La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione: dubbi su riscaldamento e cappotto esterno

#1
dovendo ristrutturare una casa a 2 piani che risale circa agli anni '30, volevo sapere: secondo voi vale la pena passare al riscaldamento a pavimento ? e il cappotto ? con tutto quello che costa, è davvero utile ?
c'è tutto questo risparmio nel passare a queste tecnologie moderne (considerando comunque la grossa spesa iniziale e il fatto che fra un pò gli incentivi spariranno per mancanza di soldi) ? come posso valutare questo risparmio ?

Re: Ristrutturazione: dubbi su riscaldamento e cappotto este

#2
anche la mia futura casa è degli anni 20, è in granito e ci hanno consigliato un cappotto interno, interno o esterno che sia io credo sia quasi vitale se non si vuole spendere un fantastiliardo di gas... ma su questo solo un bravo tecnico ti può consigliare...
noi utilizzando moltissimo la legna già ora abbiamo optato per il riscaldamento e termosifoni, per altro al circuito sarà allacciato anche un potente termocamino che abbiamo scelto dopo molte lunghe riflessioni...
poi ci sono pure i pannelli solari, che almeno nel comune dov'è la casa sono d'obbligo da qualche mese.
tieni conto che io sono nel freddo trentino, se tu sei magari in puglia credo tutto cambi. :)
però ti ripeto, solo affidandosi a bravi professionisti ci si può sgarbugliare, si spende un pò ma ne guadagni di scelte lungimiranti ed adeguate alle proprie necessità... :)
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

Re: Ristrutturazione: dubbi su riscaldamento e cappotto este

#5
Ilcarletto ha scritto:? come posso valutare questo risparmio ?
Consulta il tuo architetto e vedrai che potrà darti tutte le delucidazioni del caso, prima dell'intervento ovviamente verrà valutato come intervenire e con quali materiali e allora vedrai se hai o meno convenienza.
Cercando sul forum e se vuoi sul mio blog troverai che l'argomento è stato trattato molte volte, sviscerando pro e contro del riscaldamento a pavimento e del cappotto.

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!