La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muffa nella doccia causa trave orizzontale: che fare?

#1
Spero di aver scelto la sezione giusta, altrimenti spostate pure...

La nostra doccia è ricavata in una nicchia di 110x75 circa, 3 lati sono in muratura (piastrellati ma non fino al tetto) e uno è chiuso dal box doccia, che sarà alto meno di 2 metri, forse neanche 1,80.

Il problema è la presenza di una trave in muratura che passa orizzontale sopra la porta del box e che credo impedisca l'uscita del vapore acqueo che si blocca sulle pareti in alto, condensa e crea un'orribile muffetta nera.

Per capire meglio:
1- visione d'insieme del bagno da rifare - la nicchia doccia è in fondo a sx. Come vedete il bagno è provvisto di finestra che resta quasi sempre aperta.

Immagine


2- Ecco la trave incriminata (ho segnato i contorni)

Immagine


3- E la muffa :(

Immagine


Dato che ad agosto rifaremo tutto, abbiamo previsto di piastrellare la doccia fino a tetto (ma non il tetto, no?); quantomeno, dovrei poter pulire più facilmente... il muro andrebbe sempre ridipinto, le piastrelle invece panno e prodotto, oppure vaporetto.. insomma, mi pare più igienico.

Ma esiste un modo per rallentarne o impedirne la formazione?
Avremmo pensato a un foro di aerazione da 100, tipo quello che si fa per le cucine (per il gas), da fare in alto sulla parete cha dà all'esterno (quella che vedete in foto con la muffa) e poi apporre adeguata griglia all'interno e all'esterno. E comunque piastrelleremmo sempe fino a tetto.

So che di solito per il gas se ne fanno 2, uno in alto e uno in basso, ma nella doccia non mi sembra il caso... Secondo voi potrei risolvere qualcosa?

Sarebbe più o meno così (il cerchio rosso sarebbe il foro da fare, il rettangolo giallo sarebbe il soffione che andrà - più o meno - collocato là, al massimo più in alto)

Immagine


E se fossimo proprio sfigati e quella parte fosse pilastro, come potremmo bucarla? La vedo dura...

Oppure altre soluzioni?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#2
Dalle foto che hai postato si evince una cosa: la muffa su quella parete non dipende in maniera particolare dal trave ma piuttosto dal fatto che l'isolamento di quel muro non garantisce una corretta temperatura della superficie interna. In poche parole quel muro è troppo freddo.
Soluzioni:
1. docce più brevi
2. docce meno bollenti
3. l'installazione di un aspiratore forzato
4. cappotto esterno.
Architettura e Interior Design

#3
ma la muffa sta prendendo poco per volta anche il tetto... (finora è proprio poco, ma era poca anche all'inizio sulla parete...)

Le docce non sono eccessivamente lunghe né bollenti (anzi), ma il foro non risolverebbe? Non sarebbe un po' come avere una finestrella nella nicchia?

In che senso il muro esterno è troppo freddo? Per aspiratore intendiamo qualcosa tipo Vortice?
E infine, cos'è il cappotto esterno?

(Comunque non siamo all'ultimo piano, non so se possa essere rilevante o meno..)

Grazie
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno