La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Travi a vista

#1
Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli utilissimi che sto leggendo in questi giorni. Ho finalmente deciso di iscrivermi al forum!

Allora, vi scrivo per una serie di questioni, ma ve ne sottoporrò una alla volta... :)

Io e mia moglie abbiamo appena comperato una bella casa in campagna da un'anziana signora. La casa è grande, ma ha sicuramente bisogno di qualche messa a punto, anche se non di una ristrutturazione completa.

E' senza riscaldamento e veniva usata come "casa estiva" di campagna dai vecchi proprietari. La costruzione risale quantomeno a prima della guerra (forse a cavallo della prima). Devo dire che il vecchio proprietario la teneva come una figlia, ma sicuramente ci sarà parecchio da fare prima di andarci a vivere.

I muri sono di 30 cm in mattoni, e al piano terra il mattone faccia a vista è praticamente ovunque: nell'ingresso, nella sala del camino e in cucina. Suppongo quindi che non ci sia altro che 2 file di mattoni che fungono da parete. La faccia a vista è sia interna che esterna.

Il soffitto in tutte le stanze è con travi a vista che al piano terra sono state sabbiate qualche anno fa, mentre al piano primo sono state verniciate di bianco.

Le mie domande al momento sono:

Che trattamenti mi consigliate di fare alle travi del piano terra? Antitarlo? Impregnante?

E al piano primo? Consigliate di grattare via la vernice e poi trattare anche quelle? Come tolgo la vernice?

In ultimo, all'interno i mattoni faccia a vista sono molto sporchi. C'è una discreta umidità di risalita e le prime file in basso sono di colore anche più scuro rispetto a quelle in alto, suppongo a causa dell'umidità. C'è qualcosa che posso fare per trattarle e per pulirle?

Grazie mille a tutti per ora!

Max

#3
Grazie!

con cosa sono state precedentemente trattate non lo sapremo mai: il signore è deceduto e la vedova che mi ha venduto casa ha 85 anni e non lo sa di certo...

Avevo pensato alla sabbiatura che però non è un'opzione al momento, per diverse ragioni che non sto ad elencare... Devo fare il lavoro a mano... argh.

Come lo faccio?

Grazie ancora

Max

#4
Ti dò un consiglio, perchè io ho fatto da solo e in questo modo.

Non sabbiarle, oltre a costarti di più si rovineranno abbastanza le travi. La venatura del legno ne risentirà e uscirà piuttosto sfibrata.

Io ho fatto così.

Ho preso un'idropulitrice con lancia rotante a 130bar, le ho passate tutte.

Poi le ho fatte asciugare e passate con la carta vetrata e poi ho fatto dare il bianco.

#5
Io ti consiglio di considerare già altre eventuali problematiche prima delle travi. Se la casà sarà la vostra fissa dimora, vi consiglio di far fare alcune analisi a un tecnico specializzato. I solai in che stato sono? Le murature a quanto pare sono abbastanza "scarse" a livello di isolamento (però non so in che zona d'Italia sia la casa). Gli impianti come sono messi? L'umidità non è un problema da tralasciare ne tantomeno da risolvere con una semplice pulizia del supporto. Ciao e facci sapere..