!! richiedo subito ulteriori informazioni!

sai come vanno?tengono bene?