La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#1
Mi sto accingendo a comprare una casa a schiera di 4 piani con una taverna interrata 5.60x5.90 (larg X Lungezza) fornita di caminetto (sarebbe piu lunga ma ci metterò anche un piccolo garage e bagno). Siccome l'idea è quella di sfruttarla con amici vorrei sapere cosa mi consigliate e se è necessario operare per una, seppur minima, insonorizzazione per non dar fastidio ai vicini.
sopra ovviamente ci sono io ma a fianco ho due vicini. Dite che i muri maestri bastano a proteggere dal rumore? e per il soffitto,....dite che dovrei mettere qualcosa? ho notato che questo è composto da grossi blocchi prefabbricati.
mi appello a chi costruisce o fa insonorizzazioni o chi cmq mastica la materia!

altra cosa.....non ho temosifoni e penso che il camino non riscladi molto, mi consigliate di montare un condizionatore con pompa di calore?
Grazie

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#2
Detta così, sembra che pensi di farci dei concerti :D . Teoricamente, un costruttore che costruisce mediamente bene separa le proprietà diverse con doppia fila di mattoni ed intercapedine con lana di vetro o altro isolante simile, che dovrebbe garantire un buon isolamento acustico, almeno finchè questo resta entro certi livelli....anche il soffitto con grossi blocchi prefabbricati mi lascia perplesso...travetti e tavelle no, come in tutte le case?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#3
Se la costruzione é recente e l'impresa ha esguito i lavori a regola d'arte, come ha già detto fabcons non dovrebbe essere necessaria una ulteriore insonorizzazione. Bisogna anche vedere cosa hai intenzione di farci e che grado di sopportazione hanno i tuoi vicini. :P
Così su due piedi la soluzione più indolore che mi viene in mente é il cartongesso con lana di vetro o altro materiale isolante all'interno.

Per quanto riguarda il riscaldamento, considerando che si tratta di una tavernetta, potresti prendere in considerazione di inserire un inserto a legna o a pellet nel camino presistente. O addirittura una bella stufa a pellet in maiolica.
Certo, una pompa di calore non dev'essere caricata periodicamente e per farla funzionare basta spingere un pulsante, ma vuoi mettere il fascino del focolare? :)
Bisogna anche tenere conto dell'altezza: se come penso é un ambiente piuttosto basso non hai bisogno di chissà quale potenza termica...

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#4
la stanza è alta 2.10. quello che pensavo di fare era accogliere amici quindi il rumore sarebbe "sentir parlare maxxxxx 20 persone".
la casa è si 25 anni fa.
I muri perimetrali sono molto spessi e il soffitto è fatto come detto con dei lastroni di cemento (armato?? boh)
siccome è una bella stanza e vorrei sfruttarla non vorrei dar fastidio quando accolgo un po di gente e gioco a biliardo.
per il riscaldamento pensavo al condizionatore...mettere dei termosifoni mi sembra troppo costoso come lavoro.

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#5
il rumore sarebbe "sentir parlare maxxxxx 20 persone
hi hi hi!!!! :P
Pensa a riunire 20 persone in un locale alto 2.10 e lascia pur che chiacchierino, ma sai come rimbomba? Fai un rivestimento in legno o fibrogesso ed isola. Usa una stufa a legna o pellets che arreda, fa veramente caldo

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#6
tu pensi che possa rimbombare anche se la stanza è arredata con cucina, divano, tavolo, sedie.....??
il fibrogesso deve essere accompagnato al legno oppure o l'uno o l'altro? mi dici di metterlo anche nei muri perimtrali o solo nel soffitto?

per il riscaldamento posso mettere una stufa dentro il caminetto gia esistente? esiste qualcosa del genere?
Ultima modifica di Lambo77 il 13/03/11 12:51, modificato 1 volta in totale.

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#9
Lambo77 ha scritto:per il riscaldamento posso mettere una stufa dentro il caminetto gia esistente? esiste qualcosa del genere?
Poi inserire un'inserto oppure puoi anche mettere una stufa dentro il caminetto gia esistente (si usa molto nei Paesi anglosassoni. per vedere alcuni esempi puoi visitare il sito della Stovax http://www.stovax.com/stoves/contempora ... stove.aspx. I prodotti Stovax sono anche distribuiti in Italia.

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#10
riporto in alto questo post perche nel mentre ho comprato la casa tanto desiderata ed ora dovrò cominciare i lavori:
dunque...per il riscaldamento in taverna sono mooolto dubbioso. un paio di tecnici di condizionatori non hanno battuto ciglio quando ho detto che avrei voluto mettere lo split che ora è in sala, di sotto in taverna mentre l'idraulico ed installatore di condiz. dice di mettere un apio di termosifoni.
che fare? io sinceramente non lo so e non so a chi credere...mi date una mano????

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#11
Se vuoi stare su qualcosa che scaldi subito on demand, io punterei sul ventilconvettore, ovviamente vanno fatti tutti i collegamenti termoidraulici. Anche la stufa è una bella idea, ovviamente ha tempistiche diverse, però fa più scena in taverna logicamente.
Per l'insonorizzazione secondo me dovresti lavorare su tutte le superfici, da pavimento a pareti a soffitto. Puoi usare lastre preaccoppiate di materiali fonoisolanti con cartongesso per pareti e soffitto. Per il pavimento stendi un materassino preaccoppiato in lamine fonoimpedenti e lo rivesti con parquet laminato. Per i materiali ti consiglio la index di verona. Sul sito trovi un bel pò di schede tecniche interessanti!
Architettura e Interior Design

Re: insonorizzare taverna?...e riscaldarla

#13
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
In considerazione del ridotto volume e delle bellicose intenzioni di occupazione massiva del locale, suggerirei un rivestimento a parete ed a soffitto con lana di legno mineralizzata tipo Eraclit o Celenit, anche con spessore 25 mm. Facili da installare, ottimo effetto estetico rustico, ottimo isolamento ed assorbimento acustico, ottima resistenza al fuoco, costo nella norma. Approvo la stufa a legna o a pellet, assicurati di creare un buon ricambio d'aria, magari con scambiatori dotati di recuperatore, e non dimenticare di insonorizzare i particolari! Se hai bisogno posso illustrarti alcuni accorgimenti a costo zero ma molto efficaci.
Saluti
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800