La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

copertura scale: DIA?

#1
mi date un parere?
la palazzina dove abito (è un complesso di 5 palazzine, unico condominio) ha le scale esterne...a parte il vento, che tira abbastanza forte, rendendo difficoltosa anche l'apertura della porta d'ingresso a volte, quello che mi preoccupa è l'acqua! se piove forte o a vento, i pianerottoli si bagnano di brutto...se poi, come quest'estate, fa tipo nubifragio...mi entra l'acqua dentro casa, da sotto la porta!
io non c'ero, ma i suoceri ne hanno trovata parecchia dentro...per fortuna hanno asciugato, visto che ho il parquet!
in sede di riunione di palazzina, ho sollevato il problema con lìamministratore, chiedendo se era possibile prevedere una sorta di copertura, almeno delle parti più esposte...niente muratura, una cornice in ferro stesso colore delle ringhiere e al centro una lastra di vetro o plexiglass (ce l'avevo nell'altra casa e fanno egregiamente il loro lavoro!).
l'altro giorno in sede di riunione di condominio (tutte le 5 palazzine, insomma) sono stati portati dei preventivi....siamo sui 5/6000 euro di spesa per palazzina ma, soprattutto, sembra che ci voglia la DIA, visto che il lavoro non solo è un intervento straordinario, ma addirittura un'innovazione! :shock:
questo ovviamente a detta dell'amministratore...
può davvero essere così?
credo che la cosa passerà in cavalleria (maledetti condomini! :evil: )...ma nel caso si verificasse di nuovo l'entrata dell'acqua in casa, magari quando siamo fuori per un periodo più lungo, provocando danni (mi sento male solo al pensiero del parquet in balia dell'acqua)...la responsabilità di chi è?

grazie in anticipo! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#2
we sil :D

valutate molto attentamente l'opportunità di mettere queste chiusure, perchè il Comune le potrebbe interpretare come un primo passo per una futura nuova cubatura (e mi ricordo che i pianerottoli dei vostri appartamenti sono...grandi come un appartamento :shock: ). Ad ogni modo sì, serve la DIA perchè c'è alterazione dei prospetti e sì, è un innovazione (e quindi serve una maggioranza qualificata, se non i 1000/1000). Ti ripeto, valutate preventivamente la cosa con i tecnici del Comune perchè secondo me vi dicono di no a priori (almeno, se ragionano come qui a Roma, vi faranno molte storie), se pure riusciste ad ottenere la maggioranza necessaria. :roll:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
we Marc! :D :D :lol: :lol:
grazie 1000 per il tuo parere...dell'amministratore mi fido molto poco! :evil:
ok per la DIA e pure per la maggioranza (pare almeno i 2/3)! tanto non credo si arriverà alla richiesta, visti i costi prospettati...

ma secondo te, se mi si allaga casa e il parquet subisce qualche danno, con chi me la prendo? :roll: :roll:

a presto! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Sil70 ha scritto:
ma secondo te, se mi si allaga casa e il parquet subisce qualche danno, con chi me la prendo? :roll: :roll:

a presto! :wink:
mmm questa è una bella domanda...in realtà non esistono delle "norme UNI" su come vanno realizzate le case per impedire che c'entri l'acqua durante un temporale...al massimo ci si potrebbe appellare alla fantomatica "buona regola dell'arte", ma temo che sia troppo sulfurea per fare una vera e propria causa contro il progettista. Al massimo potresti sentire l'impresa se sono disposti a modificarti in qualche modo la soglia dell'appartamento, in modo tale che l'acqua abbia comunque una barriera prima di entrare dentro casa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
mi sa che l'unica è appellarsi a Giuliacci, sperando che faccia piovere poco!!! :lol: :lol:

vediamo che si può fare con la soglia...

ancora grazie...ciau! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)