La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

indo capitolato/extracapitolato

#1
CIAO A TUTTI, SONO UNA NUOVA ISCRITTA...
DURANTE LA MIA RICERCA IN INTERNET, HO "SCOVATO" QUESTO SITO CHE HO TROVATO MOOOLTO INTERESSANTE.
AVREI BISOGNO DI UNA DELUCIDAZIONE, SE QUALCUNO ME LA SA DARE.
STO COMPRANDO CASA TRAMITE COOPERATIVA.
HO FIRMATO UN CONTRATTO DI COMPRAVENDITA IN CUI VI è PRESENTE UNA LISTA DI CAPITOLATO, CHE NON RIPORTA COMUNQUE NESSUN PREZZO (ES., PAVIMENTI ZONA GIORNO IN CERAMICA 20X20 CON POSA ORIZZONTALE, SANITARI IN CENTRO CONVENZIONATO, PRESE, BLA BLA BLA, MA NON SONO RIPORTATI I PREZZI, CHE CI SON SOLAMENTE STATI DETTI A VOCE)
ORA, DOVENDO SCEGLIERE LE FINITURE, I RIVESTIMENTI, I SANITARI E TUTTO IL RESTO, SON STATA PRATICAMENTE COSTRETTA AD ANDARE DA UN UNICO FORNITORE A LORO CONVENZIONATO. IL PRIMO PROBLEMA è CHE L'UNICO PARQUET DA EXTRACAPITOLATO CHE MI ANDAVA A GENIO COME PREZZO E MODELLO, DOPO UN PO' DI GIORNI CHE MI è STATO FATTO VISIONARE ED INSERITO NELLA SCHEDA PER IL PREVENTIVO, SEMBRA NON ESSERE PIU' RIVENDUTO DA LORO. OVVIAMENTE NON HANNO ALTERNATIVE SIMILARI E MI RITROVO A DOVER SCEGLIERE TUTT'ALTRO.
IL SECONDO PROBLEMA è CHE HANNO POCA SCELTA DI SANITARI DA EXTRACAPITOLATO E CON COSTI ESORBITANTI (IL TRIPLO DI QUELLI DI CAPITOLATO).
DOMANDA:SONO COSTRETTA A DOVER ACQUISTARE DA LORO TUTTO, ANCHE SE NON HANNO UNA SOLUZIONE CHE MI VA A GENIO? OLTRETUTTO IL MIO COMPAGNO è IDRAULICO E AVREI LA POSSIBILITA' DI AVERE I SANITARI E LA RUBINETTERIA QUASI A META' PREZZO E SEMBREREBBE CHE LORO NON SIANO DISPONIBILI A SCALARMI QUELLI DA CAPITOLATO NEL CASO IN CUI ME LI PROCURASSI IO E NEMMENO AD INSTALLARMELI ANCHE SE DECIDESSI DI COMPRARE QUELLI DA CAPITOLATO E FORNIRE IO QUELLI DA MONTARE (ACQUISTEREI DOPPI SANITARI E RUBINETTI, MA MI CONVERREBBE LO STESSO, COI PREZZI CHE SPARANO LORO!! :shock: ). E' NORMALE TUTTO CIO'? SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA MA è LA MIA PRIMA CASA... :D
RUX

#2
Ciao Rux!
Io sono stata nella tua stessa situazione circa 1 anno fa.. ho comprato casa dalla cooperativa e praticamente non ho messo nulla di capitolato! Per i sanitari anche io avevo la possibilità di comprarli a prezzo molto conveniente e per fortuna siamo riusciti a trovare un compromesso con l'idraulico al quale è stato dato l'appalto: da lui abbiamo preso vaso bidet e lavandini e poi vasca idro e box doccia ce li siamo presi noi! così facendo lui ha guadagnato qualcosina e noi abbiamo risparmiato :P ! però lui era molto disponibile! per le piastrelle e parquet siamo stati costretti a prenderle dal rivenditore della cooperativa, però prima abbiamo scelto piastrelle e parquet da un altro rivenditore che conoscevamo, così siamo andati la con la marca e il modello (e il prezzo) per evitare ricarichi più del dovuto!
provate a parlare con i rivenditori, magari se sono persone ragionevoli riuscite a trovare una soluzione!

#3
Di coperative ci capisco poco ma posso dirti la mia con un costruttore.

Abbiamo scelto tutto nel negozio di riferimento ma le porte che avevano non ci piacevano. Lui ci ha autorizzato a farle per conto nostro scalandoci i soldi del costo base della porta di capitolato dal prezzo di casa. Noi poi compreremo da lui i mobili sottolavabo e quindi useremo così il nostro credito..

Non tutti sono così disponibili..
L'unica e comprarli per conto proprio e perdere i soldi di capitolato.
Cioè tu ti compri i sanitari dove vuoi e coi tuoi buoni prezzi, ma loro non ti scalano nulla.

Penso che questo diritto nessuno te lo possa negare.. :roll:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#4
innanzitutto grazie per le risposte.
Ho valutato anche il discorso di comprarmi i sanitari per conto proprio senza richiedere di scalare il costo (che avrei comunque fatto scalare dall'extra capitolato per il parquet e non richiesto rimborso monetario!).
L'idraulico (che oltretutto conosce il mio compagno) è stato disponibilissimo e non avrebbe assolutamente nessun problema a scalarmeli o a montarmi degli altri sanitari.
la cooperativa e il rivenditore dicono che devo mettermi d'accordo col costruttore; ma il costruttore non sembra essere molto accondiscendente (e meno male che abbiamo comprato da loro perche' li conoscevamo :shock: )
Non vogliono scalarci niente e non vogliono nemmeno farci montare dall'idraulico sanitari che non son stati acquistati presso il loro rivenditore, con scuse banali del tipo che poi se sono difettati si creerebbero problemi, bla bla bla...direi che si arrampicano un po' sui vetri visto che la garanzia c'è per tutti i sanitari acquistati e che per l'idraulico non ci sarebbero problemi. Il mio compagno sarebbe disposto anche a montarli, ma giustamente mi fa notare, per esperienze passate, che sarebbe meglio lo facessero loro perche' se hanno fatto errori negli impianti, la responsabilita' non ricadrebbe poi su di lui e sarebbero costretti al montaggio a sistemare tutto loro.
comunque che dire?!?! c'è davvero da diventare matti...

p.s.: martedi' andro' di nuovo dal rivenditore per sentire quali proposte allettanti alternative mi daranno al parquet da me inizialmente scelto, che non hanno piu'...gia' mi hanno accennato al telefono... un laminato...direi che è esattamente la stessa cosa! :shock:
RUX

#5
RUX ha scritto:Il mio compagno sarebbe disposto anche a montarli, ma giustamente mi fa notare, per esperienze passate, che sarebbe meglio lo facessero loro perche' se hanno fatto errori negli impianti, la responsabilita' non ricadrebbe poi su di lui e sarebbero costretti al montaggio a sistemare tutto loro.
Provo a girartela... tu monteresti qualcosa che non hai fornito? Te ne assumeresti la responsabilità?

A parte questo di solito gli idraulici a cui è stato affidato l'incarico dall'impresa e i rivenditori di pavimenti e rivestimenti sono in grado di procurare praticamente tutto.. unico problema è il prezzo.

Io ti consiglio come altri di non richiedere alcuno scorporo dal capitolato ma non far fornire gli extra all'impresa. Tanto ti scalerebbero il costo e non certo il prezzo. Poi contatti lo stesso diraulico dell'impresa privatamente e fai fornire e montare tutto... poi cerchi il rivenditore di pavimenti e rivestimenti che preferisci e fai fornire e posare tutto.
Chiaramente i lavori dovranno andare di procedere insieme a quelli degli altri appartamenti... altrimenti si avranno problemi alla richiesta di agibilità... Ovvio che l'impresa deve acconsentire a far entrare posatori esterni in cantiere durante i lavori... Puntati... vedrai che qualcosa otterrai ma dovrai assumerti responsabilità e costi

#6
eh gia'...mi sa che alla fine faro' cosi'.
Prendero' tutto da capitolato, e mi arrangero' poi per conto mio.

grazie dei consigli :wink:
RUX

#7
ciao rux,inanzi tutto mi spiace della spiacevole situazione,e posso dire che è molto snervante tutto ciò...pechè uno per la sua casa vorrebbe il meglio,e non cose imposte da altri,poi mi sembra strano che non abbia scelta nelle piastrelle,per i sanitari si sa che il prezzo lo pompano,e fanno scappare la voglia di cambiarli...a questo punto io fossi in te non li farei mettere e mi arrangerei dopo io,perchè metteri e poi togliere sarebbe un doppio lavoro e inutile,conta che per esempio molti santitari quelli sospesi per esempio,hanno le loro misure degli scarichi,quindi se ne predispongono per un modello,non è detto che va bene poi per quello che devi mettere dopo :? ,ovviamente dipende se è sospeso o meno(questo te lo dico perchè sono nella stessa situazione + o -)...quindi bisogna valutare molto bene tutto prima...ti faccio tanti auguri!

#8
in genere i costruttori non hanno problemi di sorta nel concedere che i committenti comprino il materiale dove vogliono: molto spesso è più un problema di responsabilità e garanzie che non di praticità (se il fornitore del pavimento è quello dell'impresa, un qualunque minimo problema che tu possa avere avrai un unico referente per la responsabilità). Tuttavia le cooperative potrebbero avere contratti più "vincolati", o comunque non essendoci una figura di riferimento che possa prendere autonomamente decisioni di scomputi (come il proprietario dell'impresa edile nel caso del costruttore privato) tutta la procedura si fa più complessa.

Dovresti andare a leggere il capitolato e/o il contratto che avete firmato e vedere li cosa c'è scritto. Se il contratto è fatto bene, dovrebbe esserci un articolo relativo alle varianti in corso d'opera.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
x xmary84x: si, avevo pensato di non farli proprio mettere e poi arrangiarmi io. Comunque gia' qualche sett. fa mi hanno chiesto se ero interessata a mettere quelli sospesi o quelli da terra, in quanto stavano procedendo con i lavori. Ho deciso di non mettere i sospesi...grazie comunque e...in bocca al lupo anche a te!

x Marcvsrvs: il contratto non riporta nulla in particolare in merito alle varianti in corso d'opera e sinceramente non indica nemmeno i prezzi inclusi nel capitolato ma specifica solamente le dimensioni delle piastrelle, le altezze dei rivestimenti, i numeri di prese/attacchi inclusi, bla bla bla...
per tutto il resto (tipologie di sanitari, porte, rubinetterie,...) è specificato solamente che sono incluse quelle concordate col rivenditore.
Io non ho la certezza che i costruttori e le cooperative non concedano acquisti in luoghi diversi per motivi di responsabilita' e garanzie nè tantomento per motivi di "interesse", ma...so solo che l'idraulico non ha assolutamente nessun tipo di problema a montarmi i sanitari anche nel caso in cui me li procuri io, e la cooperativa a quanto pare è della stessa proprieta' del rivenditore o comunque è "imparentata/immanicata" (toh' che caso...saltan fuori gli altarini ;) )
comunque...non importa, ormai me ne sono fatta una ragione! tutta esperienza!!!
RUX

#10
A me stava andando pure di peggio, e dire che il capitolato era molto ben fatto ed erano specificati anche il valore dei materiali, solo che non volevano rispettarlo, solo con l'ausilio di un legale abbiamo trovato l'accordo... :roll: :roll:

#11
CAPPERI! Che storiaccia.. :shock: :?
Sul nostro capitolato ci sono punti a trabocchetto.. che gli permetteranno di fare come vogliono..

Caldaia VAILANT o similare
Accessori impianto elettrico BTICINO o similare
Pietra marmo o similare
Gronde in rame o similare..

:? Furboni :lol:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#12
MarlaSinger ha scritto:CAPPERI! Che storiaccia.. :shock: :?
Sul nostro capitolato ci sono punti a trabocchetto.. che gli permetteranno di fare come vogliono..

Caldaia VAILANT o similare
Accessori impianto elettrico BTICINO o similare
Pietra marmo o similare
Gronde in rame o similare..

:? Furboni :lol:
Invece nel mio caso, il capitolato era MINUZIOSAMENTE dettagliato e chiaro, i valori dei materiali alti, 45€ m2 per le piastrellature, parquet per il piano camere,..., solo che poi l'impresa, peraltro pure abbastanza onesta, in fondo-fondo, aveva firmato un altro contratto con altri valori con il fornitore che era peggio che disonesto.

Andato per scegliere mi hanno proposto a capitolato 1o2 piastrelle da scegliere uguali a quelle che avevo visto in offerta da Leroy Merlin a 4,90€ m2 :shock: , fondi di magazzino osceni. Il tipo mi fa "vabbè, se vuole qualcosa d'altro non c'è problema, vedremo di trattarla bene", io perplesso, "ecco non è che ha qualche materiale, come dire, un po' + attuale, va bene il modernariato, però..." "come no, potete scegliere di tutto, guardate pure quando avete deciso ditemi pure", noi:shock: NB avevamo già le idee abbastanza chiare e i materiali che desideravamo pure al di sotto dei 45€ DI LISTINO. Beh, facciamo con lui un'ipotesi di lavoro a abbiamo già speso 25000€ per del materiale osceno solo per l'interrato. Al che chiedo di vedere un po' i conti e scopro che mi applica il LISTINO PIENO SENZA SCORPORARE il capitolato + 10€ di variante di posa perchè con quel tipo di gress ci vuole una colla speciale :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Alchè decido di esagerare e chiedo quanto mi costerebbe un pannello di Bisazza da 1,5 m2 dietro la doccia e lui, che nel frattempo sono decisamente partiti tutti i freni inibitori convinto di aver trovato 2 polli "Un materiale così pregiato viene circa 700€ m2 ma dobbiamo considerare 2 pacchi da 2 m2 per lo sfrido :shock: , per la posa facciamo 1500€ a corpo :shock: :shock: ).
Al che mi alzo e me ne vado, mi incazzo direttamente con l'impresario, e meno male che avevamo un contratto blindato perche altri poveretti ci hanno rimesso pure le piume in quello storico negozio di Torino: litiga-litiga.litiga alla fine si fa carico lui delle varianti di posa (quasi 30000€ :shock: :shock: :shock: perchè ci siamo limitati ) che sono inevitabili perchè LUI ha firmato un contratto del c.ulo, io delle varianti di posa che mi evitano almeno una squadraccia d'assalto che ha devastato la casa dei miei vicini.

Ah, i terrazzi e le coperture perdevano tutte perchè mancava l'impermeabilizzazione, l'impresa ha dovuto rompere tutto (quasi 500 m2, tra tutti) e rifare a sue spese, ma con noi dentro, pensate al disagio, come pure i parquet che si sono sollevati e diventati come cavatappi. Ora sono in causa con 'sti tipi e hanno giurato che in quel negozio pure loro non ci metteranno mai + piede.

Alla fine l'impresario si è dimostrato una persona seria, anche se la colpa è sua, visto che 'sti tipi li ha scelti lui perchè, mi ha candidamente confessato, si era fatto abbagliare dal prezzo e aveva lasciato il suo storico fornitore, così si è giocato l'utile, e forse qualcosina di +, e gli è venuta un'ulcera sia a me che a lui...:lol:

E dire che tutti gli altri fornitori, porte, elettricisti,... ci avevano trattato con i guanti.

Non fatemici ripensare che finisco all'inferno per tutto quello che o detto e pensato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di big Lebowski il 20/10/10 23:03, modificato 2 volte in totale.

#13
Pauuuraaaa..

Le case.. se le vedi venir su.. ti sembrano fatte coi piedi.. :?
Io trovo difetti e "rischio rogne" in un sacco di cose che vedo fare..
..incorcio le dita che la mia tenga.. credimi mi viene un brivido a leggere quello che hai passato! :?
Anche il mio costruttore sembra una persona onesta.. il fatto è che però per risparmiare si affida a squadracce di manovali da strapazzo e non a veri artigiani.. Speriamo bene..
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#14
MarlaSinger ha scritto:Pauuuraaaa..

Le case.. se le vedi venir su.. ti sembrano fatte coi piedi.. :?
Io trovo difetti e "rischio rogne" in un sacco di cose che vedo fare..
..incorcio le dita che la mia tenga.. credimi mi viene un brivido a leggere quello che hai passato! :?
Anche il mio costruttore sembra una persona onesta.. il fatto è che però per risparmiare si affida a squadracce di manovali da strapazzo e non a veri artigiani.. Speriamo bene..
Quando si compra una casa sulla carta è sempre un gran pasticcio, tanti soldi in ballo, tanta gente poco onesta e la giustizia in Italia che funziona poco e male :roll:

Comunque quei tipi erano veramente una cosa fuori dal mondo, pure mio padre che è nell'edilizia da 40 anni una cosa del genere, così esagerata nel senso, dice che non l'aveva mai vista. Oltre tutto che cercassero di spillarmi qualche cosa l'avevo già messo in conto, ma così...
Oltre tutto è stupido, perchè al max o andavo in causa con l'impresa, o mi accordavo in qualche modo con l'impresa stessa (fornivo io il materiale oppure mi vengono incontro loro come poi è successo), o facevo tutto con quello che loro consideravano a capitolato, ma non avrei mai, e sfido chi lo avrebbe fatto, pagato 30-50mila € di varianti per una casa da 350mila, perchè comunque NON li avrei avuti.
Comunque, da quello che ho visto, loro sono abituati a trattare appartamenti, diciamo, + popolari, con capitolati dove non sono dichiarate cifre e chi va da loro fa tutto di "serie", così si rifanno sulle varianti di posa, ad un cliente vicino alla mia postazione hanno chiesto 500€ di supero perchè l'alzatina della vasca la voleva piastrellare con materiale si come da capitolato, ma di altro colore... Il tipo un po' ha abbozzato, poi ha accettato. Guarda una vergogna.


Ah, mi sono rinfrancato, raccontare queste cose è meglio che andare dallo psicologo... :lol: