La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti esterne della casa...idee?

#1
Dovrei colorare le pareti esterne della casa ma non brillo proprio per idee :roll:
Girando qua e là per internet non ho trovato tanto.
Qualcuno avrebbe qualche link da sbirciare o delle foto di qualche casa colorata?
Al momento non ho preferenze ma magari confrontandole inizierei almeno ad orientarmi un po', spero :D
Grazie :D

Colorazione pareti esterne.

#2
Ciao, mi chiamo Marcello sono un produttore artigianale di Idropitture interne ed esterne, ho visto la tua richiesta sul forum ed eccomi qui'.
Innanzi tutto dovresti fornirmi alcune indicazioni tipo:
Tipologia di materiale da applicare , tipo di supporto ( finitura impiegata) e da ultimo se vuoi un risultato piatto ( colorazione uniforme) oppure un risultato con un certo movimento (ombreggiature).
Comunque la scelta del colore oltre ad essere subordinata ai punti sopra è sicuramente legata al contesto dove è ubicata la stessa.

#3
Grazie infinite Marcello :)
In effetti il mio messaggio era piuttosto vago, ora aggiungo dettagli :)

Premetto che non ho ancora sentito personalmente nessun pittore e non ho esperienza e quindi mi scuso per essere poco preciso ma mi vorrei prendere per tempo perchè ho notato che capita spesso il messaggio tipo: "aiuto, domani mi arriva il pittore e non ho ancora deciso il colore!"

Partiamo dalle cose (per me) più semplici.

E' una bifamiliare, i miei vicini molto probabilmente faranno un bordeaux. Questo è praticamente sicuro anche se non ancora proprio definitivo al 100%.

E' una nuova zona. Intorno al momento ci sono campi, i lavori di costruzione di altre villette intorno inizieranno tra alcuni mesi.

Le case più vicine hanno dei colori molto tristi, tipo grigio, marroncino e altre tonalità malinconiche.

Pensavo ad una idropittura, colorazione uniforme.
Poi guarda ti dico così sia perchè non conosco molto le varie tipologie, sia per un mero discorso economico visto che non ho proprio idea di come cambino i prezzi.
Orientativamente in linea di massima pensavo ad un colore che sta bene insieme ma che stacca dal bordeaux dei vicini, perchè vorrei si vedesse che sono comunque 2 case distinte. Possobilmente un colore vivo ed abbastanza carico. So che ci sono anche le pitture glitterate ma non so se sarebbe una follia o se si possano usare negli esterni, anche se ammetto che mi piacerebbero :)

Aggiungo che nelle pareti opposte della bifamiliare, mezzo muro in verticale sarà in pietra bianca con quarzite quindi mi piacerebbe un colore che ne esalta le qualità :)

Reply

#4
Ciao, ho letto le informazioni sul lavoro da eseguire, e posso darti i seguenti consigli:
a)Innanzi tutto devi accostare un colore al bordeaux ovviamente che risalti e sia per tua scelta carico....questo significa che puoi prendere in considerazione colori caldi che indubbiamente catturano l'attenzione e sono belli a vedersi ma come contro hanno:
Costo esagerato ( sopratutto se si utilizzano dei pigmenti organici tipo giallo cromo, arncio , rosso vivo etc.) e durata decisamente limitata ( sono poco fotoresisttenti), inoltre per esperienza ti posso dire che colori decisamenti forti stufano velocemente, comunque è questione di gusti.
Riguardo al costo ti posso assicurare che idropitture tonalizzate con arancio,giallo,rosso vivo costano circa il doppio ed in alcuni casi anche il triplo dei colori inorganici( esempio pittura silossanica base da tintometro circa 85,00 a conf. da 15lt, tonalizzata con un giallo cromo supera abbondantemente i 150 € ) poi comunque per avere un'indicazione del tono ti consiglio di consultare una mazzetta colori che utilizzi standard diffusi ( ncs è ottima, tuc ) ,ma non ti consiglio di cercare nelle mazzette PANTONE e RAl in quanto la prima nata per colori tipografici la seconda per gli smalti.
Comunque per quanto riguarda i glitter per quanto ne so' all'esterno non sono impiegati ( i pigmenti perlacei non sono fotoresistenti almeno quelli impiegati comunemente) anche se in qualche caso qualcuno ha tentato con risultati secondo me discutibili, ora comunque attento che se commissioni il lavoro a qualche decoratore e farai applicare qualche finitura strana ( in genere i glitter vengono applicati insieme alla velatura )
se il risultato finale non ti piace perche' secondo te mal eseguito non potrai comunque fare nessuna rivalsa sull'esecutore.
Se comunque rimani orientato su dei colori chaimiamoli VIVI impiega della pittura silossanica decisamentepiu' protettiva ( l'acqua ha un effetto rugiada sulla parete trattata) rispetto alle acriliche comuni,( anche se io personalmente quando produco dell'acrilica normale chiedo se vogliono l'effetto rugiada ed a quel punto aggiungo in misura del 3% un silicono apposito).
Tornando al colore diciamo che il tuo vicino ti ha ristretto il range di colore con la sua scelta, comunque tieni conto che analizzando il colore (bordeaux) del tuo vicino risultera' essere composto il linea di massima da : Rosso vivo, Bleu , forse pochissimo bianco , nero e in alcuni casi un niente di giallo, quindi quasi tutti i derivati che compongono questi colori sono in teoria abbinabili.
Esiste comunque un atlante del colore dove ricavare i vari colori.
Ultima cosa visto che siete praticamente in mezzo a dei cantieri se ti tieni su dei tono pastellolapovere sicuramente si notera' meno, mi dimenticavo....attenzione che finiture bicolore sovarposti ( vedi velature etc) sono praticamente impossibili da ritoccare pena una patacca sul muro.
Ciao e fammi sapere.

Dimenticanza.

#5
Ti consiglio di fare una simulazione con il pc ( attento falsa i colori anche se una idea di massima riesce a darla) utilizza software tipo photoshop o similari.
Quindi fotografa la casa dei vicini (pitturata) in maniera che anche se parzialmente si veda la tua , a quel punto seleziona i settori da colorare e osserva il risultato.
P.S Sono un produttore artigianale di idropitture ( circa 40 anni) e se hai bisogno di informazioni sia tecnico che economico su le varie marche di idropitture sono felice di poterti aiutare.
Ciao e buon lavoro.

#6
Intanto grazie infinite per la preparazione, la chiarezza e la disponibilità :)

Ora però vediamo se ho capito :)

Per forza di cose, sarebbe consigliabile un colore caldo, pastello e base.

Niente glitter.

Per i colori abbinabili invece, probabilmente posso scegliere tra: rosso vivo, bleu, bianco, nero e giallo.

Scarto il bianco e il nero per ovvi motivi.
Scarto anche il bleu (perchè ho visto una casa bleu e proprio non mi piace).

Mi rimangono rosso vivo e giallo.

Probabilmente scartiamo anche il rosso vivo perchè se non ho capito male, un colore vivo può costare anche il triplo e resiste poco ai raggi solari e poi come se non bastasse si sporcherebbe facilmente con i prossimi cantieri in agguato.

Mi rimane solo una pittura (silossanica pura) giallo standard (e sperando tra l' altro che sia compreso nel bordeaux che compone il colore dei vicini :D ), perchè se ad esempio già volessi un giallo cromato ha gli stessi problemi di cui sopra che presenta il rosso vivo.

Non che un giallo mi dispiaccia, ci mancherebbe, ma sinceramente speravo anche di avere un po' più scelta!

Per tua esperienza quindi, escluso il bleu, il giallo standard sarebbe la scelta migliore o c'è qualche altro colore non problematico che ci potrebbe stare bene?

Grazie anche per il consiglio su Photoshop, lo farò sicuramente.
Ne approfitto anche per chiederti un' altra cosa:
cercando giallo cromo, mi escono colori di tonalità molto differenti tra loro:

ad esempio, questo è un NCS di cui mi parlavi bene anche tu:
Immagine
e questo è segnato come Colore Ica 0139:
Immagine
Quindi ne deduco che in base al tipo, la stessa denominazione di colore può differire anche di molto tra uno e l' altro, giusto?

Grazie ancora del prezioso aiuto :)

Reply

#7
Ciao, sicuramente ti ho confuso le idee riguardo ai colori, i colori che mi hai indicato sono pigmenti organici ( quindi costosissimi e NON FOTORESISTENTI) , a mio parere decisamente forti, il mio consiglio era rivolto a colori derivanti dal Giallo Ocra ( pigmento inorganico resistente alla luce ed economico) e quindi tutti quei toni che sono originati dalla mescolanza del Bianco con il giallo ocra ( attento che se il tono è particolarmente forte si deve partire da una base non completamente bianca meglio conosciuta come Mezzo Tono o addirittura da una base trasparente cioe' senza bianco) se hai a disposizione una mazzetta con standard NCS guarda questi toni:
S 520 Y10 R S 520 Y 20R S 510 Y20R , PER correttezza devi sapere che anche questi sono composti con pigmenti in parte organici in parte inorganici, comunque per rendere l'idea vanno bene.Un consiglio quando guardi i colori delle mazzette metti sotto un foglio di carta bianco cosi' potrai valutare l'effettiva intensita' del colore.
A presto.
Marcello

#8
Grazie Marcello, sei stato chiarissimo. Colpa mia che avevo fatto confusione :cry: Scusami.

Ora ho capito e penso proprio che userò uno dei colori gialli NCS che mi hai indicato.

Provo a chiederti anche un' altra cosa anche se non so se compete nel tuo campo.

Le malte devono ancora farle.Saranno date a breve ma per ora sono ancora ai mattoni.

Oggi parlando con un muratore (e quindi non con un pittore) mi ha proposto la possibilità di usare direttamente un intonaco colorato come ottima alternativa e senza controindicazioni rispetto alla pittura.
Unica pecca il prezzo più alto (che non mi ha saputo però al momento quantificare) ma a che sua detta sarebbe ampliamente compensato sul lavoro.

Per caso hai qualche conoscenza in merito?
E' una cosa valida o ha controindicazioni?
Grazie ancora :wink:

Re: Colorazione pareti esterne.

#9
Gialeo ha scritto:Ciao, mi chiamo Marcello sono un produttore artigianale di Idropitture interne ed esterne, ho visto la tua richiesta sul forum ed eccomi qui'.
Innanzi tutto dovresti fornirmi alcune indicazioni tipo:
Tipologia di materiale da applicare , tipo di supporto ( finitura impiegata) e da ultimo se vuoi un risultato piatto ( colorazione uniforme) oppure un risultato con un certo movimento (ombreggiature).
Comunque la scelta del colore oltre ad essere subordinata ai punti sopra è sicuramente legata al contesto dove è ubicata la stessa.
Buona sera Marcello, anch'io ho bisogno di aiuto per il colore esterno della mia casa.
Purtroppo non riesco a trovare un abbinamento fra il colore degli infissi e
le cornici applicate intorno ad essi. Gli infissi in alluminio sono
verniciati con il Grigio Ral 7001 e la facciata sarà Bianco/Grigio Ral 9003.
Purtroppo intorno al portone e alle persiane ho voluto applicare una fascia
di contorno in polistirene così come, a metà fra piano terra e 1° piano ho
fatto applicare un marcapiano sempre in polistirene. Il progetto prevedeva
di verniciare la fascia e il marcapiano con lo stesso grigio Ral 7001 degli infissi ma
purtroppo applicato sul polistirene ha dato un risultato
completamente diverso, direi più scuro. La soluzione sarebbe trovare un
grigio più chiaro del 7001 che, posizionato sulla fascia/marcapiano, dia un
risultato uguale al 7001 degli infissi. Anche diluendo il colore non sono
certa del risultato. Sono sepolta da barattoli di vernice di prova senza
riuscire a risolvere il problema.
Maria Antonia