La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Maledetto angolino produci muffa

#16
Ho curiosato nei tuoi link e sono rimasta colpita dai tuoi lavori, complimenti sei veramente bravo !
Bella anche la tua casa. Mi è piaciuta molto la cucina,l'idea delle pareti tagliate che creano questo effetto di vedo non vedo sul soggiorno.
Quando abbiamo comprato casa non sapevo cucinare e un piccolo cucinotto andava più che bene. Adesso invece una cucina ampia e luminosa come la tua è il mio sogno.

Ti chiedo un ultimo consiglio.
Se faccio uno dei due fori di areazione proprio nell'angolino dove ho la muffa potrebbe servire o peggiorerei la situazione ?
Marcvsrvs ha scritto:
aidoru ha scritto:
Non sapevo che i fori fossero obbligatori. Vedo che molti palazzi li hanno ma il nostro amministratore non ci ha detto nulla e nussuno li ha fatti.
I fori non sono sempre obbligatori; lo diventano però se non hai i fumi convogliati all'esterno, per una ragione molto semplice: il gas acceso consuma l'ossigeno dell'ambiente, oltre ovviamente a produrre anidride carbonica (e, quando l'ossigeno dell'ambiente comincia a scarseggiare, anche monossido di carbonio), e questo potrebbe generare situazioni di pericolo se non c'è un sistema d'aerazione, come appunto la cappa aspirante. Se si ha una certa combinazione di fattori nell'ambiente cucina (fuochi con potenza inferiore ad un certo valore totale e con sistema automatico di blocco dell'uscita gas se si spegne la fiamma; assenza di altre apparecchiature a gas nell'ambiente - p.e. caldaia; cappa aspirante convogliata in una condotta fumi condominiale o cmq una condotta a norma; volume della cucina superiore a tot mc; ovviamente impianto a norma: sono condizioni che molto spesso vengono soddisfatte) i fori non sono obbligatori.

Temo dunque che l'origine del "male" sia proprio l'assenza di un convogliamento dei fumi cucina verso l'esterno, il che acuisce comunque una situazione di base non felice (presenza di ponti termici e tutto quanto già detto dagli amici del forum), ma sospetto - pur non avendo la certezza aritmetica - che il semplice convogliare i fumi all'esterno farebbe ridurre se non sparire del tutto il problema.

Re: Maledetto angolino produci muffa

#17
aidoru ha scritto: Ti chiedo un ultimo consiglio.
Se faccio uno dei due fori di areazione proprio nell'angolino dove ho la muffa potrebbe servire o peggiorerei la situazione ?
grazie dei complimenti ;)

sicuramente fare i fori, uno in basso ed uno in alto, vicino all'angolino aiuterebbe. Secondo me il convogliare i fumi della cucina verso l'esterno già ti darebbe un buon risultato, soprattutto se il foro, come mi sembra di capire, è già predisposto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Maledetto angolino produci muffa

#18
Grazie per l'aiuto. Mi metto al lavoro :D

Marcvsrvs ha scritto: sicuramente fare i fori, uno in basso ed uno in alto, vicino all'angolino aiuterebbe. Secondo me il convogliare i fumi della cucina verso l'esterno già ti darebbe un buon risultato, soprattutto se il foro, come mi sembra di capire, è già predisposto.

Re: Maledetto angolino produci muffa

#19
mi intrometto ma solo per chiedere consiglio:
dopo circa 15 anni, sulle pareti della mia cucina, è comparsa la muffa: macchie qua e la, soprattutto negli angoli e dietro mensole e mobili; sono riuscita a rimediare, almeno parzialmente, spruzzando un prodotto della saratoga a base di cloro (dalla puzza, al termine del lavoro, mi sembrava di stare in piscina!); ora però, complice la bella stagione e un po di tempo libero, vorrei ridipingere i muri della mia cucina.
In pratica, cosa mi consigliate per l'acquisto?
Immagine

Re: Maledetto angolino produci muffa

#20
Marcvsrvs ha scritto: I fori non sono sempre obbligatori; lo diventano però se non hai i fumi convogliati all'esterno, per una ragione molto semplice: il gas acceso consuma l'ossigeno dell'ambiente, oltre ovviamente a produrre anidride carbonica (e, quando l'ossigeno dell'ambiente comincia a scarseggiare, anche monossido di carbonio), e questo potrebbe generare situazioni di pericolo se non c'è un sistema d'aerazione, come appunto la cappa aspirante. Se si ha una certa combinazione di fattori nell'ambiente cucina (fuochi con potenza inferiore ad un certo valore totale e con sistema automatico di blocco dell'uscita gas se si spegne la fiamma; assenza di altre apparecchiature a gas nell'ambiente - p.e. caldaia; cappa aspirante convogliata in una condotta fumi condominiale o cmq una condotta a norma; volume della cucina superiore a tot mc; ovviamente impianto a norma: sono condizioni che molto spesso vengono soddisfatte) i fori non sono obbligatori.
Ciao Marcvsrvs,
nella mia cucina a metano non c'è il foro di areazione e vorrei verificare se è corretto. Vanno bene le condizioni su cappa aspirante, sistema automatico di blocco e mancanza di altre apparecchiature a gas. Per le altre condizioni, conosci qualche link che le spiega in dettaglio, così faccio i calcoli?

Grazie in anticipo
Johannes

Re: Maledetto angolino produci muffa

#21
Johannes ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto: I fori non sono sempre obbligatori; lo diventano però se non hai i fumi convogliati all'esterno, per una ragione molto semplice: il gas acceso consuma l'ossigeno dell'ambiente, oltre ovviamente a produrre anidride carbonica (e, quando l'ossigeno dell'ambiente comincia a scarseggiare, anche monossido di carbonio), e questo potrebbe generare situazioni di pericolo se non c'è un sistema d'aerazione, come appunto la cappa aspirante. Se si ha una certa combinazione di fattori nell'ambiente cucina (fuochi con potenza inferiore ad un certo valore totale e con sistema automatico di blocco dell'uscita gas se si spegne la fiamma; assenza di altre apparecchiature a gas nell'ambiente - p.e. caldaia; cappa aspirante convogliata in una condotta fumi condominiale o cmq una condotta a norma; volume della cucina superiore a tot mc; ovviamente impianto a norma: sono condizioni che molto spesso vengono soddisfatte) i fori non sono obbligatori.
Ciao Marcvsrvs,
nella mia cucina a metano non c'è il foro di areazione e vorrei verificare se è corretto. Vanno bene le condizioni su cappa aspirante, sistema automatico di blocco e mancanza di altre apparecchiature a gas. Per le altre condizioni, conosci qualche link che le spiega in dettaglio, così faccio i calcoli?

Grazie in anticipo
Johannes
le norme a cui fare riferimento sono diverse ed ora non ne ritrovo le copie (ho da poco dovuto risistemare il pc e ancora non trovo tutto): in ogni caso provo ad andare a memoria: la potenza totale dei fuochi installata non deve essere superiore a 18kW (difficilmente un piano cottura arriva a questa potenza complessiva); la cucina deve essere di almeno 25mc (se è aperta sul soggiorno, vale il volume dell'intero ambiente che sarà senz'altro superiore a tale valore). Potrei sbagliarmi, ma grosso modo i valori sono questi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Maledetto angolino produci muffa

#22
Grazie Marcvsrvs, anche per la velocità di risposta.

Giusto per informazione, cercando meglio nel forum ho trovato questo post, che prima mi era sfuggito. Lì parlano di UNI 7129/2001; tuttavia è un post abbastanza datato, del 2009, quindi probabilmente ci saranno state delle evoluzioni normative.