La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il titolare della ns ditta fornitrice è o no una capra?!?

#1
questo topic lo scrivo un po' per sfogo un po' per confronto, un po' per salvarmi da una fase isterica che si è annunciata lunedì. dunque, il cognato di lou ci ha accompagnato da un rivenditore edile che fornisce tutto il necessario per la ristrutturazione, dalle piastrelle ai sanitari dagli accessori alle pitture dalla ferramenta al vetrocemento etc etc. ora io sono restata così :shock: anzi, :shock: :shock: :shock: così, parlando col titolare di questa ditta in almeno un paio di circostanze.
scelto il pavimento si passa alla zona sottopensile della cucina. io premetto che voglio vederci pochissime fughe e già qui lui non capisce e mi risponde che anche se da 2mm la fuga deve starci. a questa risposta resto così :? ok, cambio strategia di comunicazione e gli dico che quel che intendo io è avere delle piastrelle molto grandi in modo da poter avere poche fughe e faccio l'errore di nominargli la kerlite. lui mi chiede cos'è. ed ecco che per la prima volta resto davvero :shock: glielo spiego e poiché lui non ha la kerlite (lo sapveo già) ma delle piastrelle Xslim 60x120 resto tra l'interdetto e il deluso e gli chiedo che smalto murale può propormi in alternativa per sbarazzarmi delle stradannate fughe sulla parete. ed è stato qui che sono restata :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
e soprattutto sono entrata in crisi perché tra il cognato di lou e questo fornitore è un piovere di
ma no, non si può fare, si macchia, non si pulirà mai bene, la pittura assorbe l'unto e gli odori, dovrai rifarla annualmente, il calore dei fuochi la cuocerebbe crepandola, staresti almeno ogni 10-12 mesi a ripassarci sopra, facendomi sentire come una povera bambina scema e capricciosa che chiede l'impossibile....
non vi dico come mi sono ulteriormente incaz.zata quando sono scesa nella mia città (60 km di distanza in tutto, eh, mica c'è l'oceano atlantico in mezzo!) e ho scoperto che questo rivenditore oltre a non conoscere la kerlite come ho scritto -cosa che altri rivenditori, che pure non trattano cotto d'este, conoscono e vorrei ben vedere!- evidentemente non aveva mai sentito parlare degli smalti murali. e in tutto ciò arrivo allo sfogo che coinvolge il fidanzato il quale etichetta questo rivenditore come uno che appartiene ad un'altra scuola di pensiero. e no, caro mio, quale scuola di pensiero e scuola di pensiero, questa io la chiamo ignoranza, letteralmente. ignoranza palese accompagnata da un comportamento assolutamente privo di professionalità perché tu che dovresti essere esperto del settore mi stai pure dando delle informazioni sbagliate portandomi a fare delle scelte obbligate e che non mi piacciono.

il fidanzato non capisce questa mia delusione, mi reputa ossessionata dal discorso casa in senso più generae. io per parte mia dico che pensare a ristrutturare casa è un momento delicato perché ci investi energia mentale (e denaro) a cercare la soluzione che renda tecnologicamnte possibile realizzare quel che piace a te e hai delle aspettative. e se sei disposto a pagare la cifra richiesta perché devi anche sprecare tempo e fiato per riconoscere e quindi evitarli i venditori più scarsi e arrangiati? la rivendita non è nata di recente ma esiste dal 1920 e 'sto tipo è oltre la 40ina e ci lavora da quando portava le braghe corte visto che è il figlio del fondatore. come se mi potesse interessare qualcosa che vende le mattonelle di versace... mah, che mentalità, già la sch.ifo...
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#2
Crocefiggere un rivenditore perchè non conosce la famosissima Kerlite e perchè ti sconsiglia uno smalto dietro la zona cucina, cosa che personalmente sconsiglio anche io, e perchè ti dice che anche minima ma la fuga DEVE esserci (e ha ragione)...mi sembra esagerato...
Esistono smalti murali, hai ragione, ma ha ragione lui quando ti dice che non è mai come avere una piastrella per la pulizia, la manutenzione...a lungo andare, pulisci strofina e gratta...lo smalto devi ripristinarlo, la piastrella no!!!
Piuttosto fai una resina...niente fughe e niente problemi di assorbimento.
Il vantaggio di Kerlite stà nello spessore ridotto (3 mm) non nel fatto che si può posare, come dici tu, senza fuga...una qualsiasi altra piastrella 60X120 posata sarebbe la stessa cosa...hai problemi di avere uno spessore ridotto alle pareti?
...
Scusa ma visto che sono nel campo mi sento chiamata in causa e mi sento di difendere la "categoria"...a volte è vero, ci sono miei colleghi "capre"...ma quello che mi hai descritto non mi sembra rientri nel campo!!!

...
Nulla di personale ovviamente!!!
:D
Ciao
Lucy

#3
no, no, ma lo so che la kerlite si mette con la fuga ma con il formato 100x300 quante fughe si vedrebbero su una parete lunga 3.90 tra pensili e base? due, ed era quello che volevo io. io mi lamento dellamancanza di aggiornamento dui nuovi materiali. e con gli smalti murali poi si verniciano anche gli interni degli ospedali che vanno disinfettati con roba assai più aggressiva dell'acqua calda. almeno sulla scheda tecnica di oikos e sikkens c'è scritto così, poi se devo mettere in discussione quello che dichiara il produttore non lo so... :roll:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#4
Conta che comunque lastre di kerlite 100x300 secondo me li conti sulle dita di due mani quelli del settore che hanno avuto l'occasione solo di vederle, non in fiera, ma nel proprio magazzino, pensa a montarle... Sono prodotti di nicchia sui quali spesso non ci si informa nemmeno dato il costo e la difficoltà di montaggio che richiede molte accortezze che ovviamente non tutti possono avere.
Per quel che riguarda gli smalti, sarà dura che uno che vende ceramiche ti consigli lo smalto... :lol:

#5
Anto cara.. come ti capisco!!!
Anche io per ottenere il risultato voluto ho dovuto discutere e scendere a compromessi.. :cry:

Il boy ha bocciato smalti e resine.. "se mettono le piastrelle da 70 ci sarà un perchè.. stè tue fissazioni col design e le case da rivista.. tutta colpa del forum!" .. ARGH! :x

La kerlite non se ne parla.. nessuno la sapeva posare.. e alla fine un tizio mi ha detto che "ci avrebbe provato" a posare il lastrone 100x300 alla modica cifra di 700 euro solo di manodopera! Doppio ARGH! :x :x

Alla fine ho optato per i lastroni di mirage think sottili (tipo kerlite) 90x90
Ne ho presi 5.. e due me li hanno frantumati nell'operazione di taglio.. TRIPLO ARGH!!! :x :x :x

Quando arriveranno i nuovi lastroni e sarà tutto posato avrò poche fughe, solo verticali.. e il risultato sarà gradevole.. ma che fatica!

Come ti capisco... :roll:

Lucy il discorso del formato sottile non è per il volume sul muro.. è per il peso! un lastrone 90x90 con spessore normale, tirerebbe giu il muro! figurati 5! :roll:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#6
MarlaSinger ha scritto:
Lucy il discorso del formato sottile non è per il volume sul muro.. è per il peso! un lastrone 90x90 con spessore normale, tirerebbe giu il muro! figurati 5! :roll:
Il formato sottile è per il peso si, ma per facilitare la posa. Di certo non perchè viene giu il muro dato che 4 pezzi 45x45 hanno lo stesso peso di 1 90x90, no?

Comunque ripeto, secondo me Kerlite 100x300 l'hanno posata solo per fare le foto del catalogo.

#7
ucc ha scritto: Il formato sottile è per il peso si, ma per facilitare la posa. Di certo non perchè viene giu il muro dato che 4 pezzi 45x45 hanno lo stesso peso di 1 90x90, no?
Azz.. è vero.. :lol: :lol: :lol:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#8
capisco il tuo umore: devo però dire che è difficile trovare un rivenditore che sia così disorientato sui nuovi materiali e sul discorso "fuga zero". Forse perchè ti sei imbattuta più in uno "smorzo" (non so se dalle tue parti si chiamano così quelli che rivendono materiale "base" di edilizia, dai sacchi di cemento alle piastrellacce da cantiere) che in un vero e proprio rivenditore di materiali, e capisco (da masculo) le schermaglie del tuo compagno che probabilmente immagina di spuntare dei buoni prezzi essendo andato "dall'amico dell'amico" (anche se spesso non ci si risparmia affatto, anzi si rischia di essere fregati meglio proprio perchè si "abbassa la guardia": è capitato anche a me che pure sono del mestiere).

ti consiglio spassionatamente di rivolgerti ad un *vero* rivenditore, facendoti fare ovviamente dei preventivi che siano confrontabili con quelli di questo smorzo, e quindi decidere serenamente da chi rivolgersi.

per la kerlite, valuta bene: deve essere applicata da personale qualificato che sia stato specificatamente formato, perchè soprattutto nelle lastre da 1x3 metri si rischia che si spacchi se posato male. Ti consiglio vivamente di valutare formati più "umani" (con il 60x60 fai uno splendido rivestimento sulla parete del piano di lavoro) e di stuccare il tutto con cementi colore su colore: se non scegli prodotti lucidi ti garantisco che l'effetto "fuga zero" è raggiunto. Potresti valutare anche una buona pietra naturale. Le fughe si possono fare anche da 1mm.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!
cron