La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serra Bioclimatica

#1
Buongiorno,
Qualcuno di voi mi sa dare delle info sulle serre in oggetto?
Ho un attico e superattico( accatastato per ora lavatoio ma lo trasformero' in abitazione con il piano casa) a Roma di circa 100mq, vorrei far costruire una serra sul terrazzo del superattico, quanti metri posso utilizzare? Deve avere per forza una esposizione o è indifferente? Su che costi al mq posso contare?
Grazie

#2
Intanto dovresti verificare se l'esposizione del terrazzo è a SUD altrimenti la serra bioclimatica non avrebbe senso. In secondo luogo dovresti chiedere ad un professionista di fiducia quale sia la situazione a livello di normativa nella regione Lazio. Mi pare che in questa regione la superficie utilizzabile a scopo di serra bioclimatica sia il 15% della superficie dell'abitazione (vado a memoria). Considerando che non viene computata ai fini del calcolo dei volumi, può essere realizzata con una semplice DIA. Per il costo non ti so dire, calcola che un serramento in pvc viene in media sui 350 euro/mq quindi fai due conti.
Architettura e Interior Design

Re: Serra Bioclimatica

#3
bj42 ha scritto:Buongiorno,
Qualcuno di voi mi sa dare delle info sulle serre in oggetto?
Ho un attico e superattico( accatastato per ora lavatoio ma lo trasformero' in abitazione con il piano casa) a Roma di circa 100mq, vorrei far costruire una serra sul terrazzo del superattico, quanti metri posso utilizzare? Deve avere per forza una esposizione o è indifferente? Su che costi al mq posso contare?
Grazie
l'esposizione è direi assolutamente determinante per stabilire il ruolo energetico del volume.

attento al piano casa: ci sono dei casi di inapplicabilità sia riguardo la sopraelevazione, sia per gli ampliamenti su edifici multiproprietà (condomini) con più di 1.000 mc. Per il cambio di destinazione d'uso dei lavatoi forse è più indicata la legge regionale sul recupero dei sottotetti.

una "semplice" serra non costa molto (direi poco più di un centinaio di euro per metro quadro di superficie vetrata), ma dipende fortemente da che ruolo deve avere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!