La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco semplicissima info ma urgente!!!

#1
buonasera, scusassero con le mie continue domande in varie sezioni ma la carne al fuoco è tanta e la mia testa una sola.
m'interessa sapere se la posa di un pavimento può essere fatta al termine di tutte le altre operazioni di ristrutturazione che sono:
piccole demolizioni
installazione ex novo di un impianto di riscaldamento tradizionale a piastre riscaldanti
ridistribuzione punti luce, tv e telefono
smaltatura porte
ripitturazione delle pareti

forse saremo costretti a fare la pavimentazione in ultimo perché coi tempi di ordine e consegna non ce la si fa per quando le rivendite cominciano le ferie... ma da un lato, se fosse possibile, lo preferirei anche perché il pavimento scelto è un gres lucidato con uno strato di smalto che inevitabilmente tende al graffio.

grazie, al solito.

:oops:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#3
uhm... intendi che le porte vanno smaltate dopo la pitturazione delle pareti?
cmq l'importante è che la posa del pavimento possa essere l'ultima operazione.

:roll: speriamo bene...
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#4
Il lavoro di pittura sia delle pareti che delle porte è l'ultimo lavoro da eseguire. Il gress non è così delicato il pittore/imbianchino può lavorare anche sopra un parquet appena lamato con una adeguata protezione.
Solopittura

Canale YouTube

#5
uff, dici che non si può mettere in ultimo?
io non ce la faccio a ricevere il pavimento prima del 6 agosto perché va ordinato alla casa madre che dalla spagna lo invia a modena e da modena viene poi smistato in tutta italia. e il 6 agosto la rivendita chiude e mi ha detto che coi tempi non ci stiamo. :cry: riaprono ai primi di settembre...

mannaggia, speravo che questo non mi bloccasse tutto!!!
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#6
antopattin ha scritto:uff, dici che non si può mettere in ultimo?
io non ce la faccio a ricevere il pavimento prima del 6 agosto perché va ordinato alla casa madre che dalla spagna lo invia a modena e da modena viene poi smistato in tutta italia. e il 6 agosto la rivendita chiude e mi ha detto che coi tempi non ci stiamo. :cry: riaprono ai primi di settembre...

mannaggia, speravo che questo non mi bloccasse tutto!!!
puoi posare il pavimento per ultimo o meglio appena prima delle porte, dei sanitari e degli arredi in genere.
Purtroppo nei cantieri esiste sempre la gara "entro per ultimo io"., chissà perchè poi.
L'imbianchino ad esempio può finire anche prima del pavimento ma il posatore del pavimento stesso dovrà fare molta attenzione a:
- tagliare fuori o in altro locale assolutamente non comunicante
- evitare schizzi di stucco, collante o altro

#8
Il pavimento ai detto che è in gress, presumo che avrà un battiscopa/zoccolino dello stesso materiale. Per l'imbianchino l'ideale è avere già montato sia il pavimento che il battiscopa, come vedi però c'è anche chi i lavori li fa con una metodologia diversa non perchè vadano fatti così ma perchè come nel tuo caso ci sono delle esigenze contingenti. Se fai pittare prima del pavimento quando andranno a montare lo zoccolino neanche il più attento dei montatori può evitare la stuccatura parete/zoccolino il pittore dovrà ritoccare quel punto ma in genere il ritocco non è perfetto ed è antiestetico (se il colore è scuro il ritocco è osceno). La sequenza secondo me è demolizione e smontaggio porte, impianti, muratura, pavimenti (compreso battiscopa esclusi finali vicino le porte), pittura, montaggio porte, montaggio finali battiscopa, ritocchi pittura.
antopattin ha scritto:uff, dici che non si può mettere in ultimo?
io non ce la faccio a ricevere il pavimento prima del 6 agosto perché va ordinato alla casa madre che dalla spagna lo invia a modena e da modena viene poi smistato in tutta italia. e il 6 agosto la rivendita chiude e mi ha detto che coi tempi non ci stiamo. :cry: riaprono ai primi di settembre...

mannaggia, speravo che questo non mi bloccasse tutto!!!
Solopittura

Canale YouTube

#9
vi ringrazio davvero moltissimo!


vedrò come regolarmi con gli operai della ditta...

l'idea del ritocco sul battiscopa mi scoraggia un po', per quanto la pittura sarebbe colorata (al 99% in rosa antico e in carta da zucchero) solo in corrispondenza di due ambienti in cui il pavimento non verrebbe rimosso. in quelli dove invece c'è da posare tutto ex novo la tinta sarà chiarissima... :(

che palle questi lavori d'estate. i rivenditori vanno in ferie, i trasporti (dalla spagna nel mio caso) si bloccano e io invece resto in una casa/cantiere e vado anche a lavorare!!! :evil:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine