La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#1
Oggi il mobiliere da cui ci stiamo fornendo, che è anche arredatore, ci ha presentato un progetto di controsoffittatura per l'illuminazione, sia per il soggiorno che per la cucina. Bello a vedersi, molto bello...ma poi mi cade l'occhio su una leggenda che aveva preparato sul disegno, e vedo che il tutto prevede un ribassamento di 20 cm, e la parte centrale, che lui definisce "pozzo di luce", addirittura di 40 cm! Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che sicuramente soffoca troppo il soggiorno, che già di suo non è troppo grosso. Per questo chiedo quali potrebbero essere le altezze minime per un controsoffitto decente. 10 cm ed altri 10 per il "Pozzo di luce" potrebbero bastare? Ma in un secondo momento mi è venuto il dubbio più atroce (quasi una certezza): l'appartamento già è ai minimi di legge per l'altezza (2,70 mt), come potrei mai realizzare una controsoffittatura su tutta la superficie della stanza? Mi confermate che potrò subito togliermi dalla mente la possibilità di fare un simile lavoro a casa, e che non ci sono alternative ai lampadari (a meno di non prevedere tracce per l'incasso dei faretti direttamente nelle pignatte del solaio)?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#2
be se la tua casa è gia 270 di altezza e il mobiliere ti ha consigliato di abbassare ancora 20 cm è un pazzo...non tanto per un fatto di legge ma piu che altro per un fatto estetico e anche di cubatura dell'aria...nei periodi festivi quando si fanno spesso raduni di amici e parenti sentiresti subito l'aria viziata...communque ci sono milioni di idee per NON mettere i lampadari...puoi fare delle gole luminose intorno alla stanza puoi fare dei cassoni...puoi fare un soffitto quadrato che so 2 metri x 2 e abbassato di soli 10 cm e metterci i faretti...be ci sono un sacco di soluzioni che vanno valutate sul posto
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#3
Grazie Gep (scusa se mi permetto di chiamarti così). Il problema del rispetto della legge è una cosa, e ipotizziamo in qualche modo che non ci sia. Resta però il fatto che quando ho visto il progetto ed ho capito le altezze (2,25/2.30 nella parte centrale), ho avuto un senso di soffocamento!!! :D . Approfitto allora della tua gentilezza e della tua competenza per chiederti qualche consiglio. L'idea solo di un ribassamento centrale non mi dispiace affatto, nel caso, 10 cm sarebbero sufficienti? Sarebbe possibile metterci i faretti nella parte inferiore e qlc tipo di fonte luminosa intorno, così da usare questo ribassamento per illuminare comunque tutta la stanza? Nel caso, quale sarebbe il tipo di luci consigliato? Infine un'ultima domanda. In cucina, se fosse necessario un controsoffitto per il passaggio del tubo della cappa, quale sarebbe l'altezza minima da considerare? Grazie di nuovo
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#5
qua troverai molti spunti ed idee
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=46893
communque per prevedere un illuminazione intorno servono almeno 20 cm di abbassamento...solo per i faretti bastano 10cm dipende pero dal faretto che vuoi mettere...quelli standard stanno in 10 cm ma ci sono faretti che necessitano di 12/15 cm e anche piu...per la luce intorno puoi mettere i tubi neon con l'attacco T5 che occupano 5 cm...mio consiglio falli mettere a luce calda...poi va a gusti...per il soffitto in cucina tolto lo spessore del tubo servono ancora 4/5 cm sotto il tubo...in realta si potrebbe fare anche meno ma andresti a complicare la vita al posatore...si potrebbe fare 2 cm sotto il tubo...pero li devi vedere se il posatore ti sta simpatico o no hehehehe
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#6
x agatuccia: mi sembra di aver letto velocemente sul suo schizzo 2 x 2 mt.

x gep: grazie ancora. Intanto ci penso un po', tanto non è urgentissimo (anche perchè avevo già fatto alcune predisposizioni a prescindere, quindi potrei anche farlo in un secondo momento eventualmente); quando deciderò qualcosa, magari ti contatterò direttamente (se posso!) per qualche consiglio
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#7
Il "pozzo di luce" per quanto ne so è un buco che porta luce nelle miniere... Che sia per quello che l'arredatore ti vuole abbassare il soffitto a 2,30?! :D

L'altezza e le dimensioni delle stanze sono state definite per legge per costringere i cementificatori senza scrupoli a costruire con un minimo di riguardo per i futuri abitanti, tanto è vero che 2,70 di altezza in origine era il minimo ammissibile per l'edilizia economica e popolare!
È una cosa da tenere presente quando si acquista una abitazione che ti fanno pagare come la dependance di Versailles..
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#8
ciao, una soluzione opposta a quella del pozzo di luce potrebbe essere la realizzazione di bordi in cartongesso che corrono lungo il perimetro della stanza, sporgenti di circa 60 cm, staccati dal soffitto di circa 20 cm e alti circa 15 cm. in questo modo non hai la sensazione di soffocare e la certezza che la luce può essere disposta lungo tutto il perimetro della stanza. non so se è chiara la spiegazione... è più facile da farsi che da dirsi, cmq! :D

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#9
CAFElabstudio ha scritto: L'altezza e le dimensioni delle stanze sono state definite per legge per costringere i cementificatori senza scrupoli a costruire con un minimo di riguardo per i futuri abitanti, tanto è vero che 2,70 di altezza in origine era il minimo ammissibile per l'edilizia economica e popolare!
È una cosa da tenere presente quando si acquista una abitazione che ti fanno pagare come la dependance di Versailles..
parole sante :roll: :roll:

comunque non riesco a capire la necessità di controsoffittare al 100% una stanza :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#12
Sono d'accordo con beppe, tanto vale realizzare un veletta in cartongesso (che può sporgere anche molto meno di 60cm) creando un effetto di illuminazione indiretta cone dei tubi fluorescenti t5 .
Se poi copri l'angolo che si crea fra la veletta ed il muro con una cornice (in gesso o polisitirolo) vedrai che bell'effetto!
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#13
fabcons ha scritto:Oggi il mobiliere da cui ci stiamo fornendo, che è anche arredatore, ci ha presentato un progetto di controsoffittatura per l'illuminazione, sia per il soggiorno che per la cucina. Bello a vedersi, molto bello...ma poi mi cade l'occhio su una leggenda che aveva preparato sul disegno, e vedo che il tutto prevede un ribassamento di 20 cm, e la parte centrale, che lui definisce "pozzo di luce", addirittura di 40 cm! Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che sicuramente soffoca troppo il soggiorno, che già di suo non è troppo grosso. Per questo chiedo quali potrebbero essere le altezze minime per un controsoffitto decente. 10 cm ed altri 10 per il "Pozzo di luce" potrebbero bastare? Ma in un secondo momento mi è venuto il dubbio più atroce (quasi una certezza): l'appartamento già è ai minimi di legge per l'altezza (2,70 mt), come potrei mai realizzare una controsoffittatura su tutta la superficie della stanza? Mi confermate che potrò subito togliermi dalla mente la possibilità di fare un simile lavoro a casa, e che non ci sono alternative ai lampadari (a meno di non prevedere tracce per l'incasso dei faretti direttamente nelle pignatte del solaio)?
da un punto di vista urbanistico i controsoffitti possono essere assimilati all'arredo e quindi non vanno ad incidere sui parametri minimi imposti per legge. Detto ciò, saltato quindi l'aspetto prettamente burocratico, esistono non delle regole quanto delle attenzioni progettuali. Generalmente non bisogna mai scendere al di sotto dei 240cm ma lo si fa nei bagni o nei corridoi oppure in porzioni in genere ristrette delle superfici di ambienti più grandi. Se il tutto è progettato bene, non avrai nessuna sensazione claustrofobica, anzi la movimentazione dei soffitti aumenta lo stimolo visivo di uno spazio, rendendolo piacevole e confortevole. Il mio appartamento ha i soffitti a 285, e le parti controsoffittate sono a 255: se hai curiosità, il link all'album è in firma (ovviamente non c'è password).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Dubbi su controsoffittatura e altezza stanza

#14
Grazie a tutti per i consigli. L'ho risentito, e mi ha detto che quella era solo una prima idea un po' particolare che però si scontrava proprio col discorso dell'altezza; ne sta preparando altre, più tradizionali, che credo riprendano in tutto o in parte i vs consigli sparsi nel topic. Se ci saranno novità interessanti vi terrò aggiornati, intanto grazie di nuovo e buona Pasqua a tutti
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab