La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto esperti e non nella scelta del colore e stile pittura!

#1
Ciao,sono nuova del forum e vi scrivo per la prima volta sperando che possiate darmi quache consiglio!
Dovremmo pittare casa appena sarà libera e ho bisogno di aiuto a riguardo,quindi vi pongo un pò di quesiti:

:arrow: Ora sulle pareti c'è della pittura lucida,mi hanno detto che dipingendo direttamente su quella il colore non prende bene,è vero?e se è così cosa dovrei fare prima di passare la vernice della nuova tonalità che desidero?
:arrow: Vorrei poi sapere quali sono le tecniche di pittura che potremmo utilizzare e come vengono applicate considerando che il lavoro verrà fatto da mio padre e dal mio ragazzo...quindi da mani non esperte!
:arrow: L'altro consiglio che vi chiedo riguarda i colori da utilizzare,vorrei usare un giallino per la cucina e il soggiorno però con qualche effetto lucido...accostando però nella sala una parete arancione,magari con un effetto diverso dalle altre....pensavo di fare d'arancione la parete che si trova al lato sinistro della porta d'ingresso ma ho paura che entrando l'impatto sia troppo forte,in alterativa farei la parete dove andrà il divano!
Per quanto riguarda la camera da letto vorrei fare la parte dove andrà la spalliera in glicine...però non so se colorare le altre pareti di un rosa molto chiaro o lasciarle bianche!
Il corridoio invece è molto piccolo quindi ho bisogno di valorizzarlo!
In tutto questo premetto che per vari motivi l'arredamento verrà scelto dopo aver pittato casa,quindi vorrei dei colori che non vincolassero poi troppo la scelta...che cmq cadrà su mobili neri,bianchi o al max in rovere moro!
Vi chiedo scusa per essermi dilungata così tanto nelle domande,ma ho veramente tanti dubbi e spero mi aiuterete!

#4
kasi13 ha scritto:Per favore mi aiutate :cry: :cry:
Allora:
-Pittura lucida presumo sia uno smalto.Per poterlo rendere verniciabile senza avere grossi problemi di tenuta,hai due possibilita':(c'è anche quella di imbiancarci direttamente sopra,cosa che fanno molti imbianchini per fare in fretta e consapevoli del fatto che non è detto che la pittura si distecchera' in futuro) 1- ci passi sopra la carta vetra fine per rendere il muro ruvido e far si che la pittura aderisca meglio 2-ci passi sopra un fissativo

-Tecniche di pittura ce ne sono a quintali..velature,spugnature,tamponati,stucchi etc etc...prima scegli il tipo che ti piace e poi se ne puo' riparlare :)

-Per i colori il discorso è lungo.Mettila cosi:fai un paio di colori per locale al massimo (soffitto bianco a parte).Di piu' diventa pesante....
Come accostamenti,giallo forte e arancione ci stanno bene ad esempio,cosi come un verde tenue e un verde foresta.Poi sta a te immaginarli sul muro..certo che di solito si fanno i colori in base ai mobili...un giallo/arancio col bianco dei mobili (che tendenzialmente sta bene su tutto)non ce lo vedo.Il corridoio se è piccolo,fallo con qualcosa di molto chiaro,i colori scuri rimpiccioliscono di brutto.

#6
Grazie per i consigli! :wink:
Renzospedicato è molto bella la pittura che mi hai postato....ma che tecnica hai utilizzto precisamente?

#8
Ti ringrazio sei stato preziosissimo :wink:
Scusami se ti pongo ancora un'altra domanda :oops: ma per dare l'effetto lucido che ho visto su molte pareti devo acquistare delle pitture già lucide di suo o devo poi darci sopra un lucido o qualcosa di simile?se si anche in questo esistono varie tecniche?