La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema muffoso!

#1
Ciao,
credo che questo sia il posto più adatto per proporre e, magari, provare a risolvere, il mio dilemma MUFFOSO già postato in risposta ad una discussione aperta in "consigli e rimedi"!
La situazione è questa: casa assolutissimamente nuova, consegnata ad ottobre 2009.
Siamo andati ad abitarci il 30 dicembre e...in più ambienti ho notato piccole macchioline nere di muffa che, dall'angolo (ingiallito), salgono su per il muro.
Abbiamo avvisato subito il costruttore che però ancora non si è fatto vedere. Ed io divento ogni giorno più nervosa dato che siamo scappati da un appartamento in affitto diventato negli ultimi tempi invivibile proprio per via della muffa che aveva tappezzato in maniera schifosa le pareti!
Sono afflitta!
Com'è possibile che ci sia muffa in una casa assolutamente nuova?
Sono al primo piano di uno stabile di cinque unità ma, a quanto pare, solo nel nostro appartamento si sta verificando questo problema!
Può dipendere dall'esposizione? Dalla poca aerazione durante il giorno?
Che mi consigliate di fare, a parte ovviamente andare fino in fondo col costruttore?
Non ho alcuna intenzione di tirar fuori soldi di tasca mia per interventi o quant'altro dato che il problema che, viste le circostanze (casa appunto nuova di zecca!), non dovrebbe sussistere. Siete d'accordo???

#2
Ciao. Secondo me il problema non è legato alla costruzione ma alla scarsa aerazione dell'ambiente. Ti consiglio di adoperare uno spray antimuffa x neutralizzarla e poi due mani di prodotto antimuffa o anticondensa!

#3
Subside ha scritto:Ciao. Secondo me il problema non è legato alla costruzione ma alla scarsa aerazione dell'ambiente. Ti consiglio di adoperare uno spray antimuffa x neutralizzarla e poi due mani di prodotto antimuffa o anticondensa!
Ciao Subside, sì, probabilmente hai ragione te. E’ solo che essendo fuori di casa il 90% del tempo e, considerato l’inverno che qui persiste con tanto di imbiancatina odierna, faccio un po’ fatica ad aerare quotidianamente le stanze. Lo faccio regolarmente il fine settimana ma evidentemente non basta.
Ho pensato pure che si tratti di umidità che esce dai muri non ancora perfettamente asciutti. In fondo siamo venuti ad abitare in casa nuova in dicembre, con il riscaldamento a pavimento sempre acceso e costante sui 20/21°. Magari è una semplice reazione. Boh…stiamo a vedere.
Comunque il costruttore è stato allertato!
:D

#4
dici che sei al primo piano...
sotto cosa hai garage o un appartamento

io ero messa così perchè sotto avevo i garage e non erano coibentati
quindi fra gli scarsi materiali e lo schock termico fra io che scaldavo l'appartamento e sotto i garage freddi... muffa e umidità costante

risolta sanificando le apreti usando vernice migliore e con un deumidificatore potente
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
Se dici che le muffe partono dall'angolo tra due pareti, probabilmente c'entra qualcosa il pilastro che si trova proprio lì e che non è stato isolato correttamente. Fai presente anche questo al costruttore, visto che egli è responsabile della costruzione e non tocca certo a te risolvere i problemi. Se un costruttore si trova difronte una persona preparata difficilmente svia
Architettura e Interior Design

#6
scully74 ha scritto:dici che sei al primo piano...
sotto cosa hai garage o un appartamento

io ero messa così perchè sotto avevo i garage e non erano coibentati
quindi fra gli scarsi materiali e lo schock termico fra io che scaldavo l'appartamento e sotto i garage freddi... muffa e umidità costante

risolta sanificando le apreti usando vernice migliore e con un deumidificatore potente

Ciao Scully,
sì siamo al primo piano e sotto di noi c'è un appartamento ma...non ancora abitato! Lo sarà tra un mesetto quando quasi il riscaldamento non servirà più e l'aerazione dell'ambiente sarà sicuramente maggiore.

Tutto lo stabile è coibentato (garage compresi!). Nuovo e, a quanto pare, costruito con materiali di prima qualità. Abbiamo seguito passo passo i lavori di costruzione.

Capisci che avere avvisaglie di muffa in casa dopo appena due mesi è davvero irritante. Considerando che, come ho scritto sopra, siamo scappati da un appartamento dove la muffa regnava sovrana!

Nel caso, un bel lavoro di sanificazione, chiederò di farlo al caro costruttore. Con tutti i soldini che ha appena ricevuto...

#7
architeo ha scritto:Se dici che le muffe partono dall'angolo tra due pareti, probabilmente c'entra qualcosa il pilastro che si trova proprio lì e che non è stato isolato correttamente. Fai presente anche questo al costruttore, visto che egli è responsabile della costruzione e non tocca certo a te risolvere i problemi. Se un costruttore si trova difronte una persona preparata difficilmente svia
Sì la muffa parte esattamente dall'angolo tra le pareti, in ben tre stanze.
E' giallognola nell'angolo e tipicamente grigio/nera a macchioline tonde man mano che sale.
Possibile che tutti i pilastri non siano stati isolati bene?
Comunque mi trovi d'accordissimo sul fatto che dovrà essere il costruttore a trovare e, soprattutto, a RISOLVERE il problema. Sono una iena, credimi!
Il tipo delle grondaie che ieri è venuto a fare un sopralluogo, dice che secondo lui è questione degli infissi che, avendo una doppia guaina isolante, non consentono un pur minimo passaggio dell'aria. Gli ho quasi riso in faccia. Vuoi che degli infissi nuovi debbano far entrare degli spifferi d'aria? A me sembra un'eresia, una cosa fuori dal mondo...comunque...andrò fino in fondo! Parola di iena (poco ridens!) :)

#8
sopratutto bisogna capire da dove arriva anche....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
Non è una cavolata quella degli infissi..E' vero che gli infissi degli ultimi anni, specie in pvc e alluminio creano una chiusura quasi ermetica. Da un punto di vista termico e acustico niente da dire, ma dal punto di vista dei ricambi d'aria effettivamente è un bel problema. L'aria è sempre la prima soluzione. Dovreste tenere ogni tanto un vasistas aperto o permettere che il foro dell'aria in cucina funzioni anche per le altre stanze lasciando le porte aperte. Poi se quello sotto ancora non ci abita ecco che il quadro è completato. Poi che la muffa nasca negli angoli è proprio perchè lì si hanno i maggiori ponti termici. Il discorso della qualità dei materiali conta relativamente, perchè è il modo in cui vengono posati che influisce in meglio o in peggio sulla resa finale. Con le manovalanze straniere e poco formate del giorno d'oggi non c'è da meravigliarsi ad esempio se non vengono sovrapposti i giunti delle guaine..
Architettura e Interior Design

#10
architeo ha scritto:Non è una cavolata quella degli infissi..E' vero che gli infissi degli ultimi anni, specie in pvc e alluminio creano una chiusura quasi ermetica. Da un punto di vista termico e acustico niente da dire, ma dal punto di vista dei ricambi d'aria effettivamente è un bel problema. L'aria è sempre la prima soluzione. Dovreste tenere ogni tanto un vasistas aperto o permettere che il foro dell'aria in cucina funzioni anche per le altre stanze lasciando le porte aperte. Poi se quello sotto ancora non ci abita ecco che il quadro è completato. Poi che la muffa nasca negli angoli è proprio perchè lì si hanno i maggiori ponti termici. Il discorso della qualità dei materiali conta relativamente, perchè è il modo in cui vengono posati che influisce in meglio o in peggio sulla resa finale. Con le manovalanze straniere e poco formate del giorno d'oggi non c'è da meravigliarsi ad esempio se non vengono sovrapposti i giunti delle guaine..
Architeo, grazie mille della tua "consulenza" e soprattutto della (ahimé) conferma degli infissi ASSASSINI. Spero di poter fissare al più presto un appuntamento con il costruttore per cercare di risolvere, pacificamente :D , il problema.
Vi farò sapere...
...TO BE CONTINUED!