La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
.......ma c'è anche chi, vedendo Scintilla dal "vivo" ha esclamato:"che schifezza! queste vanno bene in una stalla" Evito qualunque commento....
Ma di queste perle ce ne sarebbero da scrivere un libro intero

#17
hahahahaha be si spesso si da la colpa agli architetti...io non li disdegno ne ho incontrati molti bravi...certo alcuni erano dei veri incompetenti...uno in particolare lo odiato voleva a tutti i costi mettere un condizzionatore 30 cm sotto il controsoffitto(30 cm il a filo sotto condizzionatore)la macchina ne faceva 29 e giustamente non si riusciva ad attaccare...morale si è ostinato mi ha fatto fare una lavorazione particolre che avrei potuto evitare e alla fine quando tutto era finito con mobili etc sono dovuto tornare a tagliare e modificare per far entrare il condizionatore

#18
fata morgana ha scritto:
Olabarch ha scritto:
il direttore lavori sono io
Intendendo che tu vai a vedere i lavori e cerchi di seguirli, oppure che sei RESPONSABILE PENALMENTE E CIVILMENTE?
C'è un filino di differenza.....................
sono un ingegnere. progettista e direttore lavori della ristrutturazione di casa mia!
in qualità di Direttore Lavori hai il potere e il dovere di imporre all'impresa di correggere a sue spese gli errori commessi (hai infatti la qualifica e le competenze per valutare se un'opera è fatta male oppure no), perché sei responsabile di fronte al committente (che sei tu) che le opere vengano fatte seguendo la regola dell'arte (che non esiste ma piace tanto ai giuristi). Quindi se vuoi evitare di denunciarti da sola all'Ordine per mancata vigilanza, valuta: o demolizione e rifacimento, oppure congrua decurtazione sul conto finale all'impresa per risarcimento danni causati da opere non corregibili, sperando che il committente sia d'accordo! :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#19
fata morgana ha scritto:
Olabarch ha scritto:
il direttore lavori sono io
Intendendo che tu vai a vedere i lavori e cerchi di seguirli, oppure che sei RESPONSABILE PENALMENTE E CIVILMENTE?
C'è un filino di differenza.....................
sono un ingegnere. progettista e direttore lavori della ristrutturazione di casa mia!
Ma scusa se sei un ingegnere civile come mai tutte poni tutte queste domande?

Ad ogni modo, come gia saprai, puoi certamente aprire un contenzioso e portarli in un tribunale civile se non rispettano le direttive del progetto esecutivo. Quindi dopo aver verificato il progetto esecutivo e le varie tavole relative ai particolari costruttivi, in maniera tale da essere sicura di aver ragione, ti presenti con le tavole dal capocantiere e gli dai l'out out sul sistemartelo o presentarsi in un tribunale dove perderebbe sicuramente :wink:

#20
in qualità di Direttore Lavori hai il potere e il dovere di imporre all'impresa di correggere a sue spese gli errori commessi (hai infatti la qualifica e le competenze per valutare se un'opera è fatta male oppure no), perché sei responsabile di fronte al committente (che sei tu) che le opere vengano fatte seguendo la regola dell'arte (che non esiste ma piace tanto ai giuristi). Quindi se vuoi evitare di denunciarti da sola all'Ordine per mancata vigilanza, valuta: o demolizione e rifacimento, oppure congrua decurtazione sul conto finale all'impresa per risarcimento danni causati da opere non corregibili, sperando che il committente sia d'accordo! :wink:[/quote]

Scusate se mi intrometto ma ho anch'io vari problemi con l'impresa scelta per la ristrutturazione; l'architetto nominato DL ha contestato alcuni lavori (piastrelle storte non complanari, muretto storto ecc.), l'impresa ha rifatto il lavoro peggio di prima; ora vuole chiamare un altro piastrellista a sistemare il tutto, ma io il 3 dicembre devo fare il trasloco, ed il tempo manca. Eviterei il ricorso alla citazione scegliendo congrua riduzione del conto finale: ma di quanto? devo deprezzare un bagno che a detta di un tecnico è da demolire e rifare: cosa faccio? non pago materiale e posa? ed il disagio per poi sistemare il tutto? help me
Grazie a chi vorrà indicarmi la strada migliore da seguire (oltre a quella di picchiare il titolare dell'impresa, che oltretutto ha costi piuttosto altini...)
clap

#21
Se il tecnico dice che è da demolire e rifare completamente..... ascoltalo!
Non mirare ad uno sconto che, nella migliore delle ipotesi, potrà tornare utile solo ed esclusivamente adesso al tuo portafogli, non certo fra 6 mesi o un anno. Vizi e difformità, se tali sono, vanno rimossi al più presto, col cantiere ancora aperto, dal momento che successivamente i costi sarebbero ben maggiori (dal tuo punto di vista).
Se la trattativa mirante al completo rifacimento non porta alcun risultato, il DL ha il potere di sostituire l'impresa o l'artigiano incapace.

#22
Purtroppo il problema è che devo traslocare il 3 dicembre perchè devo assolutamente lasciare l'appartamento vecchio che ho venduto (avrei dovuto andare via a fine ottobre e ho già avuto una proroga, pagando affitto e spese); inoltre sarebbe necessario riordinare il materiale... morale della favola: sul rifacimento di 3 bagni uno è discreto, l'altro (lavanderia) da rifare, l'altro (il mio) ha rivestimenti e pavimenti accettabili, il muretto dei sanitari (tipo mosaico) storto (la larghezza parte da 12 e arriva a 14 cm in un metro!!) con piastrelle non complanari e cornice dello specchio a muro orrenda (fa le onde... solo il materiale è costato più di 300 euro...)
Sono inc....ta nera, anche perchè la posa è costata dai 35 ai 42 euro al mq e non mi pare poco (avevo scelto qs impresa anche in virtù del prezzo non stracciato, che mi faceva ben sperare...)
In primavera sistemerò il mio bagno, la lavanderia la tengo così com'è (tanto è pur sempre una lavanderia, anche se i materiali sono da bagno buono...)
Morale: cornuta e mazziata no!! Forse era meglio un ATP e cambiare subito impresa, ma ora il danno è fatto
Vorrei contestare i lavori, disporre una CTP... tanto per iniziare
Poi se non dovessimo arrivare ad una transazione e venisse emessa fattura con decreto ingiuntivo un'opposizione
Boh
Qualcuno ci è già passato? Ne vale la pena?
Grazie mille
clap

#24
Nel mio caso alla fine ho PAGATO per buttarli fuori di casa.

E tenete conto che mi son tenuto di tutto di più, comprese le piastrelle smiccate e i pavimenti posati a "censured" (a posarli così son bravo pure io!)

Diciamo che mi è costata migliore sanità mentale tenermi i difetti che prendeli a schiaffi...
Prima dei lavori: http://img706.ImageShack/g/imgp2208q.jpg/
12/6/10: http://img21.ImageShack/g/image043dd.jpg/
20/7/10: http://img375.ImageShack/g/smallimgp2482.jpg/

#25
La maggior parte delle ditte sono tutte così!
Anche io ho avuto problemi! Io per la posa dei pavimenti...

Se uno ha un direttore dei lavori risponde lui a tutto!

Se invece nn ce l'hai e nn figura da nessuna parte amen!
Anche noi abbiamo pensato x noi...una parte del pavimento posato male gliel'ho rifatto rifare (nn si sa quello che mi è uscito dalla bocca quel giorno,mi è venuto anche l'esaurimento).Purtroppo a me essendo una pietra di noto,era dura da levare e quando spaccavano attorno x levare il pavimento posato male si rovinava quello buono!Ci siamo fermati perchè come lavoro era troppo "delicato".

Alla fine se il tuo danno è enormee ti comporta tanti altri danni appresso,fatti sentire e rispacca tutto!

#26
oggi ho sentito un legale e mi ha consigliato di inviare una raccomandata contestando tutti i vizi (va fatto entro 60 gg dalla "scoperta"); poi alla chiusura cantiere segnalerò tutti i danni. Domani ho un incontro con il DL e il titolare dell'impresa per la ricerca di una transazione: non posso permettermi che rifacciano tutto, tanto la loro professionalità è pari allo zero. Mi sarebbe piaciuto tanto avere un incontro per ritirare la fattura ed il giorno dopo andare in banca a disporre il bonifico!!! Ma tant'è...
clap

#27
ieri sera il titolare dell'impresa ha avuto un litigio acceso con me ed il DL; stamattina quest'ultimo ha inviato una raccomandata comunicando che doveva lasciare libero il cantiere e che si sarebbero quantificati i danni
E' tutto il giorno che il geometra dell'impresa mi chiama al telefono, al cellulare, mi manda mail, messaggi sulla segreteria, sms, chiedendomi "umilmente scusa" (alla Fantozzi), proponendomi lavori aggiuntivi (fatti sempre da lui, ovviamente...), pulizie gratuite, sconti di 1000 euro (il totale lavori era più di 35.000,00...)
Lunedì vado dall'avvocato
clap

#28
ha inviato una raccomandata comunicando che doveva lasciare libero il cantiere e che si sarebbero quantificati i danni
FINALMENTE ! ! ! !