La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ridipinere una camera da letto : quale pittura?

#1
i miei suoceri cambiano camera da letto, e nell'occasione visto che ci troveremo x qualche giorno la camera vuota vogliamo ridipingere.
non viene dipinta da credo almeno 10 anni (orrore lo so) e credo che sia stata usata della tempera e il colore è bianco.
non sappiamo se dietro l'armadio troveremo muffa, è una camera esposta ad ovest confinante con un'altra camera da letto e la scala interna del condominio (quindi scala non riscaldata).

Che tipo di pittura è meglio usare? Lavabile normale? Traspirante?
Se c'è muffa nel muro dietro l'armadio conviene dopo averla tolta con appositi prodotti dare li una mano di vernice antimuffa o non importa?
Che tipo di fissativo diamo sotto? E' obbligatorio usarlo?
Mi consigliate una marca con un buon rapporto qualità prezzo? i miei suoceri non hanno molto budget...
visto che sotto è bianco e le pareti le vorranno colorate la prima mano sulle pareti va data bianca e poi colorata o subito colore?

grazie in anticipo
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
io non sono esperto...communque sicuramente devi pulire i muri dalla polvere muffa e ragnatele che potrebbero trovarsi negli angoli...fissativo non so se serve...sicuro è da controllora se ci sono dei punti che si scrostano scrostarli e stuccarli...per il colore visto che le pareti sono gia bianche penso che se vai direttamente puo andare bene...per la marca di pittura so che ci sono dei buoni prodotti a 40/50 euro il secchio le marche non le conosco ma se vai in colorificio saprano sicuramente consigliarti il prodotto e gli accogirmenti per applicarlo...dimenticavo io quando pitturo con un secchio faccio 2 stanze a 3 mani quindi per una stanza di sicuro basta un secchio

#4
Allora:per il tipo di pittura,controlla che materiale c'è su..se è traspirante,vai avanti con il traspirante,se è lavabile vai di lavabile.
Potresti trovare della muffa,in quel caso,prima di imbiancare,ti consiglio di grattarla via con carta vetra (anche se rimane quelche piccolo segno nero,non diventare matta).
Se viene via il muro,usa lo stucco classico in polvere per lisciarlo.
Assolutamente inutile passarci sopra l'isolante (se non addirittura dannoso).
La vernice anticondensa (quella termica) puo' avere senso solo se ti accorgi che la muffa ti ritorna in seguito (certo che se ci piazzi davanti un armadio che copre,la spesa mi sembra inutile..in questo caso,consiglio,cerca di lasciare 1cm o piu' tra la parete e il mobile,per far passare un po' d'aria).
Per quel che concerne il colore,se sei molto ma molto brava,puoi anche dare una mano di bianco e poi la tinta (pero' in questo caso mi raccomando,uno che faccia la parte alta e uno sotto subito per evitare di vedere la giunta in caso si asciughi facilmente),nel 95% dei casi pero' si va direttamente con due mani di colore,con un vantaggio in piu';dopo la prima mano di tinta,puoi sempre modificarla nel caso non ti piacesse :)