La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

conoscete la tinta white paint?

#1
Conoscete la tinta white paint? il mio imbianchino, con il quale da tempo stiamo riflettendo sul tipo di tinta da dare, me l'ha proposta in camera e sala (per un'unica parete) e vorrei avere il vostro parere di esperti!

Una di queste pareti la vorrebbe fare con 2 mani di grassello per poi darci sopra il white paint...avete presente il risultato? come vi pare?

Attendo notizie!

#4
Solopittura ha scritto:White Paint è un decorativo perlescente. Il colore non è proprio bianco ma più un perla appunto. Nessuna controindicazione, assicurati che venga diluito pochissimo altrimenti il prodotto si "sfibra", se lo vuoi più resistente puoi far applicare sopra un prodotto sempre della stessa casa che si chiama Vetro è un protettivo trasparente.

White Paint
http://www.youtube.com/watch?v=aiTRAUdQmEs
Ok grazie a entrambi! e del fatto di stendere queste due mani di grassello sotto che ne pensate? avete idea del risultato finale?

E cmq anche senza queste due mani sotto, che giudizio date al risultato che viene usando il white paint? è caruccio???

#5
Ciao vn, io ho fatto applicare White paint da un decoratore specializzato sia sui controsoffitti in cartongesso che sulle ante (in mdf) di un armadio a muro.

Sulle ante in mdf se non ricordo male prima di stendere (a guanto) due mani di white paint ha passato un fondo di cementite e poi una mano di un prodotto che si chiama Primus sabbia (credo sia sempre della Giorgio Graesan).

Sui controsoffitti dopo aver steso la rete apposita per nascondere le giunzioni e quindi aver stuccato credo abbia steso anche lì il primus e quindi il White Paint.

Questo è l'effetto che si ottiene:
Immagine


Non vorrei sbagliare ma credo che il prezzo ufficiale di listino del WP sia di 122 Euro per la confezione da 5 litri.

Correggetemi se sbaglio :wink:

Io sono soddisfattissima dell'effetto finale. E fino ad ora tutti i miei ospiti sono rimasti molto positivamente colpiti dall'effetto finale. :wink:

#6
vale_MI ha scritto:Ciao vn, io ho fatto applicare White paint da un decoratore specializzato sia sui controsoffitti in cartongesso che sulle ante (in mdf) di un armadio a muro.

Sulle ante in mdf se non ricordo male prima di stendere (a guanto) due mani di white paint ha passato un fondo di cementite e poi una mano di un prodotto che si chiama Primus sabbia (credo sia sempre della Giorgio Graesan).

Sui controsoffitti dopo aver steso la rete apposita per nascondere le giunzioni e quindi aver stuccato credo abbia steso anche lì il primus e quindi il White Paint.

Questo è l'effetto che si ottiene:
Immagine


Non vorrei sbagliare ma credo che il prezzo ufficiale di listino del WP sia di 122 Euro per la confezione da 5 litri.

Correggetemi se sbaglio :wink:

grazie vale! per quano riguarda l'effetto estetico cosa mi dici? sei rimasta soddisfatta?vorrei evitare l'effetto "macchia" visto che dipingerò con quella tinta solo una parete!

#8
Solopittura ha scritto:Per White Paint l'effetto "macchia" non si può evitare qualunque strumento di applicazioni vuoi usare sia esso rullo, pennello o guanto la pittura non sarà mai uniforme.
A quanto ha detto solopittura aggiungerei che l'effetto macchia a cui ci si riferisce è proprio il carattere distintivo e, esteticamente attraente si WP! :wink:

Tieni presente che essendo un bianco l'effetto macchia è meno evidente che su una tinta forte. La peculiarità di WP sta proprio nella disomogeneità della stesura che produce un effetto cangiante a seconda della luce, esteticamente molto gradevole.

Sulle ante di un armadio è a mio avviso perfetto, così come su un soffitto. Non saprei dirti su una parete.

Perchè non dai un'occhiata qui?

http://www.giorgiograesan.it/
Vai alla voce di menu: Immagini e poi Colore e Gioia
Oppre vai a Le vostre foto e poi Collezioni di Gioia

vedrai molti esempi di applicazione :wink:

#9
vale_MI ha scritto:
Solopittura ha scritto:Per White Paint l'effetto "macchia" non si può evitare qualunque strumento di applicazioni vuoi usare sia esso rullo, pennello o guanto la pittura non sarà mai uniforme.
A quanto ha detto solopittura aggiungerei che l'effetto macchia a cui ci si riferisce è proprio il carattere distintivo e, esteticamente attraente si WP! :wink:

Tieni presente che essendo un bianco l'effetto macchia è meno evidente che su una tinta forte. La peculiarità di WP sta proprio nella disomogeneità della stesura che produce un effetto cangiante a seconda della luce, esteticamente molto gradevole.

Sulle ante di un armadio è a mio avviso perfetto, così come su un soffitto. Non saprei dirti su una parete.

Ops! forse nn mi sono spiegata bene, intendevo dire "macchia!
Perchè non dai un'occhiata qui?

http://www.giorgiograesan.it/
Vai alla voce di menu: Immagini e poi Colore e Gioia
Oppre vai a Le vostre foto e poi Collezioni di Gioia

vedrai molti esempi di applicazione :wink:

Ops, forse nn mi sono spiegata bene, per macchia intendevo dire qualcosa che stona rispetto alle altre pareti della stanza...lo so che come tinta è disomogena! Grazie per le info adesso guardo cosa mi avete suggerito!

#10
vn ha scritto: Ops, forse nn mi sono spiegata bene, per macchia intendevo dire qualcosa che stona rispetto alle altre pareti della stanza...lo so che come tinta è disomogena! Grazie per le info adesso guardo cosa mi avete suggerito!
Ciao vn, se le altre pareti della stanza sono bianche tieni presente che la differenza tra i due bianchi si vedrà.

Il WP generalmente ha una tonalità che nell'insieme sembra più scura (e azzarderei più calda) rispetto al bianco. Ovvio che spostando il punto di visuale a seconda di come la parete cattura la luce vedrai gli effetti perlescenti di cui abbiamo parlato.
Dopo ti posto una foto del mio ingresso per darti un'idea :wink:

#11
vale_MI ha scritto:
vn ha scritto: Ops, forse nn mi sono spiegata bene, per macchia intendevo dire qualcosa che stona rispetto alle altre pareti della stanza...lo so che come tinta è disomogena! Grazie per le info adesso guardo cosa mi avete suggerito!
Ciao vn, se le altre pareti della stanza sono bianche tieni presente che la differenza tra i due bianchi si vedrà.

Il WP generalmente ha una tonalità che nell'insieme sembra più scura (e azzarderei più calda) rispetto al bianco. Ovvio che spostando il punto di visuale a seconda di come la parete cattura la luce vedrai gli effetti perlescenti di cui abbiamo parlato.
Dopo ti posto una foto del mio ingresso per darti un'idea :wink:
Grazie mi faresti un piacerone postandola! Sì le altre pareti saranno bianche, ma infondo ho deciso di colorare quella parete (dietro il divano e dietro la testata del letto) proprio per variare un po' e quindi è giusto che almeno un po' si noti no? L'importante è che nn sia "invadente" come tinta, mi rassicuri su questo?

#12
vn ha scritto: Grazie mi faresti un piacerone postandola! Sì le altre pareti saranno bianche, ma infondo ho deciso di colorare quella parete (dietro il divano e dietro la testata del letto) proprio per variare un po' e quindi è giusto che almeno un po' si noti no? L'importante è che nn sia "invadente" come tinta, mi rassicuri su questo?
Ecco la foto:
Immagine


Ho postato questa per mostrarti come, in condizioni di luce non radente (che sono quelle che accentuano maggiormente l'effetto di WP) si ha l'impressione di un bianco più scuro.

Lo puoi verificare confrontando il soffitto in cartongesso (i due gradini con i faretti), che è in WP, con il resto del soffitto che è bianco normale.

Non guardare invece la colonna e la parete ai lati dell'armadio (ante in WP) perchè quelle sono di un giallino molto tenue.

Quando accendo i faretti allora sì che l'effetto di WP si fa vedere:
Immagine


ed ecco il controsoffitto dell'anticamera sempre in WP:
Immagine

#13
vale_MI ha scritto:
vn ha scritto: Grazie mi faresti un piacerone postandola! Sì le altre pareti saranno bianche, ma infondo ho deciso di colorare quella parete (dietro il divano e dietro la testata del letto) proprio per variare un po' e quindi è giusto che almeno un po' si noti no? L'importante è che nn sia "invadente" come tinta, mi rassicuri su questo?
Ecco la foto:
Immagine


Ho postato questa per mostrarti come, in condizioni di luce non radente (che sono quelle che accentuano maggiormente l'effetto di WP) si ha l'impressione di un bianco più scuro.

Lo puoi verificare confrontando il soffitto in cartongesso (i due gradini con i faretti), che è in WP, con il resto del soffitto che è bianco normale.

Non guardare invece la colonna e la parete ai lati dell'armadio (ante in WP) perchè quelle sono di un giallino molto tenue.

Quando accendo i faretti allora sì che l'effetto di WP si fa vedere:
Immagine


ed ecco il controsoffitto dell'anticamera sempre in WP:
Immagine
Grazie davvero! ultimissima domanda:non è stato aggiunto alcun colore al white paint vero? così è come viene il prodotto "al naturale"?

#14
vn ha scritto: Grazie davvero! ultimissima domanda:non è stato aggiunto alcun colore al white paint vero? così è come viene il prodotto "al naturale"?
Assolutamente si: il prodotto è così come viene venduto.

#15
Il prodotto White Paint nasce senza colorazione ma anche se non esistono cartelle è possibile la colorarlo. Un'altro prodotto identico della stessa casa è Colore e Gioia con un'ampia scelta di colori che partono però dalla base di color argento. Altra soluzione sempre della stessa casa è Colore e Oro altro prodotto identico che parte dalle base Oro pallido e Oro ricco.

White Paint
http://www.youtube.com/watch?v=aiTRAUdQmEs
Solopittura

Canale YouTube