La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

certificato di conformità impianto elettrico

#1
CIao, volevo chiedere qualcosa in merito al certificato in oggetto.

Ho ristrutturato il mio appartamento affidandomi, purtroppo, ad un architetto con la sua ditta di ristrutturazione.
Lo stesso mi ha fatto anche l'impianto elettrico ma non mi ha fornito il certificato di conformità.

A cosa posso andare incontro? Cosa posso fare?
Credo di sapere che comunque l'impianto è stato realizzato a norma...

Grazie a tutti

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#3
Ciao, allora per legge ogni modifica sostanziale all'impianto elettrico deve essere corredata di certificato di conformità. Il professionista che ha eseguito i lavori è OBBLIGATO a rilasciare detto certificato.
Inoltre, in caso di lavori di ristrutturazione per cui è richiesto il certificato di agibilità, la conformità degli impianti diventa parte integrante e fondamentale per il rilascio dell'agibilità.
Quello che devi fare è, prima di tutto, chiedere delucidazioni al tuo architetto e in caso, farti spiegare perchè ritiene inopportuno ricevere il certificato di conformità.
Architettura e Interior Design

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#4
Per non rilasciarti la certificazione i casi sono due; avete discusso per i soldi o altro, oppure l'impianto è fatto male ed hanno paura a rilasciare la certificazione. In tutti i casi devi chiamare l'architetto per risolvere la cosa perchè tu la certificazione in qualche modo la devi avere.

http://www.solopittura.it
http://www.youtube.com/Solopittura
Ultima modifica di Solopittura il 25/01/11 0:10, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#5
grazie x le risposte.

SI, è vero, abbiamo discusso x altri problemi legati ai lavori ed abbiamo sciolto ogni rapporto, interrompendo quindi anzitempo la collaborazione con la sua ditta, ma l'impianto elettrico è stato pagato per intero e da accordi presi dopo la rottura avrebbe dovuto fornirmelo cmq.

C'è l'avvocato di mezzo con cui era stato pattuito che mi avrebbe fornito il certificato.
In questo caso, lui è in torto e quindi è TENUTO a darmelo?
A cosa va incontro se non me lo fornisce?

Grazie a tutti

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#7
Nel prezzo pattuito era compreso il certificato....
Tutto scritto nel contratto, ma l'aver rotto ogni rapporto, con scrittura privata presso l'avvocato, mi fa avere il dubbio se cmq DEVE fornirmelo lui avendo fatto fare lui l'impianto.

Se non me lo fornisce a cosa puo andare incontro? Come posso rivalermi per aver la mia certificazione?

P.S. Nella scrittura privata, avvenuta dopo l'esecuzione dei lavori elettrici, non se ne parla in quanto era un lavoro gia effettuato e doveva essere fornito in toto, quindi anche le relative certificazioni

Grazie

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#9
La conformità degli impianti, a patto che quest'ultimi siano stati posati correttamente, è una vera cavolata da redigere. Per questo non capisco con quale motivazione l'installatore si rifiuti di fornirtela. Probabilmente i dissidi personali superano la professionalità.
Non so che lavori tu abbia svolto, ma tieni conto che se devi richiedere l'agibilità per le opere relizzate, la conformità è obbligatoria. Quindi in una maniera o nell'altra, bisogna farla saltar fuori.
Farla fare da un nuovo elettricista non so cosa ti costerebbe e soprattutto non so se trovi qualcuno disposto a certificare un impianto non di "sua mano".
Posso sapere di che lavori di ristrutturazione si tratta?
Architettura e Interior Design

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#10
Ciao ragazzi e grazie per la disponibilità.

L'avvocato è il mio e lui davanti all'avvocato ha dichiarato che mi avrebbe dato il certificato.

Si tratta di lavori di ristrutturazione di un appartamento in città a palermo.

Avete consigli su come far saltar fuori questo certificato?
Non voglio richiederlo ad altro e pagare ulteriore somma, ma DEVE esser lui a fornirlo....

Grazie a tutti

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#11
I lavori sono stati presentati in comune con DIA, SCIA o con la semplice comunicazione di edilizia libera?
Te lo chiedo perchè nelle prime due ipotesi diventa doveroso presentare una Fine Lavori seguita da una richiesta di Agibilità. Se non lo hai già fatto, dovrai appoggiarti ad un nuovo tecnico per poter completare la pratica edilizia. A quel punto potrebbe essere il nuovo tecnico a premere per poter recuperare questa benedetta conformità
Architettura e Interior Design

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#12
bafius ha scritto:Ciao ragazzi e grazie per la disponibilità.

L'avvocato è il mio e lui davanti all'avvocato ha dichiarato che mi avrebbe dato il certificato.

Si tratta di lavori di ristrutturazione di un appartamento in città a palermo.

Avete consigli su come far saltar fuori questo certificato?
Non voglio richiederlo ad altro e pagare ulteriore somma, ma DEVE esser lui a fornirlo....

Grazie a tutti
fagli mandare una raccomandata da parte dell'avvocato :wink:

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#13
Si architeo, tutto a norma e a regola...
In giornata ti faccio sapere se con DIA o SCIA.... devo chiedere a mio padre che si è occupato della parte burocratica... :)

Per il fine lavori non so se è stato presentato o meno... vi aggiorno entro ora di pranzo, grazie

raccomandata?
Era un'ipotesi a cui nn si voleva arrivare... purtroppo se ci si affida alla cosiddetta "legge" i tempi poi si allungano... e nn sempre chi ha ragione ha la meglio...

la mia era una richiesta per capire se e quanto fosse importante l'avere quel certificato...
cmq vi aggiorno entro ora di pranzo.. :)

Re: certificato di conformità impianto elettrico

#15
parma45 ha scritto:ma vale la pena pagre 2000 euro di avvocato per un certificato che ti costa 250 euro? certo per principio dovrebbe pagarla ma il" principio" costa
L'avvocato c'è gia, e non ti chiede 2000 euro per una raccomandata... siamo realisti...

Bafius, la dichiarazione è OBBLIGATORIA, ecco quant'è importante quel certificato :wink: