La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso o muratura ?

#1
Ho una mansarda per ora non suddivisa all'interno della quale vorrei in futuro creare un paio di stanze. Sono però indeciso se realizzarle in muratura o in cartongesso. Premetto che ho già posato il parquet.

Parlando con un mio amico che sta costruendo casa, sono venuto a sapere che sia architetto che muratore gli hanno consigliato di effettuare parte delle suddivisioni interne con il cartongesso, in quanto coi materiali che sono disponibili oggigiorno è da preferire alla muratura tradizionale, anche a livello di isolamento termico/acustico.

Voi cosa ne pensate??? Inoltre, sotto il punto di vista dell'invasività dell'"operazione" (visto il parquet gia posato), non credete che il cartongeso sia da preferire alla muratura?

Re: cartongesso o muratura ?

#2
milesaway ha scritto:Ho una mansarda per ora non suddivisa all'interno della quale vorrei in futuro creare un paio di stanze. Sono però indeciso se realizzarle in muratura o in cartongesso. Premetto che ho già posato il parquet.

Parlando con un mio amico che sta costruendo casa, sono venuto a sapere che sia architetto che muratore gli hanno consigliato di effettuare parte delle suddivisioni interne con il cartongesso, in quanto coi materiali che sono disponibili oggigiorno è da preferire alla muratura tradizionale, anche a livello di isolamento termico/acustico.

Voi cosa ne pensate??? Inoltre, sotto il punto di vista dell'invasività dell'"operazione" (visto il parquet gia posato), non credete che il cartongeso sia da preferire alla muratura?
Ciao, se hai già posato il parquet vai col cartongesso! :)
manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
io communque cartongesso...visto che lo faccio di lavoro...lo trovo communque piu pratico della muratura costa meno e se vuoi spostare una parete a seconda delle dimensioni puo bastare anche un solo giorno di lavoro...communqe mi ripeto metti la doppia lastra per parte cosi otterai un bel lavoro

#6
Approfitto di questo topic per una domanda urgentissima: costa di più una parete in muratura o in cartongesso? Mi date un'idea dei prezzi al m2?

Abbiamo casa in costruzione e abbiamo chiesto di non erigere una paretina divisoria in muratura ma di farla in cartongesso una volta posato il parquet, in modo da avere sotto il pavimento "intero".
Il costruttore si è molto seccato e ci ha detto che allora dovremo fare i conti della differenza di costo, perché la muratura costa di meno.
In particolare ha affermato che il prezzo del cartongesso è di 25 euro/mq ma che, essendo in questo caso una parete piccola, applicherà un prezzo a suo dire "forfettario". La parete in questione è una tramezza che aggetta in una stanza, avrà forma a T e misurerà 2x1,2 m, non mi sembra poi così piccola. :shock:
Entro pochi giorni dobbiamo sapergli dire la nostra scelta definitiva.

Dite che ci sta marciando sopra? :roll:

#7
be essendo piccola ha ragione...che costi piu della muratura non credo...se parliamo di mattoni grezzi allora si ma di una parete finita in muratura no...communque non preoccuparti sono 2,40 mq al massimo ti chiedera 200/300 euro...se ti chiede di piu è un ladro

#8
Gepilfuso ha scritto:be essendo piccola ha ragione...che costi piu della muratura non credo...se parliamo di mattoni grezzi allora si ma di una parete finita in muratura no...communque non preoccuparti sono 2,40 mq al massimo ti chiedera 200/300 euro...se ti chiede di piu è un ladro
Grazie Gepil, mi sei prezioso.
Sì sì, si sta parlando di una parete in muratura finita contro una in cartongesso. :wink:
Io però anche quei 2-300 euro non glieli vorrei dover darei. in fin dei conti lui la parete in muratura non la costruisce, chiedo che mi venga semplicemente sostituita.
Secondo me io nè lo pago di più nè gli chiedo indietro la differenza rispetto al capitolato e siamo tutti a posto, sbaglio?

#9
io farei propio cosi...tanto non penso che andra in perdita hehehehehe...solo una importantissima nota se la parete pensi di spostarla fra un anno piu o meno quando viene fissata sul parquet con il biadesivo fai mettere prima sotto il nastro di carta...per capire bene pulisci al meglio la superficie metti sotto piu strisce di nastro di carta di una buona marca fino ad arrivare allo spessore della struttura utilizzata e poi ci incolli sopra il biadesivo con relativa struttura...altrimenti quando la sposti devi far lucidare il parquet...se invece pensi di spostarla chissa quando attaccala senza nastro tanto quando la stacchi vedrai la differenza di colore e dovrai per forza lucidare tutto

#10
Rieccomi qui, mi serve un altro illuminato parere sempre in merito a questa benedetta parete in cartongesso: oggi ho discusso con gli operai in cantiere, in quanto costoro insistono del costruirmela in muratura.

A sostegno di ciò mi è stato detto che il discorso di avere sotto il pavimento posato è una stupidaggine dal momento che la parete di cartongesso dovrà essere fissata al pavimento forandolo, in questo modo il parquet verrà rovinato e, quando sposteremo la parete, dovremo comunque sostituire i listelli.

Io ho temporeggiato, ma entro domani ( :shock: ) vogliono sapere da noi se ci devono fare il muro in mattoni oppure mettere il pavimento (sono in ritardo, si capisce no?).

La mia domanda per voi è: ma è vero che questa parete in cartongesso deve per forza essere fissata a pavimento praticando dei fori nello stesso?
Perché mi giunge nuova, anche in irtù delle esaurienti spiegazioni di Gepil qui sopra.

:?

Grazie!!!