La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tegole: cotto o cemento?

#1
Eccoci qui, al punto di non ritorno. :D
Dobbiamo scegliere la copertura del tetto. Al di là del ventilato o non ventilato (su cui ci sono dibattiti infiniti in corso), dobbiamo scegliere tra due tipi di tegola:
- UNICOPPO EXTRA SERENISSIMA cotto possagno (in cotto): http://www.cottopossagno.com/prodotti/p ... cat=TEGOLE
- COPPO DI GRECIA wierer (in cemento): http://www.monier.it/prodotti/catalogo/ ... recia.html

Per certo si sa che:
- il cemento è più resistente e duraturo nel tempo
- il colore del cemento dura al massimo 15 anni perchè poi si riempie di muffe
- il cemento trasmette più calore all'interno
- il cotto si può rompere con la grandine
- il tetto in cotto non dura per sempre
- anche il tetto in cotto è preda di muffe e licheni, ma dopo molti anni

Voi che dite? Io propenderei per il cotto, ma il mio ragazzo vorrebbe quelle della wierer perchè in effetti hanno proprio un bel colore.

#2
La scelta dipende anche dalle caratteristiche costruttive delle vostre zone. Io sono per natura favorevole all'utilizzo di materiali "da sempre impiegati nel contesto dell'edificio" e realizzati il più vicino possibile. Insomma, materiali che fanno parte della cultura del costruire della zona in cui si trova l'edificio. Essendo il cotto il materiale da costruzione per definizione e utilizzato da sempre sulle coperture, io propendo per quello. Considerate che si vedono dei tetti in coppi che hanno più di 50anni e non sono stati ancora rimessati. Quindi fare ipotesi sulla durata più o meno lunga è abbastanza superfluo. Una cosa sicura è che il calcestruzzo perde il colore e soprattutto trasmette maggiormente il calore e poi è finto.
Architettura e Interior Design

#3
La mia zona è più o meno la tua. Sono veneta, più precisamente della provincia di Padova. Qui da noi un 60% delle abitazioni ha coperture in cemento, il restante in cotto, di cui una piccolissima percentuale "anticate", le altre rosse.
Premesso che rosso non ci piace, e che il cemento lo usano ormai da 40 anni e più, e che ci sono tegole in cemento (ad esempio quelle che ho linkato) che hanno un aspetto molto realistico (se non erro possono essere utilizzate anche per le ristrutturazioni in centri storici), resta solo da capire in effetti dopo quanto tempo il colore inizia a deteriorarsi, e inoltre qual è la differenza in termini di trasmissione del calore. Nelle schede tecniche non trovo nulla a questo riguardo.