Pagina 1 di 1

casa completamente in gasbeton

Inviato: 05/02/10 10:57
da AM
una pazzia? dovrei sapere tutti i difetti (intonaco ,importanza della colla, altro ...) .. mi hanno proposto di fare una casa in gasbeton con pareti esterne e portanti di 42 cm casa su due livelli in colmo 8 metri circa

Inviato: 05/02/10 11:31
da architeo
Ciao, dovresti affidarti alle conoscenze di un professionista che ha già testato il sistema. Io parlando con qualche costruttore d'esperienza, ho ricevuto pareri negativi nei confronti dei "blocchi porizzati" quando vengano usati per altezze superiori ai 7 metri. Ti chiedo di postarci altre informazioni che reperirai da persone esperte nel settore.Ciao

Inviato: 05/02/10 11:52
da AM
dimmi cosa vuoi sapere e se posso ti rispondo.

Le facciate est ed ovest sono in aderenza con altre abitazioni ovviamente staccate con giunto sismico.
Verranno create 2 unità con il fronte di 6 metri (dunque massima luce di un solaio di 6 metri) una profonda 12 metri l'altra + piccola profonda 8 metri

Inviato: 05/02/10 16:06
da Marcvsrvs
premesso che non amo il gasbeton, eviterei comunque di farci tutte le tamponature esterne. Al massimo, farei comunque lo strato portante in blocchi forati o in blocchi di calcestruzzo autoclavato, e al massimo la solo controfodera interna in gasbeton.

Se fatte bene, comunque, le pareti in gasbeton sono normalmente durevoli: calcola però che ho visto con i miei occhi dei pensili cucina crollati a terra perchè il gasbeton non è stato in grado di reggerne il carico, seppure installati a regola d'arte.

Inviato: 06/02/10 0:59
da franc
Ma di solito non era sconsigliato perche' assorbe l' acqua?

Inviato: 06/02/10 20:29
da AM
dipendi cosa intendi per regola d'arte , non penso che chi faccia dei mobili sappia le problematiche del gasbeton...... vista la spugnosità del materiale .. è consigliano di usare anche il collante.

Inviato: 07/02/10 1:50
da Marcvsrvs
ho dato un occhiata al sito del gasbeton: la serie 500 e 600 mi sembra che abbiano adeguate prestazioni meccaniche per costruzioni di modesta entità, quindi almeno dal punto di vista statico non dovresti avere problemi.

rimangono i miei dubbi sulle prestazioni meccaniche (per l'installazione di un pensile, la regola dell'arte è fissare una barra di lamiera con degli stop a parete e quindi appendervi il mobile: se il muro ha scarse prestazioni meccaniche è un problema del muro, non di chi installa il pensile...) trasversali, la resistenza contro l'imbibizione (temo che assorba umidità alla grande, quindi le fondazioni dovranno essere fatte più che stra-bene), e la durevolezza delle superfici intonacate all'esterno.

se ti danno garanzie su questi punti (garanzie scritte ovviamente, perchè a parole sono tutti bravi), potresti accettare la proposta che ti hanno fatto.

Inviato: 07/02/10 12:56
da AM
ti ringrazio Marc per i consigli, ma sento di affidarmi ad una buona ditta edile hanno già realizzato abitazioni in gasbeton sono andato a vederle prima . Poi stanno attualmente realizzando il gasbeton una palazzina di loro proprietà dunque se non credessero in questo materiale sarebbe stupido da parte loro investire soldi così.


poi se fra 4-5 anni sarò qua sul forum a lamentarmi saprò di aver sbagliato :)