La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso e rivestimento scatole di derivazione

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e da un sacco di tempo sto cercando di sistemare la zona giorno della mio appartamento (sala e cucina a vista + ingresso direttamente in sala).
Ho visitato tantissimi negozi ma nessuno ha saputo darmi dei validi consigli ..... sembra che ci siano in giro solo venditori di mobili e che i veri arredatori si siano estinti.
Così, stimolata dalla lettura di questo forum, ho deciso di arrangiarmi da sola anche se devo farmi una cultura in materia e così oggi ho deciso di cominciare da qui ... ma mi risentirete presto.

Vorrei allungare (circa 1 metro) e rivestire una parete (l 135 - h 274) che delimita una lato della sala proprio di fronte all'ingresso e che contiene nella fascia dai 30 ai 45 cm diverse scatole di derivazione, praticamente lungo tutta la larghezza.
Inoltre vorrei mascherare i bruttissimi coperchi delle scatole che però devono essere ispezionabili.
Un artigiano mi ha proposto di fare un'unica parete in cartongesso, per non rischiare di vedere col tempo crepe lungo la giuntura con la parete in muratura e di creare un'unica botola push pull (non ne ho mai viste) per accedere alle scatole.
Però penso che vedrei lo stesso il profilo della botola, se la parete fosse solo pitturata.

Ecco le mie domande.

1) Se seguissi questo consiglio potrei rivestire la parete ad esempio con pietra ricostituita (immagino di no visto il problema della botola)?

2) Ci sono delle alternative (senza aiuto di mobili)?

Attendo con ansia consigli e proposte !!!