La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AGIBILITA' e ROGITO

#1
Nel gennaio 2006 ho acquistato da un privato un appartamento costruito nell'anno 2000 regitando tramite notaio.
Qualche mese fa ho scoperto che l'appartemento non ha l'agibilità e non l'ha mai avuta in quanto la cooperativa che ha costruito non ha sanato alcune questioni relative alla sicurezza.
Da allora si sta cercando di ottenerla tramite vari iter comunali e regionali.

Ora: sul rogito non c'è alcuna nota in merito a questo problema, ed io mi chiedo.

Avendo ben pagato il notaio, era suo DOVERE avvisarmi che l'appartamento non aveva l'agibilità?

L'agibilità rientra per legge in quegli aspetti che il notaio deve verificare?

#2
elisa non sono un'esperta,ma ho rogitato una settimana fa :wink:
domanda :ma sull'atto non si fa parola di agibilità oppure c'è scritto da presentare in seguito? da quanto ho capito l'attestato di agibilità può essere consegnato in un secondo momento,è per vostro interesse richiederla prima del rogito per non avere brutte sorprese :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#3
tieni conto che ho appena richiesto l'abitabilità per un appartamento condonato nel 1986! :shock:
E l'agibilità per un appartamento trasformato in studio nel 1994...... :shock:
Sono cose che accadono e non ti rendi conto fino a quando quella certificazione non ti viene richiesta per mitivi diversi. :cry:

#4
capperugiola ha scritto:elisa non sono un'esperta,ma ho rogitato una settimana fa :wink:
domanda :ma sull'atto non si fa parola di agibilità oppure c'è scritto da presentare in seguito? da quanto ho capito l'attestato di agibilità può essere consegnato in un secondo momento,è per vostro interesse richiederla prima del rogito per non avere brutte sorprese :oops:
sull'atto non si cita proprio l'agibilità.
Ieri ho chiamato il notaio e mi ha detto che non rientra nei suoi compiti verificare l'agibilità.
:twisted:

#5
capperugiola ha scritto:elisa non sono un'esperta,ma ho rogitato una settimana fa :wink:
domanda :ma sull'atto non si fa parola di agibilità oppure c'è scritto da presentare in seguito? da quanto ho capito l'attestato di agibilità può essere consegnato in un secondo momento,è per vostro interesse richiederla prima del rogito per non avere brutte sorprese :oops:
disgra...ti avevo detto di avvertirmi...bhè gli auguri e l'inboccallupissimo te li faccio in O.T. :wink: :wink:

#6
Ciao Gemma,scusa hai ragione :oops: ma sinceramente questa settimana sono poco presente e decisamente stanca,non vedo l'ora che sia apposto e ci si possa abitare :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#7
capperugiola ha scritto:Ciao Gemma,scusa hai ragione :oops: ma sinceramente questa settimana sono poco presente e decisamente stanca,non vedo l'ora che sia apposto e ci si possa abitare :wink:
lo so cara, non ti preoccupare, ci tenevo solo a farvi gli auguri, vedrai sarà bellissimo vederla a posto la vostra casetta e sarà bellissima!

#8
grazie Gemma! :oops: :oops: :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa