La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappotto su pilastri portanti

#1
Ciao a tutti, scusate la domanda stupidissima ma non capisco molto di queste cose: le colonne portanti esterne (sono tutt'uno col muro ma sporgono di 10 cm circa) vanno rivestite anche loro col cappotto? o non è necessario perchè sono più "piene e spesse"?

#2
ti rispondo sull'esperienza di casa mia.

i pilastri di cemento armato sono stati isolati completamente tutt'attorno.

#3
Il fatto che il cemento sia denso lo rende un buon conduttore termico, non a caso i pannelli isolanti sono in materiali alveolari e leggeri.
Il cappotto deve essere posato con competenza onde evitare di lasciare un qualunque possibile ponte termico, deve rivestire tutto e deve essere posato con particolare attenzione agli angoli

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Ci sono applicatori che i pilastri non li rivestono (si fa piu' alla svelta anche se il lavoro non è per nulla corretto).
Personalmente straconsiglio ai miei clienti di isolare anche il soffitto dei balconi,cosa che di rado vedo fare.

#5
Sono proprio i pilatri, assieme a balconi, cassonetti di tapparelle, marciapiedi ecc. i maggiori ponti termici di un edificio.
Quindi il cappotto serve anche e soprattutto per questi elementi.

Isolare il soffitto dei balconi non serve a molto poichè rimane tutto il resto del balcone a fare da ponte termico. I sistemi corretti sono due, o si isola completamente il balcone (sotto,sopra,sui lati) o si interrompe con un isolante la struttura del balcone che va a finire all'interno della muratura perimetrale
Architettura e Interior Design

#6
Si scusa,per isolamento balcone,intendevo anche i frontalini,in modo da isolare completamente l'edificio,che poi è la cosa che piu' conta.
Il mio architetto sottolinea anche che,isolare completamente l'edificio,se da un punto di vista tecnico,porta vantaggi enormi,dall'altro rischia di "perdersi" in piccola parte se ad esempio il tetto non è coibentato o se le finestre sono vetuste o non hanno un minimo di isolamento.

#7
Ha ragione il tuo architetto. Io da un pò ho sposato il fronte CasaClima e ti posso assicurare che il concetto di costruire bene e quindi di isolare correttamente la casa è ben distante dallo standard che si vede quotidianamente in Italia.
Architettura e Interior Design

#9
architeo ha scritto:Ha ragione il tuo architetto. Io da un pò ho sposato il fronte CasaClima e ti posso assicurare che il concetto di costruire bene e quindi di isolare correttamente la casa è ben distante dallo standard che si vede quotidianamente in Italia.
Il punto è che alla fine decide il cliente... e pur cercando di mantenere prezzi relativamente bassi,cercando di far capire a chi paga che una casa ben isolata comporta tanti sacrifici economici,non sempre,per non non dire quasi mai,riesci a fare il lavoro che hai nella tua testa e per questo ci si accontenta del classico cappotto a facciata.Io dico,meglio cosi che niente.

Ascolta,una curiosita' che magari mi riesci a togliere.Un mio fornitore che mi ha proposto il suo cappotto,parlando del piu' e del meno,mi ha detto che da normativa CE o decreto ministeriale (non ricordo ora quale),se vuoi ristrutturare una facciata anche solo con l'imbiancatura,non la puoi fare,perchè devi giustificare un lavoro del genere attraverso il risparmio energetico.In sostanza:se rifai una facciata DEVI fare un cappotto.E' cosi oppure il mio fornitore ha detto una cosa inesatta?

#10
marcobaldo ha scritto:
Ascolta,una curiosita' che magari mi riesci a togliere.Un mio fornitore che mi ha proposto il suo cappotto,parlando del piu' e del meno,mi ha detto che da normativa CE o decreto ministeriale (non ricordo ora quale),se vuoi ristrutturare una facciata anche solo con l'imbiancatura,non la puoi fare,perchè devi giustificare un lavoro del genere attraverso il risparmio energetico.In sostanza:se rifai una facciata DEVI fare un cappotto.E' cosi oppure il mio fornitore ha detto una cosa inesatta?
è inesatto, o meglio non è obbligatorio per tutti i tipi di interventi. Tutte le opere che possono essere fatte superficialmente, quindi pitture, riparazioni, integrazioni di intonaci ammalorati o quant'altro non necessita di alcunchè oltre le lavorazioni previste. Se, invece, si tratta di SOSTITUIRE completamente una parete verso l'esterno (o, per esempio - come è capitato ad un mio cliente - dover sostituire il tetto di una veranda perché originariamente fatto male) perché ammalorata o per altri gravi motivi, allora è obbligatorio sottostare alle regole delle attuali norme sul risparmio energetico, per cui ogni nuova tamponatura verso l'esterno deve avere delle prestazioni termiche non inferiori a certi valori tabellari. Questo non significa che obbligatoriamente bisogna fare il cappotto, perché ci sono dei materiali da costruzione che di per sè hanno delle buone prestazioni termiche.

per rispondere al quesito originario di vale87 si, i pilastri in calcestruzzo vanno sempre coibentati per evitare il ponte termico, ma non necessariamente deve essere fatto da tutti i lati: l'importante è che l'isolante costituisca un perimetro continuo (quindi, che passi davanti o dietro a ciascun pilastro). Se, quindi, vedi una faccia nuda del pilastro, basterà accertarsi che l'altro lato sia "protetto" dal cappotto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!