La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitti in cartongesso

#1
Ciao a tutti!!! Qualcuno ha voglia di farmi vedere i bei controsoffitti in cartongesso, anche solo decorativi, che avete nelle vostre case? Ho cercato tanto sul web, ma non sono ancora riuscita a definire quello che vorrei realizzare in casa mia... :oops:
Grazie per il vostro aiuto! :D

consiglio

#3
scusa vale avrei bisogno di un consiglio sulla controsiffittatura per il mio soggiorno la cui foto è al seguente link:
http://img266.ImageShack/img266/1504 ... nerita.jpg

io volevo fare la controsoffittatura solo sulla zona salotto perchè è basso il solaio però non avevo idea di come farla...
ieri il muratore mi ha consigliato di farla per tutto il perimetro della stanza quindi di lato alle pareti tanto da eliminare anche il lampadario per la zona soggiorno...tipo
http://www.bonacinasas.it/foto/Controso ... 99a066.jpg
che ne pensate?
io sono completamente indecisa

#4
ciao, personalmento ritengo una controsoffittatura lungo tutto il perimetro un pò banale (ripeto... mio personalissimo parere) e soffocante, mentre una controsoffittatura magari curva sopra la zona conversazione sarebbe utile a focalizzare l'attenzione su quella zona dandole importanza.

Nella controsoffittatura dovrai prevedere una illuminazione a faretti o a led.

So che c'è anche una tecnica chiamata "cielo stellato" che penso sia molto di effetto ma non so quanto potere illuminante abbia (e qui chiamo a raccolta gli esperti).

Poi bisognerebbe prevedere un punto luce sopra il tavolo. Hai la possibilità di spostare l'attacco del lampadario dalla attuale collocazione, che immagino sia a centro stanza?

#5
ciao vale
si posso spostare benissimo il punto luce dal centro stanza a sopra il tavolo l avevo già pensato...
anche io ero partita con la controsoffittatura solo sul divano poi lui ieri sera me l ha bocciata anche se mi ha detto se la vuoi fare la faccio ma dimmi come la vuoi...
io avevo pensato no tonda ma sinuosa oppure quadrata con uno scalino doppio...
tu che mi consigli?

#6
Ciao riri, premesso che non mi permetto di mettere in dubbio la perizia e il buon gusto del tuo mutratore...... mi sembra ovvio che te la debba fare come vuoi tu :wink: , al massimo, se ha l'esperienza sufficiente può darti un consiglio, anche se per consigli sull'impatto estetico, se non vuoi scomodare un architetto per un cartongesso, mi fiderei più di un cartongessista (ma magari il tuo muratore è anche cartongessista e allora non dico più nulla), se non altro perchè ne realizza molti e ha l'occhio sul risultato finale.

Per esempio qualcosa del genere (foto prese da internet):

Immagine

#7
Ciao, solo per far notare che le ultime due foto, cielo stellato e zona relax, sono mie realizzazioni!
Se vuoi vedere qualcosa di particolare vai sul mio sito, servizi, cartongessi, fammi sapere.
Ciao
Non è tanto chi sei,tanto quello che fai che ti qualifica....
http://www.etnicolor.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Etnicolor

#8
che ne pensi a questo punto se facessi una controsoffittatura che prende la zona salotto e l ingresso?
un po come la foto 1.
vedendo la mia cartina che ne pensi?
ma come fai a mettere le foto?
ho letto il programma che usi voglio provarlo ad usare...

#9
grazie etnicolor ora vado a vedere il tuo sito...
guardando la mia cartina sai consigliarmi qualcosa?

#10
Scusami non e che voglia farmi pubblicita, era solo per far vedere quello che realizzo , per consigliarti, comunque io creereiuna zona relax sopra al divano con doppia veletta curva, la piu bassa con faretti quadrati a sfarzo , regolati elettronicamente da dimmer per intensita di luce, mentre la seconda per ceare atmosfera con cielo stellato da 100 o 200 fibre ottiche, il tutto finito in madreperla ed una fascia che richiama il tuo arredamento.
Ti piace l'idea??
Non è tanto chi sei,tanto quello che fai che ti qualifica....
http://www.etnicolor.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Etnicolor

#11
riri ha scritto:che ne pensi a questo punto se facessi una controsoffittatura che prende la zona salotto e l ingresso?
un po come la foto 1
in effetti anch'io includerei anche l'ingresso, poi basta che liberi la fantasia....

io ho fatto la traccia del mio cartongesso sulla piantina e poi il cartongessista lo ha reso realizzabile.
riri ha scritto:ma come fai a mettere le foto?
Uso imageshack

#12
Etnicolor lo so che non vuoi farti pubblicità e mi stai solo consigliando :D e ti ringrazio tanto per questo...
non riesco a focalizzare l idea che mi hai suggerito mica hai una foto?
vale il cartogengessista vuole infatti che faccia io il disegno ma non sono molto brava perchè non vuole che mi lamenti dopo...

#13
beh, per esempio un'idea molto semplificata potrebbe esere questa (chiedo scusa per le imprecisioni ma l'ho disegnata a mano), con un controsoffitto a due gradini (velette):

Immagine


e il cielo stellato che cita Etnicolor penso possa essere una cosa del genere, da realizzare sul gradino più alto (e più esterno) del controsoffitto:

Immagine

Re: Lucine

#15
turk182a ha scritto:Ma cosa sono quelle lucine al posto dei faretti?
Ho cercato di riprodurre l'idea del "cielo stellato" ma in proporzione i led sono molto più piccoli di come li ho disegnati. :wink: