La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su nuova divisione zona giorno :)

#1
salve a tutti!!
questa è la divisione attuale dell'appartamento che sto acquistando...
Immagine
non fate caso agli arredi perchè quelli li ho messi io per vedere cosa ci stava :D (la porta della sala è a battente..lo scorrevole è già una mia idea!! e nel bagno per ora c'è una mezza vasca con la lavatrice accanto..)
dopo numerosi tentativi di sistemazione della cucina (vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68896)...ho iniziato a pensare che forse con una piccola modifica dei tramezzi potevo rendere l'ingresso più funzionale e anche la cucina maggiormente gestibile...ecco a cosa avevo pensato:
Immagine
eliminare l'accesso in cucina dal corridoio e crearlo dalla sala, tanto quella parte di parete non la userei comunque...rendendo la parete su cui prima era la porta una specie di parete attrezzata metà per la cucina e metà per l'ingresso (la mia mente malata stava pensando ad un mobile a tutta parete o ad una divisione tramite parete vetrata-metallica non so..con questo elemento verticale a S e scaffali\sportelli da un lato x la cucina e dall'altro per l'ingresso..)
voi che dite? o è meglio lasciare tutto com'è?da una parte è buono avere una netta divisione tra sala e cucina, ma dall'altra non mi dispiaceva l'idea e poi così recupero il corridoio (è largo 1,58 ma con il battente della porta nn ci posso mettere niente O_O)
secondo voi quella su cui vorrei fare l'apertura è una parete portante?sembra di vedere dei pilastri qua e là..quindi forse è più spessa solo perchè contiene gli impianti (c'è l'attacco del lavandino, e anche la caldaia sul lato cucina..) :?: :?:

altra cosa che vorrei fare è spostare la parete sul fondo della cucina (per ora quello spazio è profondo 120cm ma ha una pavimentazione diversa dal resto essendo il vecchio ripostiglio..)
allora pensavo, se invece sposto il tramezzo di un 60 cm..mi creo 2 nicchie da 60, una in cucina in cui posso mettere le colonne o un bel mobile a muro x fare la dispensa, e dall'altro lato (corridoio zona notte) ho 60 cm di profondità da poter sfruttare con un'altra armadiatura, o scarpiera, o mobile basso, o quello che mi pare..e inserirci anche la lavatrice che al momento è in bagno :D

ah dimenticavo: al momento la finestra della cucina è una portafinestra totalmente inutile visto che dà sul pozzo di luce ed è solo un affaccio, non c'è nessun balcone..secondo voi è fattibile la modifica dell'infisso, rendendo la parte sottostante fissa e quella superiore invece che a battente uno scorrevole??in questo modo potrei organizzare la cucina su quel lato (O_O peraltro SENZA fare modifiche agli attacchi perche il gas è dove ho disegnato i fuochi e l'acqua dove ho disegnato il lavandino) ed avere una bel piano lavoro :D senza il battente tra i piedi (che darebbe fastidio pure alla cappa!!)

:cry: vi prego..qualche consigliooo >.<

Re: consiglio su nuova divisione zona giorno :)

#2
ciao! la tua idea per quanto riguarda cucina e soggiorno mi sembra razionale e sensata...anche a me sembra di vedere i pilastri (o meglio, qualche bozzo che sporge...) però la parete che tu vai a toccare mi sembra più spessa delle altre...forse contiene semplicemente i tubi e gli impianti della cucina??? verifica questa cosa, dal vivo, così nn è possibile con certezza!!!
l'infisso nn ci dovrebbero essere problemi a renderlo fisso sotto ed apribile sopra!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
:) grazie!!
oggi finalmente abbiamo firmato il rogito e preso le chiavi di casa..O__O mamma quante cose da fare!!!
ho fatto qualche foto dello "stato attuale"..dopo vi illustrerò.. 8) :?

ho verificato oggi e su quella parete c'è: caldaia, attacco del lavandino,...e contatore del gas O__O e mò che faccio??!!inoltre nell'infisso è presente la presa d'aria..necessaria visto che ho la caldaia interna...aiutooo