La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

l'è tutto da rifare ma... SI PARTE :-D

#1
oddio, per fortuna tutto tutto no però considerando che si era detto un mese fa: "la casa è a posto, basterà un ritinteggiata..." viene fuori che:

IN BAGNO: bisogna cambiare gli igienici (condizioni perfette ma usati da altri) senza intaccare le piastrelle e inserire al suo posto del piatto doccia una vasca cabinata

IN CAMERA e SOGGIORNO: bisogna solo ritinteggiare ma mi sono fissata per una parete da colorare (in carta da zucchero o polvere in cucina, rosa antico in soggiorno) e non so neppure spiegare al tizio della pittura che effetto voglio che abbia... e lucidare la graniglia del soggiorno che è fortemente opacizzata

IN CUCINA: bisogna ritinteggiare, cambiare i pavimenti e posare le piastrelle a parete

IN CORRIDOIO: bisogna cambiare i pavimenti e ritinteggiare

IN TUTTA La CASA: bisogna ritinteggiare e installare ex-novo il riscaldamento


visto che sono alla mia prima volta :lol: e il senso pratico se vado in agitazione mi difetta, qual è, socondo voi la sequenza logica per affrontare tutti questi passi, considerando che da fine mese andrò ad occupare da sola una delle camere in cui è sufficiente ritinteggiare?

grazie, come sempre :)
Ultima modifica di antopattin il 16/07/10 0:23, modificato 1 volta in totale.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#3
Zawa ha scritto:per istallare ex novo il riscaldamento che intendi??
:shock: già..perchè se significa sostituire i corpi scaldanti ok...ma se devi mettere mano all'impianto..signifca spaccare..spaccare e spaccare..altro che tinteggiare XD XD XD

per i sanitari..se sono nuovi scusa, cambia solo tavoletta e copri wc per ora....
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#4
ehm... intendo che la casa non ha i riscaldamenti, nemmeno un termosifone per errore, zero proprio... :cry:

rispetto alla caldaia da cui dovrebbero partire i tubi, ci sono quattro vani sulla stessa linea mentre gli altri due devono essere raggiunti da terra ma per fortuna ho già messo in preventivo di rifare giusto i pavimenti che devono essere attraversati. quindi, in definitiva, si tratterebbe di fare le tracce nelle pareti.

invece voi che cosa intendete per SPACCARE? :shock:

:D

Immagine
posto la planimetria (se riesco) per far capire quali sono i pavimenti che andranno rimossi. quello di 11,56 e quello di 13,88. [/img]
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#5
maronn, è uscita una pianta che un altro po' è più grande della casa vera e propria!

scusate, devo imparare a inserire ancora bene le immagini... :oops:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#6
Per spaccare intendevamo proprio quello che hai detto tu.
Tubi a terra e parete.

AVVERTENZA!!! Nelle case tanto vecchie spesso c'è pochissimissimissimo massetto.
Se devi far passare i tubi ....potresti dover andare a spaccare il solaio..e non credo che il solaio fosse fatto a pignatte+soletta..

Potrebbe rendersi necessario un aumento della quota del pavimento finito (a me è successo con una casa del 1970)


Cmq..l'ordine è..in assoluto
TRACCE RISCALDAMENTO (parete/pavimento)
CHIUSURA TRACCE
PAVIMENTO + RIVESTIMENTO
PITTURE VARIE

Se il pavimento è un parquet prefinito, prima pitturi poi posi (almeno a me hanno consigliato così)


PS:posta l'anteprima della piantina, così è un lenzuolo illeggibile
:wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

zawa, ci provo...

#7
Immagine


Uploaded with ImageShack


comunque i pavimenti sono di ceramica, quindi il tuo ordine è perfetto. anche se ci avevo già pensato, solo che dovendo pensare a tante cose che man mano aumentano anche le cose più scontate diventano fonte di dubbi.
thx so much. ***
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

controsoffittature?

#8
vedo che in molte abitazioni si ricorre alla controsoffittatura. a me non dispiace e nel complesso anzi dà un senso di maggiore cura per i dettagli e le rifiniture. però mi chiedo se sia inutile farla fare quando non è frutto di esigenze tecniche per inserire luci o coprire tubi che altrimenti resterebbero a vista.


voi che dite, può avere anche una valenza squisitamente estetica? e se sì, il costo ne vale la pena? :roll:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#9
Ciao antopattin non so valutare il costo del controsoffitto, certo che esteticamente (e senza abusarne) a mio parere ha un suo perchè :wink:
Invece ho letto che devi colorare una sola parete sia in camera che in soggiorno e il mio consiglio è di non colorare a tutta altezza ma fermarti prima, e di lasciare anche un po'di "cornice" ai lati - almeno per la parete in camera.. io ho fatto così e non mi sono pentita :D

#10
grazie marga, farò tesoro del tuo suggerimento. lasciare il bianco sui lati in verità mi lascia un po' perplessa...
a proposito di pareti colorate uniche ne ho vista una -su una rivista ovviamente :twisted:...- che aveva di colorato solo il bordo perimetrale, come con una sorta di cornice larga tipo 40 cmq, squadrata lungo i punti d'incontro tra le altre pareti (dx, sx e soffitto) e stondata sulla linea interna che quindi delimitiva un grande rettangolo arrotondato bianco centrale. un bell'effetto, ma rendeva bene lì, con un particolare arredamento... cmq una soluzione da tenere in conto e spifferare in giro a chi come me non ci aveva mai pensato prima! :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

STEP ONE: posa pavimenti

#11
anche per la pavimentazione sono stata veramente trafitta al cuore. oggi ho scoperto che il prodotto che fa per me si è prodotto dalla spagnola peronda. la serie che ho intenzione di posare in corridoio e cucina è la museum, un gres porcellanato con finitura lucida a specchio, smaltato. sul colore sono incerta tra un rosa cipria (più caldo) e un bianco ghiaccio.
qui il link che io non mi stancherei di guardare mai... http://pdf.archiexpo.com/pdf/peronda-ce ... 9-_31.html

devo ordinarecirca 30 mq per una superficie reale di 26 a cui aggiungere però la superficie che si scoprirà dopo la demolizione di circa 1,5 mt lineari di parete. il prezzo è di 60-62 al mq e quindi viaggiamo intorno ai 1800-1900 di solo materiale!!! non credevo che avremmo speso tanto per il pavimento. in compenso su spassionato consiglio del nostro idraulico che ha trovato insensato voler sostituire solo gli igienici senza però sostituire le tubazioni, abbiamo deciso di non rifare il bagno, per ora, ma solo di acconciarlo e fargli una buona disinfettata :lol:. gli igienici sono tra l'altro perfetti e quindi la necessità estetica non c'è. ce ne occuperemo poi, quando sarà il momento di ricavarne un altro speculare dalla camera attigua e rompere anche in quello che c'è sarà obbligato dal fatto di sfruttarne gli scarichi.
per mascherare i piccoli fori che sono restati aperti sulle piastrelle, bucate dai precedenti inquilini per montare mensole, specchi e portasciugamani varii, ho pensato di comprare quelle sagome di silicone o gelatina che si applicano generalmente ai vetri o sugli specchi. non so se mi sono spiegata. che ne pensate?

tornando al pavimento, confido in un parere estetico e tecnico: chi conosce peronda? la piastrella è veramente molto bella, pare marmo... è un gres porcellanato smaltato e levigato. mi hanno garantito che è tanto resistente quanto -per me- bello. ora sono un po' preoccupata per la posa. opto decisamente quella a cardamone e non vorrei fuga minima ma posa stretta, come per il segato che c'è già nelle altre camere.

altra cosa: per la cucina che è il secondo locale destinato al cambio pavimenti, quella parete 0.91 la butto a terra così il pavimento si riunisce a quello del corridoio in un altro punto, cioè intorno al pilastro?

maro', spero che il piastrellista sia in grado, me l'ha caldamente consigliato il mio idraulico di fiducia che dice che è veramente un maestro... :?


grazie, vostre repliche e risposte pertinenti saranno benedette nel santuario del mio cervello fumante :twisted:


smuk smuk a tutti.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine