La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Zawa ha inquadrato la situazione... sabato verifico metro alla mano (c'è un piccolo buco in un angolo che attraversa tutto il solaio, l'hanno fatto quando han fatto passare i tubi), ma il totale esistente era veramente poca roba... non so se si potrà scavare, non vorrei mai che per isolare di più poi mi trovo a dover rifare il solaio o peggio! :shock: :shock: :shock:


Noi non è che vogliamo fare "una cosa fatta bene", nel senso che nel resto della casa vallo a sapere cosa c'è sotto, non sappiamo cosa c'è nei muri, gli impianti sono stati sistemati a pezzi nel corso dei decenni... insomma, è una casa degli anni 60 in cui abitava un artigiano "che si arrangia a far tutto", che è un po' anziano e non si ricorda nulla di quel che ha fatto... :lol: :lol: :lol:

Noi cerchiamo di far quel che possiamo nelle 3 stanze che tocchiamo, ma se mi dite che posando l'isolamento sull'esistente e facendoci sopra la gettata da 5 cm rischio che mi salti il pavimento, tanti saluti all'isolamento, eh! :shock: Idem per la questione di toccare l'esistente rischiando di finire di sotto...


Purtroppo per avere un appartamento così grande, in una casa con soli altri due appartamenti, in una zona così bella, a un prezzo a noi accessibile, abbiamo dovuto accettare dei compromessi! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#17
Nella fretta mi sono spiegato male.

"Fatto bene" per me significa una delle seguenti cose:

1) risponde alle rigide richieste di legge per il recupero del 55% della spesa di riqualificazione energeticca

2) il pavimento regge e non si crepa per cedimenti del massetto.

Diciamo che, nel tuo caso, sarebbe bene da valutare la seconda ipotesi, dato che il tipo di intervento che dovresti fare è sull'intero piano esposto all'esterno per poter recuperare l'investito.

Una cosa è sicura: se il massetto non regge sono poi cavoli amari!
Prima dei lavori: http://img706.ImageShack/g/imgp2208q.jpg/
12/6/10: http://img21.ImageShack/g/image043dd.jpg/
20/7/10: http://img375.ImageShack/g/smallimgp2482.jpg/

Re: Isolamento termico pavimenti

#18
Riuppo il mio topic dopo 3 mesi perchè abbiamo contattato una ditta, che ha mandato il suo geometra a fare un sopralluogo. Ha preso le misure x bene e in 2 stanze ci sono 9.5cm dal solaio al livello del pavimento esistente, nell'altra stanza sono solo 5.5cm. Il 90% degli impianti non passa sul pavimento, solo 2 tubi del termo nella camera "problematica", e un paio di canalette nelle altre 2 stanze.

Il tecnico mi ha dato l'impressione di sapere il fatto suo, di case così ne ha viste parecchie, abbiamo chiesto una soluzione con materiali di buona qualità. La ditta è a 50km dalla casa.


Vi posto il preventivo, mi date un parere?

*Fornitura e posa di pannelli di isolazione termica tipo Styrodur nello spessore di cm 2 per una superficie di circa 40mq.
*Fornitura e posa nylon adeguatamente risvoltato e sormontato.
*Fornitura e posa in opera di sottofondi con impasto di materiale premiscelato tipo Topcem pronto, compresa la miscelazione dei componenti con basso tenore di acqua. Il trasporto ai piani di posa con impiego di apposita attrezzatura, finitura a frattazzo fine o a macchina per uno spessore di cm 6 per una superficie di circa 25mq (queste sono le 2 stanze con lo spessore maggiore)
*Fornitura e posa di livellina a basso spessore tipo Ultraplan maxi per uno spessore di cm 2 su una superficie di circa 15mq (la camera problematica)

TOTALE €3.200,00 + iva

Il tecnico mi ha detto che in via teorica è asciutto in 4 giorni, lui consiglia di aspettare almeno una settimana, visto che è inverno.

Una cosa mi rende perplessa: non si parla di rete elettrosaldata, è normale? Nella mia infinita ignoranza l'ho sempre vista nominata quando si parla di massetti...
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Nuovi massetti - preventivo pag.2 - HELP!

#21
Zawa ha scritto:
Olabarch ha scritto:nylon?????
per il resto, invece, chiedi come mai non hanno previsto la rete elettrosaldata.
Topcem e Ultraplan sono materiali ottimi
credo come barriera vapore
Esatto, l'hanno scritto nel preventivo (io vi ho riportato l'essenziale) :wink:

Ola, come prezzo che ti sembra?

X la rete chiederò lunedì quando li sento, devo chiedergli un paio di altre info! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Nuovi massetti - preventivo pag.2 - HELP!

#22
Un sacco da 25 Kg di Topcem costa ! e quindi l'enorme vantaggio della rapidità di asciugatura è direttamente funzionale alla tua necessità di posare subito il pavimento. In ogni caso i prezzi variano da 20 a circa 35 euro/mq in dipendenza degli spessori e della zona....
Il prezzo che ti hanno esposto mi sembra ragionevole.....

Re: Nuovi massetti - preventivo pag.2 - HELP!

#25
architeo ha scritto:Per un massetto da 6 cm io punterei sull'utilizzo di fibre strutturali omogenee nell'impasto. Eviti così di utilizzare la rete, fai prima a posarlo e il risultato è ottimo.
tipo? io metterei del materiale a composizione argillosa antiritiro, come il lecamix. no?

Re: Nuovi massetti - preventivo pag.2 - HELP!

#26
architeo ha scritto:Per un massetto da 6 cm io punterei sull'utilizzo di fibre strutturali omogenee nell'impasto. Eviti così di utilizzare la rete, fai prima a posarlo e il risultato è ottimo.
Ho appena sentito il tecnico, mi ha detto che è proprio questa la soluzione che adotteranno, ed è il motivo x cui non c'è la rete nel preventivo, è già comprensivo delle fibre! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)