La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema infiltrazioni da mattoni "facciavista"...

#1
ciao a tutti
vi scrivo conto di mio cognato, il quale abita su una palazzina di 12 unità di nuova fabbricazione (fine lavori 2008!). Il vano scale principale è costruito/rivestito esternamente con dei mattoni facciavista i quali con le piogge e acquazzoni di questi giorni, cominciano a far filtrare all'interno segni/chiazze di umidità con conseguente distacco dell'intonaco.
Secondo voi come si può comportare oltre che mandare una raccomandata al costruttore e architetto??? c'è x caso (parlo da perfetto estraneo in materia!) un prodotto tipo resina, pittura, ecc. x isolari questi cavoli di mattoni faccia vista? oppure l'unica soluzione è "cementare" completamente il tutto??? chiedo a voi un parere

ciao
grazie
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#2
Fine lavori 2008; è il caso di contattare il costruttore/direttore lavori e deve lui trovare una soluzione. In genere, come più volte eveidenziato anche su questo Forum, la colpa viene data agli esecutori materiali ma il responsabile, colui che attende alla perfetta esecuzione dell'opera è il direttore lavori, in toto responsabile.
"Il direttore dei lavori, infatti, svolge un'attività puramente tecnica, avendo quale principale incarico quello di assistere e sorvegliare i lavori, e di dare occorrendo, le opportune istruzioni."
Solopittura

Canale YouTube

#4
... mhh mazza tenuto conto che abbiamo praticamente appena iniziato l'inverno.... :cry: sono volatili x diabetici!!!

x solopittura: chiaramente manderanno la raccomandata A/R al direttore lavori, ma a quel punto cosa potrebbe fare "l'infamone" di diverso dall'impermeabilizzante che diceva Zawa??? ...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
attila76 ha scritto:... mhh mazza tenuto conto che abbiamo praticamente appena iniziato l'inverno.... :cry: sono volatili x diabetici!!!

x solopittura: chiaramente manderanno la raccomandata A/R al direttore lavori, ma a quel punto cosa potrebbe fare "l'infamone" di diverso dall'impermeabilizzante che diceva Zawa??? ...
nulla, perchè è quello che doveva fare prima....

Io ho una casa che per metà è a faccia vista e per metà è intonacata...

Non posso impedire al muro intonacato di "bere" acqua quando piove
Quindi ho dovuto fare un'intercapedine (interna) mangiandomi 10cm di spazio
e dovrò usare intonaci (interni) ad alta traspirabilità in modo da non far stazionare l'umidità sul muro

Dall'altra parte...(quella a faccia vista)....me ne sbatto le palle perchè è di mia sorella..
ma ricordo che nella scheda tecnica del prodotto che ho dato al pavimento esterno (in cotto) si specificava che era buono anche per muri in faccia vista.


Ora nn ricordo il nome del prodotto, ma vedo di ritrovarlo in qualche modo.
Posso garantirti che
1. non altera la superficie
2. almeno per il momento funziona (sul cotto restano le goccioline d'acqua come su un vetro)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
..mhh interessante!!! quindi a sto punto o tirano giù i mattoni facciavista e ci piazzano sotto una intercapedine, o gli faranno mettere l'impermeabilizzante!!!...

se riesci a trovare la marca del prodotto ti sarei grato così glielo comunico...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"