La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Specchio a parete

#1
Ciao a tutti.
mi rendo conto che la mia domanda potrebbe sembrare assurda......ma può uno specchio montato a muro amplificare il rumore , come il classico bicchiere appoggiato contro la parete per sentire cosa dicono i vicini :lol: ?

Mi spiego. La mia camera da letto confina con il soggiorno del vicino. Di fronte al letto ho a destra l'armadio e a sinistra un grande specchio di mt. 1 x 1,60 fissato al muro con 4 tasselli, che creano un piccolo spazio specchio-muro di circa 1-2 cm.
Contro lo stesso muro il vicino ha la tavola e noi, oltre alle solite voci e tv, sentiamo anche quando accartocciano la confezione delle fette biscottate e il rumore delle posate...mi sembra un pò eccessivo. Non posso certo lamentarmi perchè le persone fanno colazione....

Mio marito sostiene che è lo specchio che amplifica, ma prima di smontarlo per verificare la cosa ( è pesante rischiamo di romperlo) ho pensato di chiedervi un parere.
Forse qualche addetto ai lavori ha info o rassicurazioni da darmi :)

#2
:shock:
mi pare strano che lo spazio tra specchio e muro possa fare da "cassa di risonanza"....
mi sa che il problema è del muro per intero....

#3
Lo so, sono la prima a pensare che sia strano.

Il dubbio è venuto perchè nell'altra stanza che confina con il soggiorno di un'altro condomino,un nonno parecchio sordo :) , non sentiamo praticamente nulla.... neanche la tv che entrando in casa sua ha un volume da spavento.

Forse allora è quel muro che è stato costruito male....

#4
è probabile che il muro "rumoroso" sia molto fino e non acusticamente isolato in quanto "interno" al medesimo condominio, mentre il muro "silenzioso" sia più spesso in quanto perimetrale...
la costruzione non è recente immagino?

#5
vix ha scritto:è probabile che il muro "rumoroso" sia molto fino e non acusticamente isolato in quanto "interno" al medesimo condominio, mentre il muro "silenzioso" sia più spesso in quanto perimetrale...
la costruzione non è recente immagino?
No non è recente, è un condominio degli anni 60.
Ma i muri perimetrali non sono solo quelli esterni?

#6
se il condominio è degli anni 60 allora il motovo E' SICURAMENTE quello che ti ho indicato prima....una costruzione degli anni 60 NON è recente... :)
i muri perimetrali sono quelli esterni sì ma anche quelli che delimitano una palazzina dall'altra

#7
Ho controllato e sono entrambi muri interni.
Forse il vicino più silenzioso sotto la carta da parati ha messo qualche isolante..........magari per non sentire noi :lol:

#8
La risposta è no, si amplificherebbe chiaramente solo una banda di lunghezza d'onda, inoltre manca come detto la cassa di risonanza che è ciò che amplifica i suoni.

Piuttosto che non sia stata isolata bene acusticamente la parete o che le due divisorie siano costruite diversamente o magari dall'altra parte, nell'altra unità abitativa è possibile che si abbia un mobilio.

#9
Grazie per l'aiuto.

.....l'illusione di risolvere tutto togliendo uno specchio.....magari fosse stato così semplice....