La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non posso mettere camino pesante perché la soletta non tiene

#1
Ciao a tutti
ero in fase di scelta camino x la mia casa, tra l'altro stavo ipotizzando di prendere un bifacciale da porre tra la camera e il soggiorno ma è sorto un grosso problema.
C'è la possibilità (essendo uno stabile molto vecchio) che la soletta non regga. Ho demolito una tramezza nel muro dove avrei voluto posizionarlo ma i carichi, ovviamente, sono distribuiti diversamente x camino e muro.
Tra l'altro l'appartamento sotto il mio nello stesso punto ha una tramezza e nemmeno un muro portante...

Che mi consigliate di fare?? :?

Ho pensato ad un camino sospeso Focus ma l'idea non mi soddisfa del tutto ed inoltre sono anche piuttosto cari....

Qualcuno ha un'idea per aiutarmi x favore??? :oops:

grazie
Lit

Re: Non posso mettere camino pesante perché la soletta non t

#2
litstar ha scritto:Ciao a tutti
ero in fase di scelta camino x la mia casa, tra l'altro stavo ipotizzando di prendere un bifacciale da porre tra la camera e il soggiorno ma è sorto un grosso problema.
C'è la possibilità (essendo uno stabile molto vecchio) che la soletta non regga. Ho demolito una tramezza nel muro dove avrei voluto posizionarlo ma i carichi, ovviamente, sono distribuiti diversamente x camino e muro.
Tra l'altro l'appartamento sotto il mio nello stesso punto ha una tramezza e nemmeno un muro portante...

Che mi consigliate di fare?? :?

Ho pensato ad un camino sospeso Focus ma l'idea non mi soddisfa del tutto ed inoltre sono anche piuttosto cari....

Qualcuno ha un'idea per aiutarmi x favore??? :oops:

grazie
Lit
Un 30 Up Stuv!

#3
A parte gli scherzi...forse è il caso che tu senta un ingegnere...Ma sono solai vecchi?

#4
gef ha scritto:A parte gli scherzi...forse è il caso che tu senta un ingegnere...Ma sono solai vecchi?
SI.. Considera Che quando l'ho acquistata, nel ristrutturare il bagno, il Muratore Che stava lavorando SI e' ritrovato con un piede penzoloni nell'appartam sotto. Quindi hanno rifatto completam tutto.. Ma non nelle altre stanze, dove notavo stamattina Che il parquet e' posato sopra un pavimento di cotto... Sai quelli di una Volta... Quindi immagino Che sia tutto originale ?!?

Lit

#5
L'idea era quella di posizionare un camino bifacciale sotto la capriata, questo avrebbe diviso appunto soggiorno e camera. Guardando x es il peso dei camino Edilkamin Mi sono accorta Che il bifacciale pesa 3,5 quintali e il mod 100 più leggero (Ora nn Mi sovviene il modello) pesa circa 200.
Anche le stufe non pesano poi poco: dài 120 ai 220 kg a seconda del modello (guardavo le Hase)... La differenza sta Che la stufa potrei metterla a ridosso del muro perimetrale mentre il camino andrebbe in centro.
Se ancorassi il camino alla capriata???!? :-D ;-)
magari nn il bifacciale x' eccessivam pesante... Ma l'altro.... :-)

grazie a chi volesse darmi una soluzione
Lit

#6
Ciao :) fossi in te consulterei un ingegnere strutturista per fare un calcolo preciso della portanza dei solai. Fare un semplice calcolo su quanto pesa il caminetto senza sapere quanto regge la soletta non è tanto sicuro :wink: Lo stesso vale se pensi di agganciare in alto il caminetto ad una trave......
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Perfettamente d'accordo con Mercury. Una volta stabilito questo puoi valutare tutto il resto.

#8
Prima di preoccuparmi del camino, inizierei a preoccuparmi dell'incolumità di chi vive nell'edificio. E' fondamentale assicurarsi della situazione in cui versano le strutture il prima possibile. Ogni intervento deve essere frutto di un progetto ad opera di un ingegnere o architetto! I carichi concentrati sono i più pericolosi per le strutture instabili
Architettura e Interior Design

#9
Grazie delle vostre risposte.
Quando ho acquistato nel 2002 ricordo che era stata rifatta completamente la soletta del bagno, così come il tetto e parte degli impianti (elettrico sopratt).
L'abitazione era stata residenza di una famiglia e poi di un ragazzo che l'aveva presa in affitto dalla famiglia stessa.
Dopo quel periodo era rimasta chiusa per qualche anno...
Quando ho acquistato io l'arch che ha seguito i lavori aveva ritenuto sufficienti quei lavori immagino. Lui stesso ha acquisito un pezzo dello stabile e credo sia consapevole che se salta pesantemente sul suo pavimento si avverte una "flessione" momentanea (non so come spiegare)
... insomma sono edifici che hanno parecchi anni e credo che chi li viva debba essere consapevole del loro stato.
Con ciò non voglio dire assolutamente (ovviamente) che sono pericolanti...
Chi ha fatto la ristrutturazione ha tenuto conto di queste cose...
Indubbiamente però un camino o un peso simile in centro alla stanza - almeno in questo momento - non lo posso mettere :roll:

#10
concordo con il contattare un tecnico del settore per valutare la capacità portante del solaio, anche se è difficile da calcolare su un solaio vecchio di cui non è possibile ricostruire l'esatto dimensionamento (a meno che non sia di legno, o in voltine "a vista"): nel calcolo della portanza di un solaio, una differenza di un solo centimetro nella dimensione di una trave fa davvero la differenza tra la vita e la morte :shock:

In ogni caso, dipende molto dal punto in cui vuoi collocare questo camino: se sei relativamente vicina agli elementi portanti del fabbricato, non mi preoccuperei più di tanto; viceversa, se vuoi piazzare un peso nel bel mezzo di una trave, sappi che andrai ad inserire carico laddove produce la maggiore quantità di sollecitazione. In ogni caso, di quanti chili stiamo parlando? hai una scheda tecnica? valuta che una libreria lunga un metro e profonda 30cm zeppa di libri può pesare anche più di mezza tonnellata, quindi se precedentemente su quella parete sono stati addossati elementi dal carico ragguardevole, è facile che la stessa possa reggere agevolmente il peso del tuo camino, a patto che poi tu non inserisca altri elementi ad aggravare i carichi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Ma introdurre degli elementi per ottenere una distribuzione del carico?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#12
Grazie per il vostro interessamento :-)
Ho optato per acquistare una stufa a legna da posizionare in un punto perimetrale. Non è ciò che desideravo ma confido di non starci per molti anni in questa casa... La prossima avrà sicuramente un bel camino 8) :wink:
Ad ogni modo devo tener conto dell' osservazione che mi avete fatto sulla libreria piena di libri... effettivamente devo fare la medesima considerazione :?

Appena riesco cmq vi posterò delle foto :-)
Sembra che il proprietario sotto di me venda il suo appartamento... sto valutando la possibilità di acquistarlo se non spara cifre esorbitanti... se fosse così potrei intervenire direttammente dal basso :)

Grazie e a presto
Lit

#13
in questi casi è forse meglio intervenire da sopra piuttosto che da sotto. Una bella soletta collaborante distribuirà i vari carichi in maniera estesa.
Architettura e Interior Design