La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#17
ragazzi grazie a tutti per le risposte, anche grazie al vostro aiuto mi sono reso conto che il valore chiesto non è quindi fuori dal mondo, ma più o meno allineato agli standard di mercato (a seconda dei casi)..

ora speriamo solo di aver fatto la scelta giusta e che i tempi dei lavori ne risentano positivamente! :)

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#18
Capisco che un architetto si possa fare pagare di più perchè più bravo, più originale,più competente nel seguire i lavori, quello che invece non capisco è la parcella in percentuale rispetto alle spese. Se compro un parquet da 100 euro invece di 20 euro perchè devono entrare dei soldi in più nelle tasche dell'architetto visto che seguire la posa dei due parquet è identica ?E quindi il tempo impiegato. Con questo sistema si tende a far spendere di più al cliente. Ed in maniera del tutto ingiustificata.Invece, a mio avviso compito dell'architetto dovrebbe essere quello di suggerire per ogni prodotto il miglior rapporto qualità/ prezzo e cercare di fare risparmiare il cliente sulle spese.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#19
Solaria ha scritto:Capisco che un architetto si possa fare pagare di più perchè più bravo, più originale,più competente nel seguire i lavori.
Su questo mi sento di dissentire..un geometra che fa cantiere rispetto ad un archiettto che fa solo studio ne sa moooolto di piu'.


Io preferisco sempre un geometra che un architetto

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#20
Solaria ha scritto:Capisco che un architetto si possa fare pagare di più perchè più bravo, più originale, più competente nel seguire i lavori.
Architetto e Geometra sono due professionalità ben distinte ed è bene che il committente ne sia consapevole.
La progettazione fatta da un Architetto ha una qualità teorica maggiore, ma sostenere che questo sia più bravo, più originale, e più competente nel seguire i lavori rispetto ad un Geometra, è un pregiudizio totalmente privo di fondamento.
- Less is More +

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#22
CAFElabstudio ha scritto:E' interessante leggere i pareri "dell'utente finale" riguardo la propria professione...

Quindi secondo voi un architetto è più costoso e ne sa meno di cantiere rispetto a un geometra?
E perchè pensate che un architetto faccia solo progettazione da studio?
Perchè almeno il 90% degli architetti lavora così...

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#23
Maha ha scritto:
CAFElabstudio ha scritto:E' interessante leggere i pareri "dell'utente finale" riguardo la propria professione...

Quindi secondo voi un architetto è più costoso e ne sa meno di cantiere rispetto a un geometra?
E perchè pensate che un architetto faccia solo progettazione da studio?
Perchè almeno il 90% degli architetti lavora così...
lavoriamo su una casistica "locale": io faccio tantissimo cantiere, perchè seguo e gestisco la realizzazione di tutti i miei progetti; CAFElab uguale; architeo mi sembra di capire anche lui. Totale casistica: 100% NON fa solo progettazione da studio, ma anche taaaaanto cantiere.

Gli architetti cui ci si riferisce probabilmente sono quegli studi il cui "core business" è partecipare alle gare di progettazione, ma fanno un lavoro concettualmente diverso, e cmq sono relativamente pochi.

Purtroppo la gente ha in mente l'immagine (sbagliata) dell'architetto che passa attraverso la televisione o le fiction: tizi che lavorano in studi ovattati, con illuminazione cinematografica a fare disegnetti dalla mattina alla sera: scordatevelo. scordatevelo proprio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#24
Io riporto la mia esperienza personale, sono ormai 8 anni che lavoro ogni giorno con gli architetti e vi assicuro che trovarne uno in cantiere è un'occasione più unica che rara...

Gli architetti con cui ho sempre avuto a che fare partecipano a riunioni di coordinamento, assemblee, si occupano di rapporti con comuni, regioni, enti ecc.. ma in cantiere non li vedi mai o quasi mai.. nella quasi totalità dei casi ho visto che delegano a geometri, collaboratori, capicantiere ecc..

Ma ripeto, è la mia mera esperienza personale :wink:

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#25
Scusate ma a parlare così si rischia di confondere ancora di più le idee.
Quali erano esattamente gli incarichi dei professionisti a cui fa riferimento Maha ?
Anch'io penso che il mio medico di base non vada mai in sala operatoria, ma ciò accade perchè pur essendo medico chirurgo, non fa chirurgia. Questo non toglie che sia un buon medico.
Un architetto che non segue il proprio cantiere è negligente, ma se non ha l'incarico delle direzione lavori, lo fa perchè non è quello il suo compito.
- Less is More +

call to action: opinione sugli architetti

#26
Non vorrei dare pareri personali ma l'argomento è interessante e mi piacerebbe molto leggere le opinioni di chiunque abbia voglia di scrivere qui.

Maha, da quello che scrivi, sei un addetto ai lavori, posso chiederti di cosa ti occupi?
Gli architetti con cui hai a che fare tu non si presentano in cantiere, mandano comunque qualcun altro dello studio, oppure lavorano tutti da soli?
Il fatto di non fare vita da cantiere influenza i progetti?
Sono complicati o sbagliati?
Ti affideresti ad un architetto? E per quali lavori?
Architetto e geometra fanno lo stesso lavoro?
Meglio l'uno o l'altro?
Perchè?

Grazie!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: call to action: opinione sugli architetti

#27
CAFElabstudio ha scritto:Non vorrei dare pareri personali ma l'argomento è interessante e mi piacerebbe molto leggere le opinioni di chiunque abbia voglia di scrivere qui.

Maha, da quello che scrivi, sei un addetto ai lavori, posso chiederti di cosa ti occupi?
Gli architetti con cui hai a che fare tu non si presentano in cantiere, mandano comunque qualcun altro dello studio, oppure lavorano tutti da soli?
Il fatto di non fare vita da cantiere influenza i progetti?
Sono complicati o sbagliati?
Ti affideresti ad un architetto? E per quali lavori?
Architetto e geometra fanno lo stesso lavoro?
Meglio l'uno o l'altro?
Perchè?

Grazie!
Ora mi occupo di ingegneria elettrica... in uno studio di una cinquantina di persone, dove oltre ai settori impiantistici ed energetici, ci sono quelli delle infrastrutture, strutture e gli architetti...
Prima ho lavorato presso altri studi di architettura (piu o meno grandi, da un paio di persone a un 15-20 dipendenti)

E la storia, salvo qualche rara eccezione non cambia...

Rispondo brevemente alle tue domane

Gli architetti con cui hai a che fare tu non si presentano in cantiere, mandano comunque qualcun altro dello studio, oppure lavorano tutti da soli? Mandano qualcun altro, i geometri
Il fatto di non fare vita da cantiere influenza i progetti? Decisamente, non sull'aspetto del progetto in sè, ma sui problemi in campo..
Sono complicati o sbagliati? Immagino tu intenda i progetti.. spesso non trovano dei riscontri pratici tecnici... molta teoria
Ti affideresti ad un architetto? E per quali lavori? Si, certamente, per grandi lavori, palazzi, ospedali, alberghi ecc...
Architetto e geometra fanno lo stesso lavoro? Si, ma su fronti differenti, il geometra può fare progetti di MODESTA entità (come dice la legge)
Meglio l'uno o l'altro? Non c'è un meglio o un peggio, sicuramente per una classica villetta mi affiderei a un geometra, di contro se dovessi tirar su una chiesa, un supermercato, degli uffici prestigiosi o altro di similare mi affiderei a un archietto

Vengo da una lunga stirpe di Architetti in famiglia, anche con la A maiuscola, e stimo molto la categoria... ma sono troppo artistici per i gusti di un tecnico puro come me :mrgreen: :mrgreen:

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#28
Bah per me sono discorsi che non hanno senso. Generalizzare a priori (su qualsiasi argomento) è sintomo di superficialità e campanilismo. Esistono degli ottimi geometri come esistono degli ottimi architetti come pure degli ottimi ingegneri.
E' vero, molte maestranze all'atto pratico si lamentano dei progetti, a volte con cognizione di causa, altre no. Certo, un confronto con l'esecutore è fondamentale, ma spesso rivela più l'inesperienza della maestranza che la carenza del progetto.
Provate ad esibire ad un'impresa edile media italiana un progetto con caratteristiche CasaClima. Vi sentirete dare dei pazzi. Eppure in alcune zone d'italia, dove l'edilizia si è sviluppata con innovazione e confronto tra progettisti e esecutori, un progetto simile verrebbe accolto con tutt'altro comportamento.
Esiste una certa carenza a livello di cantieristca che colpisce gli architetti e deriva quasi esclusivamente dal percorso di studi. Ma una volta giunti sul campo lavorativo, lì si smarcano i cosidetti architetti-artigiani dai "dottori del disegno". Ovviamente sta al committente scegliere la figura che più lo rassicura.

La "classica villetta" ha proprio nella sua definizione il suo limite. La puoi prendere da Milano e trapiantarla a Palermo, e rimane la classica villetta. Personalmente nel mio percorso di studi mi hanno insegnato a non fare proprio questo...
Architettura e Interior Design

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#29
architeo ha scritto:La "classica villetta" ha proprio nella sua definizione il suo limite. La puoi prendere da Milano e trapiantarla a Palermo, e rimane la classica villetta. Personalmente nel mio percorso di studi mi hanno insegnato a non fare proprio questo...
Quoto, straquoto, e riquoto.
Se un costruttore vuole edificare le "classiche villette", probabilmente troverà nel Geometra la figura professionale a lui più conveniente. L'architettura però, come ha giustamente sottolineato architeo, è un'altra cosa.
- Less is More +

Re: Help! Consiglio su parcella architetto

#30
Grazie.
Peró, mi sembra che fai un distinguo piuttosto netto fra "grandi opere" e quella che chiami "classica villetta"
La casetta a schiera/bi/tri/quadri familiare puó essere realizzata da un geometra, mentre per una chiesa ci vuole un architetto?
Ne fai una questione di qualità o complessità?

In altre parole, per la TUA casa, vorresti il progetto di un architetto o di un geometra?

Per me le case dove la gente vive e per cui, non dimentichiamolo, investe circa la metà dei guadagni di una vita dovrebbero essere della massima qualità possibile, ma il mio non è che un parere di parte
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!