La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO...cercasi parere cartongessista disperatamente

#1
Se c'è un cartongessista in "ascolto" chiedo gentilmente un parere:

In cucina o meglio angolo cottura sto creando una colonna in cartongesso a tamponamento delle basi e pensili.
Su questa colonna verrà creata una nicchia profonda 10cm dove all'interno verrà fissato un supporto per TV LCD di quelli estensibili.

ecco un'immagine chiarificatrice:
http://img832.ImageShack/img832/1293 ... chiatv.jpg

la mia grande paura è che il peso della TV (circa 6kg) sommato alla leva prodotta dal braccio in massima estensione (circa 45cm) finiranno per strappare via il cartongesso o la nicchia...

Il cartongessista dice di stare tranquilli...e se lo dice lui direi che bisognerebbe credergli... ma in realtà non ha una esperienza simile in passato...quindi farei un po' da cavia...

c'è qualcuno che ha creato qualcosa del genere che mi può rassicurare o magari dirmi come si può rafforzare tutta la struttura?

grazie infinite!

Re: AIUTO...cercasi parere cartongessista disperatamente

#2
DarkHorse ha scritto:Se c'è un cartongessista in "ascolto" chiedo gentilmente un parere:
....
Non sono cartongessista o dottore in gesso come si chiamano in gergo tra di loro...però daaaaai per 'ste cose non serve mica la laurea in gesso :lol:

Basta predisporre i montanti (i profili a C, o come cavolo si chiamano) in modo che, una volta posate e stuccate le lastre, il porta tv si ancori direttamente sui montanti, ancorati l'uno all'altro tramite un paio di traverse (fatte sempre con i montanti).
Per essere sicuri sicuri che regga la baracca è preferibile montare i montanti (scusate l'iterazione onomatopeica) doppi, praticamente dove ci va un montante ne metti due incastrati contrapposti tra loro. Oppure dentro al montante si fissa un morale di legnetto reperibile in qualsiasi agraria/ferramenta. Fatta così la struttura, e ancorata al muro con signori tasselli, tiene su anche un cristiano.

Poi, tanto per essere polemico, ma il tuo dottore in gesso di fiducia perchè deve far fare la cavia a te?
Cioè tipo fa una prova costruendo con i montanti una scala con due scalini (le traverse di cui sopra), la fissa a tipo al trabattello che usa lui.
Dopo che qualcuno è salito sul trabattello a far da contrappeso, attacca alla "scala" appena costruita il porta tv con la tv. Se si imberlano i montanti non tiene, se non si imberlano tiene.

Come dice un mio amico: le piramidi le hanno pur fatte...e senza AUTOCAD!

Mal che vada il dottore perde mezz'oretta e il materiale comunque lo recupera.

Saluti,
Alberth tutto ingessato
http://ilpontedeldiavolo.net

#3
ciao!
io non sono un'esperta, pero' un mio amico architetto si e' fatto addirittura un piccolo soppalco/studio in cartongesso.
su quella struttura ha messo una libreria, una scrivania ... e poi ovviamente lui ci saliva ....
qualcuno ci fa anche dei ribassamenti/ripostigli nei soffitti
credo che dipenda tutto dall'intelaiatura che ci fai dietro ..
spero pero' ti risponda qualcuno piu' esperto

#4
hey grazie 1000!!

vedrò di far rinforzare come suggerito e spero in bene!!

se qualcuno ha proprio un esperienza analoga cmq non esiti a postare... :)

#5
dottore del gesso hahahahahaha...allora i tasselli da cartongesso dicono che tengono su 50kg a tassello...io ci credo poco mha...se fissi la staffa alla struttura prima o poi si strappa(lo spessore della struttura è misurato in decimi non in millimetri quindi vedi quanto è fine...se fai appena forza con l'avvitatore le viti non tirano più)quindi prendi un bel pezzo di legno "BUONO"faglielo integrare nella struttura portante di quel finto pilastro in cartongesso...se il tutto è ben fatto fissa la staffa e comincia a saltarci sopra fino a quando ti stuffi o si rompe la staffa hehehehe...

#6
Gepilfuso ha scritto:...se fissi la staffa alla struttura prima o poi si strappa(lo spessore della struttura è misurato in decimi non in millimetri quindi vedi quanto è fine...
Strapparsi non si strappa, al limite si imberla, proprio per questo quando bisogna rinforzare si mettono due montanti incastrati contrapposti.
Se la struttura per l'aggancio è fatta tutta in questo sistema la vedo dura a strappare...

PS: il dottore del gesso, quando avvita, si ferma prima che la vite non tiri più...
http://ilpontedeldiavolo.net

#7
gentilissimi!

ho impartito le direttive e mi ha detto che il legno lo aveva già previsto... ora non resta che sperare :)
a dire il vero li ho visto solo pezzi di truciolare...che mi mette ancor più ansia...ma si sa...io sono uno paranoico... :) devo imparare a fidarmi di più di chi fa il suo mestiere... ;)

grazie ancora, vi farò sapere a lavori ultimati...