La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Veletta cartongesso problemino

#1
Ciao, quale preferite delle 2 soluzioni (o se ne avete altre ben vengano) sotto riportate?
Il problema è che il muro a sinistra della porta è profondo circa 72cm, le due spallette sono profonde 64cm.
La tengo a filo con quale profondità?

E se scegliessi la seconda ipotesi l'illuminazione catodo freddo posso metterla nella parte sporgente o sarebbe brutto esteticamente???

Immagine

Immagine



Grazie anticipato a chi parteciperà!
Ultima modifica di ucc il 30/03/11 12:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Veletta cartongesso problemino

#2
A mio avviso meglio la prima: sfruttando la sporgenza puoi inserire l'illuminazione verso la libreria che sarebbe anche funzionale in quanto ti permetterebbe di avere un po' di luce puntata sulla stessa, nel secondo caso non potresti inserirci l'illuminazione o, se lo facessi, non servirebbe a niente se non ad illuminare il penultimo ripiano...

Re: Veletta cartongesso problemino

#4
Scusate, avevo invertito le immagini. Comunque avete preferito entrambi la soluzione piu' sporgente se ho capito bene.
In effetti per l'illuminazione è senza dubbio meglio la sporenza. Si potrebbe anche pensare di mettere il tubo sopra che illumina il soffitto in maniera dffusa e praticare un taglio passante da sopra la mensola a sotto in modo da creare un taglio luminoso per illuminare la libreria.
Ci vorrebbe l'intervento di un esperto in cartongesso che mi dica se si puo' fare una roba del genere! :wink:

Re: Veletta cartongesso problemino

#5
ucc ha scritto:Scusate, avevo invertito le immagini. Comunque avete preferito entrambi la soluzione piu' sporgente se ho capito bene.
In effetti per l'illuminazione è senza dubbio meglio la sporenza. Si potrebbe anche pensare di mettere il tubo sopra che illumina il soffitto in maniera dffusa e praticare un taglio passante da sopra la mensola a sotto in modo da creare un taglio luminoso per illuminare la libreria.
Ci vorrebbe l'intervento di un esperto in cartongesso che mi dica se si puo' fare una roba del genere! :wink:
Premesso che a me piaceva di piu la soluzione meno sporgente :mrgreen: ti posso dire che per illuminare la libreria, è piu congeniale una sporgenza maggiore per poter inserire dei corpi illuminanti, ovvero ti sconsiglio di praticare un taglio "vuoto", ma bensì di prevedere delle plafoniere ad incasso da controsoffitto di tipo wallwasher (ovvero con ottica asimmetrica atte ad illuminare la parete adiacente, nel nostro caso la libreria)...
Nulla ti vieta di fare questo con delle lampade a potenza ridotta per avere una illuminazione soffusa e meno "sparata" o di utilizzare corpi lampada equipaggiati con i led...
Altra opportunità è usare dei faretti indirizzati sulla libreria (che io personalmente non amo) oppure installare delle strip led sotto il pensile superiore del vano da illuminare...

Re: Veletta cartongesso problemino

#6
Esteticamente la soluzione sporgente non mi convince. Non vorrei creare un elemento troppo invasivo visivamente.
Lo scopo di questa mensolona dovrebbe essere di mettere d'accordo l'altezza della cucina e l'altezza della libreria, non creare ulteriore caos.
L'unica nota positiva sarebbe la possibilità di mettere i tubi nella parte superiore della sporgenza e quindi avere una luce omogenea.