Pagina 1 di 1

come isolare parete a nord?

Inviato: 04/02/10 0:31
da chiara2828
ciao! sto ristrutturando un appartamento più o meno degli anni 80 e voglio isolare la parete della camera da letto che è esposta a nord direttamente all'esterno e sotto ha un garage!!! (neanche mio tra l'altro e spesso lo lasciano aperto)
pensavo di far mettere un qualche materassino isolante e chiudere la parete anche con delle perline tinte di bianco se può aiutare, invece per il pavimento visto che sarà rifatto il massetto posso inserire qualcosa?
qualcuno mi sa dare un consiglio tecnico?
grazie mille se mi date una mano sarei molto contenta, perchè qualcosa devo proprio farlo in quella stanza!!!

Inviato: 04/02/10 10:51
da Solopittura
La cosa migliore è contattare un tecnico in modo da poter valutare sul posto le condizioni della stanza. Dai un'occhiata ai prodotti della Pavatex giusto per avere un'idea http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... gorie=3236

Inviato: 04/02/10 12:45
da architeo
L'isolamento termico è consigliabile realizzarlo sempre all'esterno, nel tuo caso magari con un sistema a cappotto per la parete a nord. Stessa cosa si potrebbe fare per il solaio interpiano in cui la soluzione migliore sarebbe quella di realizzare un cappotto sul soffitto del garage. Ovviamente farai fatica ad ottenere il consenso del tuo condomino. A questo punto puoi inserire una lastra di materiale isolante sopra il massetto alleggerito che copre gli impianti.

Inviato: 04/02/10 13:58
da Marcvsrvs
Dovendo rifare il massetto, il minimo che si può fare è rifarlo con un cretonato di argilla espansa, che conferisce un minimo di isolamento. Un isolamento migliore si può ottenere collocando dei pannelli specifici per l'isolamento dei solai e poi realizzare una gettata in calcestruzzo armata con rete al di sopra (ovviamente questa seconda soluzione è più efficiente ma anche più costosa).

Per la parete esterna, dipende da come è fatta. Se il palazzo è degli anni 80 è probabile che il muro perimetrale esterno è costituito già da due pareti con interposta camera d'aria. Se vuoi migliorare la trasmittanza, in questo caso, un operazione molto economica è quella di "versare" nella camera d'aria un materiale inerte a bassissima densità, come la vermiculite espansa o, meglio ancora, la perlite. Anche iniezioni con poliuretano espanso vanno bene.

Comunque, ripeto, dipende fortemente da come è fatta la parete e dall'eventuale presenza di ponti termici che vanificherebbero le lavorazioni.