La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tramezzo 15 cm dentro il cassone dello sciaquone del vic

#3
I muri che confinano diverse unità immobiliari sono, per codice civile, per metà dello spessore di uno e per metà dell'altro. In stretti termini di codice, quindi, se impiegasse una cassetta da incasso profonda 7,5cm (la metà di 15) potrebbe farlo senza chiederti nulla, ovviamente facendo in modo da evitare di crearti danni. Mi sembra che la cassetta da incasso minima richieda almeno 9cm di profondità complessiva, ma in ogni caso puoi suggerire al tuo vicino di far creare una controfodera in foratelle da 3cm di spessore, in modo tale da "usare" solo 6-7cm del "suo" spessore di parete divisoria (anche per non precluderti la possibilità di fare altrettanto dalla tua parte, cosa che invece costituirebbe danno).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Tramezzo 15 cm dentro il cassone dello sciaquone del vic

#4
architeo ha scritto:... chiedigli di costruirsi una controparetina alta 120 cm all'interno della quale farsi i suoi impianti.
Quoto!
E' vero il discorso che metà muro è suo e può fare quello che vuole però chi va poi a misurare quanti cm ha usato? Visto che il lavoro lo fa il muratore e non sta certo lì a preoccuparsi dei cm, lui deve buttare dentro la cassetta e basta.
E se poi senti ancora di più i rumori provenienti dal bagno del vicino?
E se il muratore si "spinge" un po' troppo e ti apre il tuo bel rivestimento?
Direi che se il tuo vicino non è una bella gnocca (in tal caso il buco intercomunicante avrebbe un senso) fai come suggerisce "architeo".
http://ilpontedeldiavolo.net

Re: Tramezzo 15 cm dentro il cassone dello sciaquone del vic

#6
Tocchi un tasto dolente quando si parla di norme sull'isolamento acustico degli edifici... tieni conto che già un divisorio tra unità, spesso 15 cm, è un schifezza bella e buona! E queste porcate sono state possibili perchè non c'era una normativa di riferimento per i progettisti e i costruttori.

Da quest'anno tuttavia è diventata obbligatoria la certificazione acustica degli edifici. Era ora!
Architettura e Interior Design

Re: Tramezzo 15 cm dentro il cassone dello sciaquone del vic

#11
Solaria ha scritto:Ciao
Approfitto per chiedere
Posso mettere i pensili in una parete divisoria tra 2 appartamenti ? Devo andare a vedere cosa ha appeso il vicino in quella parete e come faccio a sapere se passano fili elettrici suoi in quella parete ?
Quanto è larga la parete? Spero non 10 cm come usano alcune imprese dalle mie parti.

Al di là dei casi particolari succitati (in cui mi auguro tu non rientri) il problema non si pone, appendi pure.
http://ilpontedeldiavolo.net