La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accesso mansarda con "botola" richiudibile: come?

#1
Ciao a tutti,

Sto sistemando la mia mansarda, a cui si accede attraverso un'apertura di 120x120cm, circa al centro della stanza. L'idea è di mettere una scala a chiocciola, ma mi piacerebbe molto fare in modo che, una volta saliti (ma anche da sotto), il buco si possa "tappare" in modo da non far arrivare luce e calore, e soprattutto da non avere la balaustra proprio in mezzo a tutto.
Secondo voi è possibile, e se sì, come?

Grazie

Re: Accesso mansarda con "botola" richiudibile: co

#2
giulio p ha scritto:Ciao a tutti,

Sto sistemando la mia mansarda, a cui si accede attraverso un'apertura di 120x120cm, circa al centro della stanza. L'idea è di mettere una scala a chiocciola, ma mi piacerebbe molto fare in modo che, una volta saliti (ma anche da sotto), il buco si possa "tappare" in modo da non far arrivare luce e calore, e soprattutto da non avere la balaustra proprio in mezzo a tutto.
Secondo voi è possibile, e se sì, come?

Grazie
si chiamano scale retrattili ma sono un po' scomode:
Immagine
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#3
Grazie akaihp. Purtroppo le scale retrattili le avevo scartate a priori, deve essere una stanza accessibile un po' da tutti (compresi anziani e bambini) e quindi non è una soluzione percorribile.
Altre idee?

#4
ciao
io faccio il fabbro, devo fare una scala per una situazione simile alla tua, e con il vetraio stiamo studiando un sistema per poter chiudere le botole. praticamente quando è chiusa in mansarda hai un pavimento calpestabile, da sotto non ti sale il caldo.
l'unica cosa è che la luce passa...
se ti servono altre info chiedimi anche in mp
di dove sei?
ciao
Lele

#5
Lele79 ha scritto:ciao
io faccio il fabbro, devo fare una scala per una situazione simile alla tua, e con il vetraio stiamo studiando un sistema per poter chiudere le botole. praticamente quando è chiusa in mansarda hai un pavimento calpestabile, da sotto non ti sale il caldo.
l'unica cosa è che la luce passa...
se ti servono altre info chiedimi anche in mp
di dove sei?
ciao
Lele
Ciao lele79,
hai centrato in pieno il mio problema, almeno spero :lol:
Potresti darmi più informazioni in merito???
Magari posso postarti anche delle foto...
grazie

#6
Lele79 ha scritto:ciao
io faccio il fabbro, devo fare una scala per una situazione simile alla tua, e con il vetraio stiamo studiando un sistema per poter chiudere le botole. praticamente quando è chiusa in mansarda hai un pavimento calpestabile, da sotto non ti sale il caldo.
l'unica cosa è che la luce passa...
se ti servono altre info chiedimi anche in mp
di dove sei?
ciao
Lele
Ciao Lele, sono di Milano. In verità la luce è il meno perché la posso bloccare in altri modi; se ci fosse il pavimento calpestabile, senza balaustre in mezzo, sarebbe bellissimo!
Mi dai maggiori dettagli? Magari anche qui visto che interessa ad altri.
Grazie

#7
giulio p ha scritto:Grazie akaihp. Purtroppo le scale retrattili le avevo scartate a priori, deve essere una stanza accessibile un po' da tutti (compresi anziani e bambini) e quindi non è una soluzione percorribile.
Altre idee?
ops...non avevo fatto caso che dovrebbero salire un po' tutti :lol:
devi tenere conto che il vetro pesa, soprattutto per essere calpestabile...
per aprirla, o sale qualcuno che ha un po' di forza, oppure devi pensare una motorizzazione

#8
protesti applicargli degli ammortizzatori tipo quelli che ci sono nel baule della macchina quando apri ti aiutano a solevare e quando chiudi accompagnano...una motorizzazione sarebbe troppo ingombrante...poi io la farei in legno più che in vetro...dimenticavo che farei 2 ante non una in modo che quando sono aperte fissandole in qualche modo possano fungere da parapeto...

#9
Effettivamente come dice gep si potrebbe fare in legno, io continuavo con il vetro perche' stiamo studiando una cosa del genere. Per quanto riguarda il sistema di apertura anche nel mio caso cercheremo di bloccare in apertura le due ante cosicche' facciano da parapetto (stiamo parlando di un foro da 160x190cm)