La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Esistono dei sistemi completi in commercio, composti da serbatoi, pompe, filtri e quanto altro. Dai un occhio ai prodotti della Kessel.
Architettura e Interior Design

#4
per il recupero devi...

primo comprare i filtratori automatici e autopulenti x le grondaie (in germania costano un botto meno)... tramite quelli diretti già SOLO ACQUA in una cisterna/sebatoio (ne trovi x tutte le esigenze)...

poi dipende dall'uso che ne farai, se solo x irrigare, lavare la macchina, ecc... basta ceh metti poi la pompa di pescaggio (ovviamente meglio mettere un prefiltro... un lavabile da 50micron basta e avanza)

questo ti aiuta:

http://recuperoacquapiovana.net/

dipende se vuoi un impianto serio o cosa Homemade giusto x gli usi futili
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
Grazie, mi server per gli utilizzi "futili", visto che ho rifatto adesso tutti gli impianti non ho intenzione di riscrdinare tutto per collegare il recupero delle acque. Intanto pensavo di mettere una cisterna da utilizzare poi per irrigare.

grazie ciao

#6
Prendi quello che ti dico con le pinze perchè mi baso su quanto so, ma potrebbe essere molto diverso per te. Ti scrivo solo perchè mi sembra che vorresti arrangiarti un po'.


Se ti dai al fai da te quindi, una cisterna "media" da interrare la trovi nuova a meno di mille euro. Usata molto meno ma bisognerebe avere la fortuna di trovarla :)

Se la metti esterna il problema non si pone e probabilmente ti arrangi anche con picco & badile con un po' di buona volontà.

Se decidi invece di interrarla, che esteticamente è sicuramente migliore, il problema sono gli scavi.
In questo caso, diciamo che più o meno con 50 euro + gasolio ti noleggi uno escavatore una giornata. Poi dipende anche dalla dimensione.
Se hai (o prendi mano) un paio di ore e anche meno fai tutti gli scavi... in caso contrario ora che impari ad usare discretamente le due cloches dell' escavatore ti parte una giornata :)
Ti sconsiglio, almeno io, quelle in cemento, sia per il prezzo, sia per la posa più difficile (anche per il peso stesso).

L'altro problema è che per quanto ne so (ma meglio se chiedi conferma), non puoi mandare l' acqua direttamente in fogna ma devi portare il troppo pieno al pozzo perdente e può essere che magari ti trovi la cisterna in giardino e il il pozzo perdente in tanta malora ad esempio in fondo allo scivolo... quindi in qualche modo devi rimediare ed è lavoro in più!

I tubi costano una fesseria, il resto di quello che serve per ora non ne ho idea ma probabilmente una pompa credo che ne troverai anche su ebay..al massimo la adatti un attimo!

Come ti dicevo, mi baso su quel poco che so giusto per darti un aiuto con delle indicazioni di base ma non prendere nulla per oro colato anche perchè le variabili ed i prezzi possono essere molto diversi per te ;)