La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questo geometra è sincero ?

#1
Ciao a tutti.
Il marito di mia sorella è geometra e, dovendo fare dei lavori in un appartamento di mia proprietà, si è offerto di curare gratuitamente la pratica.
La pratica è contistita nel richiedere modifica catastale per lo spostamento di due tramezze + inizio lavori (faccio tutto da me, senza imprese o terzi).

A pratiche terminate mi ha chiesto 500 euro, dicendo che si tratta di spese vive da lui sostenute in comune x la pratica.
Sentendo puzza di 'bruciato' ho chiesto in più riprese maggiori spiegazioni finchè un giorno mi ha detto di essere stato costretto x legge a richiedere un compenso e fatturarlo.
Ad oggi però, di fatture non ne ho viste.
Non saprei.. sono un pò scettico.. solo per mia info personale: secondo voi ha approfittato della mia ingenuità o sono sospettoso a sproposito?
Cosa ne pensate?

Grazie x l'aiuto!

#2
puzza molto pure a me, alla faccia del cognato!

questo è quello che chiedono al mio comune, spero di aver capito ciò che intendevi...

Documentazione:
- Denuncia di inizio attività in carta libera, indirizzata al Responsabile del Settore Programmazione del Territorio, come da fac-simile disponibile in rete, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e l'Ufficio Urbanistica del Comune di Signa, e corredata, nello specifico, dei documenti previsti dall'Allegato n° 1 del vigente Regolamento Edilizio Comunale. -Elaborato tecnico della copertura (art.82, comma 14, LR 01/05)se si interviene sulla copertura (anche per interventi di manutenzione straordinaria)
Costi:
-Versamento dei diritti tecnici e di segreteria (vedi tabella allegata); -Versamento oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, se dovuto. Nel caso di interventi di ristrutturazione, il costo di costruzione deve essere determinato moltiplicando il costo unitario per 0.30€
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

#3
Non saprei.. sono un pò scettico.. solo per mia info personale: secondo voi ha approfittato della mia ingenuità o sono sospettoso a sproposito?
se vuoi toglierti il dubbio che ti abbia fatto pagare più di quello che dovevi, l'unica soluzione è quella di rivolgerti all'ufficio tecnico del comune e chiedere dettagli ;

se ti rode il fatto che non ti abbia presentato la fattura, lo puoi obbligare con una scusa ... non so ... digli che hai chiesto un prestito in banca e che devi presentare le fatture da pagare o che hai pagato.

infine ... un mio parere per esperienza personale ... :evil: evitare accuratamente prestazioni da parenti e amici con l'illusione di fare un affare!

#4
Grazie per la risposta!

Non ho trovato la tabella e ho provato con google. Parrebbe che i costi complessivi (in marche da bollo) per variazione catastale + dia si aggirino intorno ai 198E + 0.5E x mq.
Variano da comune a comune ? Io sto a Genova.

questi 200E vi sembrano ragionevoli ?
Ho dubbi a crederlo; il cognato mi e' sempre sembrato una persona sincera.
Prima di iniziare a dubitare di lui vorrei essere certo..

Grazie a chi vorra' condividere con me questo disagio.
Ciao!

#5
scusa ma per fare questi lavori hai dovuto fare permessi per fare i permessi serve qualcuno con la partita iva (per quello che so io)quindi il geometra in questione doveva essere in propio per fare questo oppure appoggiarsi a qualche impresa che sicuramente gli avra chiesto qualcosa in cambio...communque per fare una dia a milano servono una 50ina di euro poi non so il resto...