La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Linea vita ... ?!

#18
bayeen ha scritto:io (lombardia) sono stata obbligata a farla. me l'ha fatta un mio cliente consigliandomi di realizzarne una tipologia che non necessita di manutenzione annuale.
di che tipologia si tratta?

Re: Linea vita ... ?!

#19
[OT]
parma45 ha scritto:geometra errico non dica cavolate.....non è OBBLIGATORIA tranne in poche regioni....mi sembra veneto,toscana , liguria e bolzano.

P.S Che pena la autopubblicita'
non dico cavolate, non ho semplicemente specificato il livello di obbligatorio. se guardi vivo e lavoro nel veronese, questo è in quel del Veneto...e in quel del Veneto la linea vita è obbligatoria. Dov'è che ho detto una cavolata quindi? illuminami.
sul fatto della pubblicità dubito, visto che io non ci guadagno nulla ma faccio solo da tramite per la produzione e installazione, e per la progettazione e visione dei vostri lavori vi posso dare una mano...ma ti ho scritto "a pagamento"? forse non sai che c'è gente che per le consulenze oggigiorno non chiede un piffero...quindi dove sarebbe questa autopubblicità?
prima di criticare leggi meglio dai...
[/OT]


per bayeen, dimmi, che linea vita certificata ti ha montato?

Re: Linea vita ... ?!

#20
Geom.Enrico ha scritto:[OT]
parma45 ha scritto:geometra errico non dica cavolate.....non è OBBLIGATORIA tranne in poche regioni....mi sembra veneto,toscana , liguria e bolzano.

P.S Che pena la autopubblicita'
non dico cavolate, non ho semplicemente specificato il livello di obbligatorio. se guardi vivo e lavoro nel veronese, questo è in quel del Veneto...e in quel del Veneto la linea vita è obbligatoria. Dov'è che ho detto una cavolata quindi? illuminami.
sul fatto della pubblicità dubito, visto che io non ci guadagno nulla ma faccio solo da tramite per la produzione e installazione, e per la progettazione e visione dei vostri lavori vi posso dare una mano...ma ti ho scritto "a pagamento"? forse non sai che c'è gente che per le consulenze oggigiorno non chiede un piffero...quindi dove sarebbe questa autopubblicità?
prima di criticare leggi meglio dai...
[/OT]


per bayeen, dimmi, che linea vita certificata ti ha montato?
Enrico ma lo badi anche? vai a leggerti i suoi post che sono un continuo criticare (in modo palesemente non costruttivo), denigrare, punzecchiare ecc...

purtroppo c'è a chi piace "sfogarsi" e fare il superiore sui forum, che cercare un punto d'incontro

come disse il toscanaccio "non ti curar di loro ma guarda e passa " :wink:

Re: Linea vita ... ?!

#23


REVISIONI ANNUALI DPI

Quotalavoro attraverso tecnici abilitati effettua in sede le revisioni annuali sui DPI di 3° cat. commercializzati, in ottemperanza alla Normativa Europea EN 365.

La necessità di un controllo sui dispositivi di protezione individuali contro le cadute dall’alto è sancita tra le altre normative dalla norma europea EN 365 relativa ai “Requisiti generali per le istruzioni per l’uso e la marcatura”.
Nella stessa al punto 2.1.m si obbliga il produttore ad indicare la necessità “che il sistema o il componente deve essere esaminato – o dove reputato necessario dal fabbricante, sottoposto a manutenzione – almeno una volta all’anno da una persona competente autorizzata dal fabbricante.
Si ricorda che il produttore stabilisce le modalità del controllo annuale sui dispositivi di propria produzione e, nello specifico, Miller by Sperian indica la data di prima messa in servizio come quella dopo la quale considerare 12 mesi entro i quali effettuare il controllo obbligatorio, a patto che il prodotto sia correttamente conservato. Questo vale per qualsiasi dispositivo anticaduta Miller by Sperian. Altri produttori osservano altre tempistiche.
E’ chiara perciò la necessità di compilare il libretto d’uso del dispositivo stesso in tutte le sue parti con particolare attenzione alle date di acquisto e di prima messa in servizio.
Indichiamo 6 anni come durata massima dei dispositivi in materiale tessile (imbracature, cinture, cordini, assorbitori di energia, retrattili a nastro tessile, ecc) a partire dalla data di messa in servizio.
Sono invece 10 gli anni di durata massima per un dispositivo retrattile a cavo d’acciaio.



Il DPI si verifica dopo 12 mesi dalla data della 1° messa in servizio (es: se acquistato a Marzo del 2008 e si usa a Giugno dello stesso anno, dovrà essere revisionato nel Giugno del 2009), a patto che sia perfettamente conservato
Se non c’è il libretto d’istruzioni si può compilare un foglio in bianco coi dati prima descritti: per la revisione vale la condizione più limitativa che è la data d’acquisto apposta sull’etichetta che è sul prodotto
Se non c’è nulla vale la condizione più limitativa che è la data di produzione ricavabile dalla targhetta identificativa che è su ogni articolo
Un DPI può subire max 5 revisioni nella sua vita
se avete voglia e tempo di andare a vedere la normativa... ma cito solo da fonti non essendo del settore :wink:

Re: Linea vita ... ?!

#24
1600 progetto, fornitura e posa in opera...
...sinceramente avrei fatto a meno di spenderli, ma è obbligatoria...uff
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino