La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso help!!!

#1
ciao a tutti
vorrei realizzare una piccola opera in cartongesso nella mia abitazione...sarebbe la prima volta che mi cimento col cartongesso e pertanto chiedo consigli a chi, sicuramente, ne puo' sapere piu' di me :wink:

andando per immagini, questa e' la situazione attuale, si tratta di un passaggio di cm 115 fra due muri (di muratura) a tutta altezza (298 cm, il soffitto non si vede ma immaginate ci sia..)
Immagine

Ordunque, per creare una specie di divisorio fra le due stanze vorrei realizzare una specie di veletta, dello stessospessore dei muri (11 cm) ma che lasci una luce di circa 30 cm dal soffitto.... in questo modo:
Immagine
la misura di questa strana veletta sara' dunque di 115 (la misura del passaggio) per un'altezza (ancora da definire) di 25/30/35 cm.
Va da se che questa veletta sara' ancorata alla parete solo per i due lati a contatto.

Veniamo al sodlo: che spessore di pannelli mi conviene usare? e per il telaio, legno o profili metallici?
e' possibile che qualche anima buona mi faccia uno schemino molto semplificato di come preparare un telaietto che possa sopportare struttura veletta?

grazie ciaoooooo :wink: :wink: :wink: [/img]

#3
struttura del 30 e lastra normale da 1.3 mm...ti servono in praica una guida 2 montanti 2 paraspigoli e 1 metro per 120 di lasra...dimenticavo 1 sacco di stucco viti e tasselli ovviamente...per montare tracci le quote dove vuoi fare la parete...per stare a filo muro aiutandoti con un pezzo di lastra fai i segni...poi metti le guide tassellate al muro la lastra e infine infili i montanti nelle guide e li avviti sulla lastra...poi il resto se sei riuscito a fare questo ti verra sempice...sara la stuccatura un po difficile...ma tanto penso in casa propia non ci siano problemi di orario hehehehehehe

#4
Lo spessore del muro è 11cm una guida non basta deve fare la struttura "dentro" e "fuori" per tenersi pari al muro quindi servono due guide, un montante l'h è 30, 1/2 pannello da 1.3, rete, viti, stop a martello, stucco...
Solopittura

Canale YouTube