La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbiancare casa O_O

#1
Questa settimana inizio ad imbiancare tutta casa, i muri sono nuovi e già sistemati con lo stucco!

Ho già comprato il fissativo, devo diluirlo come da istruzioni ma poi non so come stenderlo: col pennello o col rullo? Devo stendere una mano abbondante o è meglio tirarlo bene?

L'intonaco di fondo è bianco. Ho scelto colori leggeri ma non bianchi, quante mani dovrò dare, bastano due? Il muro è liscissimo va bene il rullo a pelo corto?

Non credo di avere altre domande ma ascolto volentieri tutti i consigli che potete darmi.
grazie

Re: Imbiancare casa O_O

#2
Dimenticavo.....in alcune zone della casa ho parti di soffitto in catongesso, come devo trattarlo? Al momento è ancora grigio con parti di stucco per pareggiare i difetti. Basta sempre il fissativo e poi le mani di vernice o devo fare altro?

grazie ancora

Re: Imbiancare casa O_O

#3
2 mani bastano sicuramente però da profano ti consiglio il pennello al rullo, perdi un pò in velocità ma come maneggevolezza è molto migliore, consumi meno vernice e sporchi di meno..
..per il fissativo non so..

Re: Imbiancare casa O_O

#4
Due mani di vernice in tutta la casa col pennello più fissativo rischio di finire la prossima primavera.....sinceramente preferisco il rullo, mi sono sempre trovata bene e non è la prima volta che imbianco, ma si trattava di muri già precedentemente imbiancati, questa è la prima volta che devo imbiancare muri nuovi e con cartongesso, i miei dubbi stanno appunto sulla setesura fissativo e sul cartongesso!

Nessuno mi sa aiutare?

Re: Imbiancare casa O_O

#5
pi ha scritto: consumi meno vernice e sporchi di meno..
..per il fissativo non so..
Negativo, col rullo si consuma molta meno vernice che col pennello, sulla sporcizia idem, basta intingere il rullo nel modo giusto e non farlo girare a 200kmh sulla parete :D .

Fai così:
-spolvera bene tutte le pareti col pennello asciutto per togliere polvere e schifezze varie.
-diluisci il fissativo come consigliato sulla confezione e versaci dentro un po di bianco,una bella mescolata e lo dai dovunque (prima negli angoli col pennello, poi sulle pareti col rullo), usa un rullo a pelo lungo in questa fase.

-un avolta asciugato verranno fuori dei difetti della parete, stucca dove necessario.

-Una volta asciugato bene dai due mani (o tre se necessario) di idropittura con rullo a pelo corto con la stessa modalità , prima gli angoli a pennello poi pareti e soffitti a rulloì e sei a posto.
Se hai comprato della tempera riportala al negoziante, per gli ambienti "living" non va bene, dopo un po' sfarina , crea un sacco di polvere e fra un paio d'anni ti ritrovi a dover scrostare e rifare tutto.

Se non vuoi tutti sti problemi chiama un professionista e vai tranquillo :)
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Imbiancare casa O_O

#6
Mi sono segnata tutto grazie, ma dici che dopo aver dato il fissativo mi si ripresenteranno difetti da stuccare dopo aver già fatto fare il lavoro da uno del mestiere? Riguardo allo spolvero per quante volte passo continua a sfarinare ma mi disse lo stuccatore che dopo il fissativo, se dato correttamente, non dovrebbe più farne.

Al coloroficio mi hanno venduto dell'idropittura e della lavabile per i bagni (essendo solo in parte piastrellati) e per la cameretta. Avevo il dubbio per la cameretta essendo meno traspirante ma il bimbo lascia di continuo impronte di manine e matita sui muri almeno lì gli lascio libero sfogo!

Re: Imbiancare casa O_O

#7
..è la prima volta che sento un professionista propendere per il rullo invece che per il pennellone! Io lo trovo scomodissimo per i soffitti, troppo pesante, mi costringe a sospendere spesso per riposare il braccio e se hai, come ogni imbianchino sporadico, solo una scala, ti costringe a scendere e risalire ogni volta per intingerlo nella vernice; forse però, avendo un trabattello o qualche rullo avanzato potrebbe esser diverso.. ad ogni modo, se lo hai già provato e ti sei trovata bene naturalmente non cambiare..

Re: Imbiancare casa O_O

#8
pi ha scritto:..è la prima volta che sento un professionista propendere per il rullo invece che per il pennellone! Io lo trovo scomodissimo per i soffitti, troppo pesante, mi costringe a sospendere spesso per riposare il braccio e se hai, come ogni imbianchino sporadico, solo una scala, ti costringe a scendere e risalire ogni volta per intingerlo nella vernice; forse però, avendo un trabattello o qualche rullo avanzato potrebbe esser diverso.. ad ogni modo, se lo hai già provato e ti sei trovata bene naturalmente non cambiare..
Mai sentito parlare di pertica per imbiancare il soffitto (al mirabolante costo medio di 5 euro)?
Lavori con due mani e non ti serve la scala..ma lo sanno anche i bambini dai... :lol:
Immagine
O tu imbianchi casa così?
Immagine
:lol: :lol: :lol:
non offenderti ma non contestare senzaa prima informarti :)
Ultima modifica di LaSquadraMonza il 27/04/11 17:55, modificato 1 volta in totale.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Imbiancare casa O_O

#9
Maetel ha scritto:Mi sono segnata tutto grazie, ma dici che dopo aver dato il fissativo mi si ripresenteranno difetti da stuccare dopo aver già fatto fare il lavoro da uno del mestiere? Riguardo allo spolvero per quante volte passo continua a sfarinare ma mi disse lo stuccatore che dopo il fissativo, se dato correttamente, non dovrebbe più farne.

Al coloroficio mi hanno venduto dell'idropittura e della lavabile per i bagni (essendo solo in parte piastrellati) e per la cameretta. Avevo il dubbio per la cameretta essendo meno traspirante ma il bimbo lascia di continuo impronte di manine e matita sui muri almeno lì gli lascio libero sfogo!
Si, perchè i difettucci si vedono solo dopo la prima mano di bianco, a meno che chi non ti ha fatto il muro sia veramente un mago :D
Se il muro già sfarina niente, dai il fissativo direttamente come ti ha detto lo stuccatore.

Per il bimbo di solito noi facciamo delle zoccolature a smalto fino a 120-130 cm di altezza, così davvero è molto igienico e pulibile. La "lavabile" se non è di ottima marca non è veramente lavabile (scusa il gioco di parole), comunque fai sempre in tempo a darlo dopo lo smalto.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Imbiancare casa O_O

#11
Se si tratta solo di lievi difettucci allora sono tranquilla, posso sistemarli da sola e comunque non sono così pignola, la casa poi è bello viverla, coi segni che farà il bimbo giocando non mi pongo troppi problemi :mrgreen:
In merito alla qualità, non siamo andati sui prodotti di "lusso" ma nemmeno su quelli economici, li ho acquistati in un negozio specializzato non in un ipermercato.....spererei siano buoni!

Per quanto riguarda i muri ora ho un quadro completo grazie 1000 a tutti ^^ però non mi avete detto per il cartongesso......riepilogo è ancora grigio e già stuccato nelle giunture e dalle viti. Come devo fare?? Posso verniciarlo direttamente? Devo dare prima il fissativo? O devo addirittura dare prima uno strato di gesso o altro...??

Dimenticavo: per i soffitti non è un grosso problema.....per metà sono in legno e li ho quasi finiti di trattare....confermo la fatica!!!

Re: Imbiancare casa O_O

#12
LaSquadraMonza ha scritto:
pi ha scritto:..è la prima volta che sento un professionista propendere per il rullo invece che per il pennellone! Io lo trovo scomodissimo per i soffitti, troppo pesante, mi costringe a sospendere spesso per riposare il braccio e se hai, come ogni imbianchino sporadico, solo una scala, ti costringe a scendere e risalire ogni volta per intingerlo nella vernice; forse però, avendo un trabattello o qualche rullo avanzato potrebbe esser diverso.. ad ogni modo, se lo hai già provato e ti sei trovata bene naturalmente non cambiare..
Mai sentito parlare di pertica per imbiancare il soffitto (al mirabolante costo medio di 5 euro)?
Lavori con due mani e non ti serve la scala..ma lo sanno anche i bambini dai... :lol:
Immagine
O tu imbianchi casa così?
Immagine
:lol: :lol: :lol:
non offenderti ma non contestare senzaa prima informarti :)
Il rullo con la prolunga usato sul soffitto per me crea più svantaggi che vantaggi, il peso aumenta, dopo poco a causa della fatica non si riescono a dare mani uniformi e se fai movimenti improvvisi la vernice ti sporca a 10 metri di distanza,.. questa è la mia limitata esperienza, tralaltro condivisa da più di qualche amico, raccontandola non voglio contestare nessuno tantomeno un professionista simpatico come te. :roll:

Re: Imbiancare casa O_O

#13
Maetel ha scritto:Se si tratta solo di lievi difettucci allora sono tranquilla, posso sistemarli da sola e comunque non sono così pignola, la casa poi è bello viverla, coi segni che farà il bimbo giocando non mi pongo troppi problemi :mrgreen:
In merito alla qualità, non siamo andati sui prodotti di "lusso" ma nemmeno su quelli economici, li ho acquistati in un negozio specializzato non in un ipermercato.....spererei siano buoni!

Per quanto riguarda i muri ora ho un quadro completo grazie 1000 a tutti ^^ però non mi avete detto per il cartongesso......riepilogo è ancora grigio e già stuccato nelle giunture e dalle viti. Come devo fare?? Posso verniciarlo direttamente? Devo dare prima il fissativo? O devo addirittura dare prima uno strato di gesso o altro...??

Dimenticavo: per i soffitti non è un grosso problema.....per metà sono in legno e li ho quasi finiti di trattare....confermo la fatica!!!
Trattalo come i muri normali, fissativo e poi pittura.
In ogni caso imbiancare è un lavoro faticoso e per non sporcare in giro ci vuole la giusta tecnica, anche per questo la gente fa lavorare i professionisti :wink:
Immagine
Immagine
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Imbiancare casa O_O

#14
Aggiornamento lavori ^^

Fissativo dato!
Ora mio marito sta facendo tutti i lavoretti di stuccatura e nei prossimi giorni procederemo all'imbiancatura....non vedo l'ora anche se...........che faticata!!!!

Dopo l'imbiancata procederemo alla pulizia del pavimento e battiscopa con il prodotto apposta già acquistato al colorificio e successivamente con acqua e aceto (lavo sempre così i pavimenti) e monterò le mascherine delle prese.

A questo punto dovrei essere pronta per i mobili previsti per la prossima settimana o dimentico qualche passaggio?

grazie a tutti per i preziosi consigli